Lecco e Como Lombardia TREKKING

TREKKING A LECCO:
escursioni veloci e adatte a tutti.

Trekking Lecco escursioni veloci

TREKKING A LECCO: ESCURSIONI VELOCI

Ecco una serie di trekking, camminate sulle montagne, o ai piedi delle montagne, vicino alla mia città di Lecco: da quelli più brevi e veloci che possono occuparti una mezza giornata, fino a quelli più lunghetti di un giorno intero.

N.B: preciso che questi sentieri sono facili, nel senso che non hanno particolari difficoltà tecniche, tuttavia ricordo che stiamo pur sempre parlando di MONTAGNA, fatta quindi anche di salite che richiedono un minimo di fatica; non si tratta di semplici scampagnate.

Non è in zona Lecco Como, ma l’ho inserito perchè è in ogni caso un trekking abbastanza semplice e fattibile da tutti, oltre che super bello come location. Ne vale la pena!

Durata: 1h10 fino al Rifugio Cristina (solo andata) / giro ad anello dei laghetti 2h30 (solo andata).

Camminata al Rifugio Venini semplice: se si prenota il pranzo puoi salire anche in auto o jeep. Una volta al rifugio possibilità di ulteriori escursioni.

Durata: 1h15 fino al rifugio (solo andata)

Trekking facile e super fresco, non per niente adatto alla stagione estiva. Non solo: data la presenza della cascata è anche piuttosto divertente per i bambini. Si trova in zona Lecco.

Durata: 1 ora solo andata.

Trekking con due versioni: una più semplice e una un pò più impegnativa. Si può fare anche in mezza giornata e la particolarità è che attraversa prati, pascoli e tipici nuclei rurali abitativi. Il rifugio che raggiungerai è internamente in stile tibetano. Ok anche per i bambini di almeno 4/5 anni, se abituati a camminare in montagna.

Durata: 1h30 al massimo.

Trekking super semplice per lo più pianeggiante con pochi e lievi salite o discese ma un pò lunghetta. Adatta alle famiglie con bambini che potranno anche farsi un selfie ricordo sulla panchina gigante rossa che dà sullo spettacolare panorama sul lago di Como.

Durata: 2h30 circa per l’anello, ma coi bambini potresti impiegare anche 3 ore.

Camminata semplice ma lunghetta (5/6 ore) attraverso il bellissimo Parco del Curone, dove in autunno i bimbi trovano anche tante castagne da raccogliere. Percorsi e sentieri sono adattabili e diverse esigenze, sia dei bambini che degli adulti.

Durata: 1 giorno intero prendendosela comoda, oppure 5/6 ore se lo si prende come un allenamento e non si fanno troppe pause, tranne quella per pranzare.

La gettonatissima Greenway del Lago di Como: una passeggiata di una giornata, oppure suddivisibile in più giorni se si vogliono visitare luoghi e ville più nel dettaglio. Nell’articolo trovi tante utili info per organizzarti e per scegliere le tappe.

Durata: almeno 1 giorno intero

Il trekking al Bolettone può essere diviso in tre facili tappe in modo da poter essere adattate a tutti, bambini compresi. Chi invece è più allenato potrà percorrere tranquillamente tutte le tappe. Il percorso, soprattutto ma non solo, nella prima e nell’ultima tappa è davvero super panoramico!

Durata: da poche ore ad una giornata intera, dipende da quello che si intende fare.

Qui si può davvero scegliere di tutto: puoi stare semplicemente spaparanzato sui prati a prendere il sole e/o farti una bella mangiata in rifugio, puoi metterti in moto per trekking semplicissimi adatti a tutti oppure difficili solo per i più esperti, puoi concederti attività family friendly oppure provare l’adrenalina di stare a mezz’aria su uno dei balconi panoramici più belli della zona.

Durata: dalle due ore a un giorno intero o anche più.

Un trekking a cui non mancano di certo le salite, ma sono tutto sommato accettabili e intervallate spesso da pianori. Adatto anche ai bambini, purché avvezzi alla montagna, che rimarranno a bocca aperta quando incontreranno la famosa Porta Prada.

Durata: un giorno intero.

Più che un trekking può considerarsi una passeggiata facile in mezzo al verde, con possibilità di pranzare in agriturismo o baita. Adatto anche ai bambini.

Durata: è un giro ad anello che in tutto dura circa 1h30, senza pause, quindi puoi prendertela con comodo e star via anche tutto il giorno senza fare grosse fatiche.

Questo trekking prevede tre bellissime tappe ((1^ Santuario alla Rovinata – 2^ Campo de Boi – 3^ Magnodeno), che però non sono vincolanti fra loro: si può decidere di arrivare alla tappa che si vuole in base a come ci si sente. Ad ogni tappa ci sarà qualcosa di carino che potrai fare. Tuttavia se riesci a giungere in cima, sarai colto da un panorama che farai fatica ad ignorare! Le foto non rendono il senso di infinito che ho provato dal vivo!

Durata: una giornata, o volendo anche 3/4 di giornata per l’itinerario completo, per la prima tappa occorre solo una mezz’ora di cammino, mentre per raggiungere anche la seconda 1h30 / 2h, ma nessuno vieta di fermarsi tutto il giorno anche alla prima o alla seconda tappa.

Un trekking che può essere suddiviso in due tappe: adatto a tutta la famiglia nel primo tratto, un pò più impegnativo nel secondo.

Durata: puoi impiegare mezza giornata se ti fermi alla prima tappa, e poi magari scendi per un pranzetto casereccio, oppure una giornata intera se decidi di proseguire.

Questo non è un vero trekking, ma una camminata un pò impegnativa che personalmente faccio spesso per prepararmi alla montagna dopo un periodo di attività ridotta, magari perchè si arriva dall’ inverno, oppure quando non posso stare fuori tutta la giornata.

Durata: poche ore in base al passo.

TREKKING A LECCO: ESCURSIONI VELOCI

Una delle parti “fresche” della mia città: la montagna del San Martino.
E’ alta poco più di mille metri e se ami anche tu camminare in montagna, questo potrebbe rappresentare il posto ideale per sfuggire alla calura e all’affollamento della città durante l’estate. Sentiero un pò impegnativo ma breve.

Durata: in nemmeno un’ora puoi arrivare anche solo alla cappelletta e tornare indietro dopo una breve pausa snack, quindi prenderlo come un allenamento, oppure arrivare al rifugio (altri 10/15 min. di cammino dalla cappelletta) e passarci l’intera giornata.

Ecco un facile trekking in Valsassina, anche questo diviso in due tappe, a cui puoi far seguire una bella mangiata in rifugio: le classiche domeniche che io adoro! Il sentiero è adatto anche ai bambini perchè non presenta particolari difficoltà e, a parte qualche tratto,  è ben ombreggiato, il che lo rende super adatto ad una gita estiva.

Durata: una giornata; volendo si può anche tornare subito indietro senza pranzare (questo lo dico per i più allenati o per chi non avesse tutto il giorno a disposizione ma vuole comunque sgranchirsi le gambe).

Altra domenica e altro panorama spettacolare dal Monte Barro a Lecco. Opzioni per famiglie con bambini oppure un pò più impegnative, ma senza esagerare.

Durata: puoi impiegare solo un pomeriggio o una mattina, come anche prendertela con comodo e restare per tutto il giorno.

CERCHI QUALCOSA DI UN PO’ PIU’ IMPEGNATIVO? Qui trovi tutte le nostre proposte, anche per bambini e adolescenti.

OPPURE QUI SOTTO TROVI ESCURSIONI SEMPRE SEMPLICI MA PIÚ LONTANE DA LECCO

Questo trekking è veramente carino perchè super facile e adatto anche ai bambini. Puoi raggiungere solo il rifugio o abbinare anche la salita alla vetta del Pizzo Formico, in base al tipo di bambino che hai con te.

DURATA: se vai solo al rifugio 3 ore circa totali; se decidi di includere anche Pizzo Formico diventano in tutto 4 ore circa. Sempre soggettivo.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *