CITTA' e MUSEI LUOGHI IN EUROPA Portogallo

PORTOGALLO:
cosa vedere a Guimaraes

Portogallo cosa vedere Guimaraes

PORTOGALLO: COSA VEDERE A GUIMARAES IN UN GIORNO

Guimaraes è una deliziosa cittadina a circa 60 km a nord di Porto, ed è proprio grazie alla vicinanza con questa città che si presta molto ben per una classica gita fuori porta in giornata. Per noi il mezzo più comodo per raggiungerla è stato il treno, dalla stazione di Sao Bento di Porto, circa 1 ora di viaggio solo andata.

Perchè consiglio una visita a Guimaraes
  • un pò più fuori dai soliti circuiti turistici;
  • è un vero gioiellino medievale, una città che sembra essere rimasta indietro nel tempo, molto adatta ad uno “slow tour”: una visita fatta in tutta lentezza assaporando le atmosfere tipiche del luogo;
  • Patrimonio Unesco dal 2001 grazie alla sua splendida posizione circondata da verdissime colline. Non solo, grazie anche alla sua storia, e al fatto che proprio in questa città nacque il primo Re del Portogallo, tanto che Guimaraes si meritò l’appellativo di “culla della nazione”;
  • è possibile fare una breve gita al bellissimo sito naturale del Parco Penha salendo in funicolare.

Ti ho un pò incuriosito? Allora partiamo e vediamo cos’ha da offrire questa meravigliosa città nel dettaglio.

PORTOGALLO: COSA VEDERE A GUIMARAES IN UN GIORNO

COSA VEDERE A GUIMARAES

Dalla stazione impiegherai circa 15 minuti a piedi per raggiungere il centro storico, passando prima per la grande chiesa “Igreja de Nossa Senhora da Consolacao“, con le sue due vette che si innalzano al cielo, e che presenta dinnanzi a sè dei giardini molto ben curati: questo è stato il nostro ingresso in città.

La prima piazza che abbiamo incontrato è stata Largo da Oliveira, dove immediatamente ci ha colpito la loggia gotica che sorge proprio davanti alla chiesa (purtroppo non siamo entrati) “Igreja de Nossa Senhora da Oliveira“: la piazza non è molto grande, come del resto tutto il centro storico, ma sicuramente è di grande impatto visivo! Essa è collegata ad un’altra carinissima piazza, “Plaza de Santiago“, tramite un porticato.

Il centro storico

Tutto il centro storico di Guimaraes è molto ben conservato: abbiamo trovato decisamente pittoresche le due piazzette con casette basse, colorate, e con i classici balconi in ferro tipici delle case tradizionali portoghesi: mi hanno ricordato tantissimo quelle di Porto! Qui si concentra anche la maggior parte dei locali come bar e ristoranti: pranzare circondati da tanta storia e da tanta bellezza, ti assicuro che non è cosa da tutti i giorni!

Mentre passeggiavamo per la città, ci lasciavamo attrarre dalle viuzze strette e acciottolate, dai rilievi di epoca medievale, dalle chiese e dai monumenti storici preservati dal logorìo del tempo.

Il castello e la residenza dei Duchi di Braganza

Allontanandoci dal centro, attraverso la Rua de Santa Maria, raggiungiamo il bellissimo castello di Guimaraes dalle forme e dall’aspetto austero, circondato da un bellissimo verde. Ordinò la sua costruzione la Contessa Mumadona Dias, per difendere i monaci e la comunità cristiana che viveva nei dintorni, dagli attacchi dei Mori e dei Normanni. Si dice che probabilmente nacque proprio qui il primo re del Portogallo. Una volta esplicata la sua funzione difensiva, il castello cadde in declino fino al XX secolo, quando venne poi restaurato e dichiarato Monumento Nazionale.

Castello di Guimaraes
Castello di Guimaraes

Del castello sono rimaste solo le mura percorribili in tutta sicurezza, non ci sono arredamenti, ma ti consiglio lo stesso di entrare perchè è veramente suggestivo poterlo osservare da diversi punti di vista e godere della panoramica dall’alto. Attraversando un piccolo ponte levatoio è possibile entrare in una stanza a due piani contenente rappresentazioni e oggetti appartenuti all’epoca medievale.

PORTOGALLO: COSA VEDERE A GUIMARAES IN UN GIORNO

Già dal castello si intravede la residenza dei Duchi di Braganza, “Paco dos Duques de Braganca“: una maestosa casa signorile in stile gotico, che passò in proprietà alla casata reale nel 1485. Venne successivamente abbandonato e cadde in rovina; agli inizi del Novecento venne restaurato nelle sue forme originali. Il palazzo è di notevoli dimensioni ed è circondato da un ampio giardino. Ci ha colpito molto di questa costruzione i tetti spioventi e i comignoli cilindrici, che sottolineano l’influenza dell’architettura signorile dell’Europa settentrionale.

Residenza dei duchi di Braganza Guimaraes
Residenza dei duchi di Braganza

L’interno di questo palazzo è semplicemente meraviglioso: il primo piano ospita un museo con mobili originali del XVI-XVIII secolo, arazzi portoghesi di enormi dimensioni, ma anche francesi e fiamminghi dello stesso periodo, tappeti, ceramiche e un’importante collezione di armi.

Di fronte sorge la chiesa romanica Igreja de Sao Miguel do Castelo, dove probabilmente fu battezzato Alfonso Henriques, re del Portogallo.


Vai al link del sito ufficiale "Paco dos Duques" per orari e tariffe aggiornate.

Noi abbiamo scelto il biglietto combinato di queste due attrazioni e abbiamo speso 6 Euro a testa (prezzi 2018). Esistono poi altri combinati che includono anche il museo, e tariffe scontate per alcune categorie di persone.


PORTOGALLO: COSA VEDERE A GUIMARAES IN UN GIORNO

Due chicche da non lasciarsi sfuggire…

Sono venuta a scoprire solo in un secondo momento che c’era un altro paio di cosine davvero carine da visitare: Largo do Toural, una grande piazza dove si trova l’iscrizione “qui nacque il Portogallo” e la zona de Couros, la piazza delle vecchie concerie. Credo che queste due piccole chicche siano assolutamente da vedere!

PORTOGALLO: COSA VEDERE A GUIMARAES IN UN GIORNO

Parco Penha

Infine il polmone verde della città, il Parco con il Santuario de Penha, raggiungibili in 10 minuti con la funivia (in alternativa bus o taxi). Noi eravamo indecisi se andarci oppure no, ma alla fine non ce ne siamo pentiti per aver scelto anche questa destinazione! Il Santuario non è niente di speciale, ma abbiamo scoperto che questo è il luogo preferito anche dagli abitanti stessi per la sua pace, per l’incredibile panorama che si gode da lassù, per il verde da cui è circondato e per la frescura durante il periodo estivo. Quindi se stai visitando il nord del Portogallo d’estate, a maggior ragione dovresti inserire questo parco nel tuo piano di viaggio!

Parco Penha Guimaraes
Santuario Nossa Senhora da Penha

L’aspetto in assoluto più sorprendente per noi, appena arrivati con la funivia, è stato l’ambiente naturale dove ogni cosa è tinta di verde, persino il sentiero, e dove ovunque cresce muschio per la forte umidità. E poi enormi massi, anche quelli di un verde accecante, tanto che sembra di essere all’interno di quelle favole per bambini, o in un bosco di gnomi e folletti dove ti aspetti che queste strane creature sbuchino fuori da un momento all’altro da dietro qualche roccia. E’ veramente incredibile venire inondati da tanto colore man mano che si procede il cammino!

L’area fa parte di una riserva ecologica nazionale, ed è anche ottimo luogo per fare un picnic all’ombra di alberi secolari e massi granitici di singolare bellezza. Ci sono anche ristoranti, bar e caffetterie, per chi volesse prendersela più con comodo, e altre infrastrutture come il campeggio, una pensione, un campo di mini-golf, circuiti sportivi, un centro ippico. Insomma, un posticino davvero unico che ti consiglio di non perdere poichè ti permette di scegliere cosa fare, diversificando le attività in base a ciò che più ti piace: relax, buon cibo, passeggiate, preghiera.

UTILI INFO PRATICHE

  • Copriti bene se decidi per il Parco Penha, soprattutto se come noi vai nella stagione più fredda: le temperature quassù cambiano sensibilmente!
  • Per quanto riguarda i ristoranti o locali ce ne sono davvero quanti ne vuoi, sia in centro storico che al Parco Penha: noi ci siamo fermati nella piazzetta in centro, Largo de Oliveira, optando per un pranzo veloce a base di una zuppa, piadina farcita e birra.
  • Se sali in funivia costa 5 Euro a/r (prezzi 2018), dalle 10:00 fino alle 17:00 in inverno, mentre in estate fino alle 20:00: si impiega 10 minuti circa per percorrere 1,7 km e raggiungere un’altitudine di 400 metri. Tranquillo! Se soffri di vertigini come me, non ti preoccupare perchè è assolutamente fattibile. Magari sali con un’altra persona per non entrare nel panico, comunque le altezze non sono vertiginose e il viaggio è tranquillo.
Parco Penha Guimaraes
Funivia Guimaraes

  • Per prendere la funivia devi uscire dalla piazzetta centrale del centro storico di Guimaraes e tornare indietro verso la chiesa, “Igreja de Nossa Senhora da Consolacao”, superarla e girare subito a sinistra. Continuando su quella strada per qualche minuto, vedi la teleferica.
  • Per raggiungere Guimaraes abbiamo preso il treno dalla stazione di Sao Bento a Porto, soluzione davvero molto comoda per evitare i parcheggi: Euro 6,90 a/r a persona, circa 1 ora di tragitto solo andata (prezzi 2018). Ovviamente la soluzione del treno è pensata per chi come noi ha base a Porto, altrimenti l’auto a noleggio offre la comodità di spostarsi a proprio piacimento.
  • L’ultimo consiglio che mi sento di darti è di non abbinare a questa escursione anche Braga nello stesso giorno: Braga non l’ho vista, ma di sicuro Guimaraes merita una giornata intera, a meno che tu voglia saltare il Parco di Penha e dare solo uno sguardo veloce a Guimaraes. Sarebbe un peccato, ma così facendo potresti inserire anche la seconda città: in questo caso però col treno che sia più una perdita di tempo; meglio optare per un’auto a noleggio per essere più veloci negli spostamenti.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: il nostro itinerario completo di 10 giorni in Portogallo realizzato in fai da te con tutte le info utili.

OPPURE: Porto – la meta perfetta per un weekend. Cosa vedere e cosa fare in città.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Se vuoi sostenere il mio blog, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *