Natale

CANDELE A CANDELARA:
Natale nelle Marche circondati dalla luce calda dei ceri

Candele Candelara Natale Marche

CANDELE A CANDELARA: NATALE NELLE MARCHE COI BAMBINI


Candelara per noi è stata la prima tappa del nostro itinerario natalizio durato due giorni all'inizio di dicembre 2017.

La mattina seguente abbiamo poi approfittato per visitare la città di Pesaro, e sulla strada verso casa ci siamo fermati a visitare il presepe galleggiante di Cesenatico. Di queste due ultime destinazioni parlerò in un altro post.

????Partenza da Lecco a Pesaro - circa 400 km - un pò più di 4 ore col pullman.
????Distanza da Pesaro a Cesenatico: circa 70 km, 1 ora


CANDELE A CANDELARA: Natale nelle Marche coi bambini

Candele a Candelara è un evento marchigiano che celebra ogni anno la festa della candela, proprio in concomitanza col periodo di Natale: sulle bancarelle, accanto ai classici souvenir natalizi, prendono posto le protagoniste assolute dell’evento: le candele, da cui il borgo prende anche il nome. Ne vedrai esposte migliaia dalla forma, forgia, colore ed essenze più impensabili, frutto dell’ingegno di maestri cerai. Ovviamente troverai anche tutta l’oggettistica che accompagna il tema delle candele come portacendele, incensi e spegnitoi. E’ tutto un tripudio di colori, luci e profumi!

Candele Candelara Natale Marche

Il tema candele si propaga oltre le bancarelle, lungo le strade del borgo, con delle silhouettes in ferro battuto ornate da tante piccole candeline. E’ infatti quando scende la sera il momento più magico, perchè tutte queste piccole fiammelle illuminano le strade, lasciandoti assaporare un’atmosfera medievale, fuori dal tempo!

CANDELE A CANDELARA: NATALE NELLE MARCHE COI BAMBINI

Candelara non è molto grande ma caratteristica durante il periodo natalizio: lungo la via principale e in altri punti del paese trovi le classiche casette di legno con espositori che provengono da tutta l’Italia per mostrare i prodotti artigianali e artistici locali. Ci sono anche spazi riservati ai prodotti tipici del territorio e leccornie dolci e salate per i bambini.

Il borgo ha origini antiche e si sviluppa intorno al castello risalente all’XI secolo: molto bella e di particolare impatto è la porta di accesso e la soprastante Torre dell’Orologio. Il ponte che permette il passaggio verso il castello oggi è fatto di mattoni, ma una volta era un classico ponte levatoio in legno.

Volgendo un pò lo sguardo al di là delle mura, si ha una spettacolare vista sulle colline marchigiane che, grazie alla particolare e calda luce che le avvolge, al tramonto regalano incredibili colori.

Attività per i bambini a Candelara

Anche i bambini hanno di che divertirsi qui: c’è la sempre apprezzatissima “Officina di Babbo Natale“, dove si potranno cimentare a creare oggetti natalizi con i diversi materiali che vengono messi loro a disposizione.

Per le strade potranno incontrare personaggi tipici della tradizione come gli zampognari e altri ancora che sfilano lungo le vie del borgo in cerca di qualche bimbo con cui farsi scattare qualche foto (gratuitamente). All’interno della “Casa di Babbo Natale” potranno poi farsi ritrarre col Babbo più antico del mondo, oppure se già si sentono un pò più grandicelli per questo, potrebbero assistere dal vivo alla preparazione delle candele, rigorosamente in cera d’api, proprio come accadeva nel Medioevo: Giada è riuscita, con l’aiuto del maestro, a realizzarne una per sé !

Lo spegnimento della luce artificiale a Candelara

Il motivo principale per cui noi però abbiamo scelto questo borgo è che, ogni pomeriggio per un quarto d’ora, vengono spente completamente le luci artificiali, per lasciare spazio a migliaia di fiammelle accese: proprio così, il borgo vivrà alla sola luce calda e rassicurante delle candele creando un’atmosfera unica e di suggestiva bellezza (le luci vengono spente durante il pomeriggio due volte, alle 17:30 e alle 18:30). Noi abbiamo assistito al primo turno un pò per il freddo, e poi perchè avremmo dovuto riprendere il pullman per andare verso l’hotel in tempo utile.

Ci era stato detto inoltre che, dallo spazio sotto il castello, avremmo potuto assistere ad un breve spettacolo di luci, durante il quale si sarebbero levate in cielo un sacco di piccole lanterne: forte delusione! Sì, c’è stato uno spettacolino ma abbastanza misero e difficilmente fotografabile per via del troppo buio in quel punto, e le lanterne in cielo erano giusto una piccola manciata che somigliava di più a pezzetti di carta. In poche parole direi molto deludente!

Candelara è stata una piacevolissima scoperta per la particolarità dei suoi mercatini, per il fatto di essere family friendly, ma anche per la sua antica storia e il paesaggio collinare da cui è circondata!

Info utili su Candelara

???? Per entrare nel borgo di Candelara è richiesto un pagamento all’ingresso di Euro 4 fino dalle 10:00 alle 20:00 (prezzi 2021).

⬛️ Green Pass e mascherina obbligatori.

???? Vale la pena secondo me, arrivare sul presto (primo pomeriggio), perchè il borgo è molto piccolo ed è un attimo che si riempia. Dunque se vuoi girare le bancarelle in tranquillità, e vuoi che i tuoi bimbi possano riuscire a fare qualche attività, ti conviene essere sul posto per tempo.

???? I parcheggi sono introvabili: noi siamo andati con una gita organizzata e non eravamo gli unici! Per noi il pullman ha rappresentato la soluzione ideale per non pensare alle strade ghiacciate, al rischio neve e al problema parcheggi. Altrimenti esistono delle navette gratuite che partono dalla città di Pesaro e dai suoi parcheggi ogni 30 minuti, e raggiungono il borgo; lo stesso da Candelara verso Pesaro. Il servizio va dalle 10:00 alle 22:00 circa. Clicca sul sito del Comune di Pesaro per maggiori info.

???? Per noi la base migliore per visitare il borgo è stata Pesaro. Abbiamo alloggiato all’Hotel Perticari – Viale Zara 67, che oltre ad avere una cucina super succulente e ricca, ha anche un garage sotterraneo dove potresti lasciare l’auto. Se fosse pieno, ne hanno anche di esterni molto vicini. Le stanze sono confortevoli anche se piuttosto minimali; il personale gentile. La struttura si affaccia sul mare da cui abbiamo potuto godere un’alba meravigliosa!

???? Per pranzare sono presenti all’interno del borgo di Candelara strutture riscaldate, ristoranti, trattorie dove verranno preparati deliziosi piatti locali, ma ci sarà anche ampia scelta per quanto riguarda lo street food. Per info su tipologie di ristoranti o strutture dove pranzare e sui relativi costi clicca “dove mangiare a Candelara

Cosa vedere a Candelara oltre i mercatini e le candele

????Visita alla Pieve di Santo Stefano, centro della vita religiosa del paese. Ha origine molto antiche risalenti al VI-VII secolo, sorta quindi prima ancora del castello di Candelara. All’interno custodisce affreschi del XV secolo.

????Visita a Villa Berloni che sorge su una torre di avvistamento militare di cui ora non è rimasto nulla. Fu poi trasformata in una villa per le vacanze della famiglia degli Abati Olivieri.

????Visita al Museo del Telaio e del ricamo per riscoprire l’antica lavorazione dei tessuti con i telai.

????Prossimamente aprirà anche il Museo della Candela che verrà ospitato presso il piano nobile del’ex residenza municipale di Candelara. Sarà il primo museo della candela pubblico in Italia. Verrà utilizzata la luce delle candele invece di quella elettrica e verranno illustrati i procedimenti per realizzare una candela. Mella prima sala si parlerà della cera d’api, nella seconda della candela nel Medioevo, nella terza delle essenze e dei colori della candela, con uno sguardo sulla candela di oggi. Non sarà un museo statico, ma ci saranno conferenze e laboratori didattici per bambini. Personalmente mi sembra interessantissimo!
Alcune di queste visite sono guidate: ognuna costa 1 Euro a persona e il trenino che ti accompagnerà nel percorso sempre 1 Euro.

FORSE PUÓ INTERESSARTI ANCHE: altre idee su dove andare a cosa fare durante il periodo natalizio coi bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *