CITTA' e MUSEI EVENTI ITALIA Lombardia TOUR DI 1 GIORNO IN CITTA' ITALIANE

CREMONA:
cosa fare e cosa vedere durante la festa del torrone

Festa del torrone Cremona

FESTA DEL TORRONE A CREMONA

A Cremona si rinnova la Festa del Torrone: quest’anno ci sarà una speciale anteprima! Dal 13 al 21 novembre 2021 la città si riempirà di bancarelle dove si potranno assaggiare le specialità di Cremona, soprattutto il torrone presentato in tutte le salse!
Tuttavia non mancheranno gli appuntamenti tradizionali come il torrone d’oro e le costruzioni giganti di Torrone.
Qualche anno fa, quando ho partecipato io, c’erano giochi in piazza per i bimbi, in legno come quelli di una volta, truccabimbi, musica, rievocazioni storiche e spettacoli di artisti di strada.


Clicca su “festadeltorrone.com” per maggiori info sull’evento e i programmi dei singoli giorni.

Essendo il torrone il vero protagonista della giornata, esistono intere bancarelle dove lo si può degustare in tutte le possibili varianti, insieme ad altre prelibatezze!

IL CENTRO STORICO

Se sei a Cremona ovviamente non ti puoi perdere il centro storico di un’incredibile bellezza! La Piazza del Comune, fulcro e cuore dell’antica città medievale, ospita la Cattedrale che, dal punto di vista artistico, rappresenta uno degli esempi di architettura religiosa nel Nord Italia: all’interno famoso è il ciclo pittorico cinquecentesco della navata centrale.

La cattedrale (dedicata a Santa Maria Assunta) con il famoso Torrazzo, la torre in muratura più alta d’Europa, nonchè simbolo di Cremona, e il Battistero formano il polo della vita religiosa.
Sempre in questa piazza si trova il Palazzo Comunale con la Loggia dei Militi, centro dell’attività civile e politica.

Una salita al Torrazzo è senz’altro d’obbligo per la vista panoramica ( si tratta di salire a piedi 502 gradini. Se soffri di vertigini o di claustrofobia, ti voglio avvertire che l’ultimo tratto è piuttosto angusto con una scala a chiocciola non proprio agevole), così come anche una visita all’interno della Cattedrale, anche se in questi giorni ci sarà una calca incredibile e dovrai farti un bel pò di coda!

Inoltre non puoi perderti la visita al Battistero ottagonale, la cui bellezza parla da sè!

INFO UTILI: ingresso alla cattedrale gratuito;
biglietto cumulativo Torrazzo + Battistero 6 Euro intero, 5 Euro ridotto (PREZZI 2021)

FESTA DEL TORRONE A CREMONA
Cremona: Duomo e Torrazzo

Passeggiando per le vie del centro, ricorda che in questi giorni il cortile di Palazzo Fodri ha l’entrata gratuita, quindi vale la pena una visita! E’ il miglior esempio del Rinascimento lombardo a Cremona; i fregi in cotto e gli affreschi abbelliscono la facciata. Era la dimora della nobile famiglia Fodri.

FESTA DEL TORRONE A CREMONA
Cremona: Palazzo Fodri

Dalle 10.00 alle 13.00 ci sarà anche l’apertura del Teatro Ponchielli la cui visita è anch’essa gratuita. Si trova in Corso Vittorio Emanuele II, 52.

FESTA DEL TORRONE A CREMONA
Cremona: per le vie del centro

IL MUSEO DEL VIOLINO

FESTA DEL TORRONE A CREMONA
Cremona: Museo del Violino


Cremona oltre ad essere un luogo di arte e cultura, è anche il luogo della musica: il legame tra Cremona e la liuteria è indissolubile e antic.
Oggi l’importanza della musica in questa città viene sottolineata anche dalla presenza del “Museo del Violino” Antonio Stradivari, dove è possibile scoprire cinque secoli di liuteria cremonese attraverso un incontro diretto con i grandi Maestri ed i loro strumenti. Uno spazio è dedicato ai maestri contemporanei perchè grazie al loro lavoro la liuteria oggi è più attuale e viva che mai!|
Museo adatto anche ai bambini che possono scoprire strumenti musicali preziosi e strani, oggetti curiosi e un pò magici e lasciarsi affascinare dall’abilità dei liutai.

Questo museo, molto bello anche già dall’esterno, è aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Il costo non è economico: 12 Euro gli adulti e 8 Euro bimbi; gratis sotto i 6 anni, gratuito fino a 14 anni solo se accompagnati da due adulti paganti. (PREZZI 2021)

LA FIERA DEL LIBRO

Cremona fiera del libro
Cremona: fiera del libro

Questa fiera si svolge due volte l’anno: in primavera e in autunno, giusto in concomitanza con la festa del torrone. Si svolge sotto la Galleria 25 Aprile, mentre di fronte c’è un bel parco pubblico “Papa Giovanni Paolo II” dove rilassarsi, anche se quando siamo andati noi hanno allestito gonfiabili e giochi per bambini!

CHIESA DI SAN SIGISMONDO

Sul finire della giornata ci siamo fermati in un altro luogo di singolare bellezza: la Chiesa di San Sigismondo, gioiello del Barocco. Si trova a circa 10 minuti d’auto (3.6 km) dal centro di Cremona, di fronte all’ospedale Maggiore della città; lo potresti visitare quando vai a riprendere l’auto prima di tornare verso casa. Fu costruita per volere di Bianca Maria Visconti in ricordo del suo matrimonio con Francesco Sforza.


Oggi vivono le monache domenicane di clausura che solo due volte all’anno permettono la visita del chiostro. Si entra ad offerta libera.
Ti consiglio vivamente di visitarla: oltre il bellissimo chiostro, la chiesa vanta numerosissimi affreschi tanto da essere definita la “Sistina cremonese”, un coro e la più bella copia murale esistente dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci.

Cremona: chiesa di San Sigismondo

DOVE MANGIARE A CREMONA
Noi ci siamo trovati molto bene da “Pane e Salame”, una tipica osteria appena dietro la Cattedrale con piatti tipici a prezzi contenuti, ma ci sono un sacco di ristorantini che avrai solo l’imbarazzo della scelta!

COME RAGGIUNGERE CREMONA
IN AUTO

Da Milano si può andare lungo la Strada Statale Paullese (circa 85km), mentre con l’autostrada è più veloce (A1 – A21) Milano – Piacenza – Cremona

IN TRENO

Da Milano partono diversi treni (direzione Mantova) o con cambio a Brescia

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Se vuoi sostenere il mio blog, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *