EVENTI

EVENTI A MILANO:
The big Draw – il festival del disegno

Eventi a Milano The Big Draw

Quest’anno si tiene la sesta edizione del Festival del Disegno a Milano presso il Castello Sforzesco nei giorni 12 e 13 Settembre 2020, mentre in tutta Italia dal 14 settembre al 18 Ottobre 2020.

Eventi a Milano The Big Draw
Eventi a Milano The Big Draw: Castello Sforzesco

The  Big Draw è un ente di beneficenza inglese che ogni anno promuove una campagna per il disegno come linguaggio universale di apprendimento e di espressione. Fabriano sostiene questa iniziativa portando l’evento in Italia: non è una cosa pazzesca?

Noi siamo stati due anni fa con Giada (The Big Draw 2018) la quale, amando l’arte alla follia, ha trovato pane per i suoi denti e si è divertita tantissimo in tutti i laboratori creativi che ha testato: tanti sono all’aperto e fissi tutto il giorno in vari punti del castello, di solito all’entrata o nel cortile più interno, come ad esempio questi che ti mostro di seguito:

Il “muro dei colori”, un maxi disegno da colorare tutti insieme per sperimentare il rilassamento attraverso la coloritura;

I “disegni d’acqua” che Giada ha terribilmente adorato: tre semplicissimi ingredienti come acqua, carta e inchiostro combinati insieme secondo una tecnica giapponese detta “Suminagashi” per creare opere d’arte particolari, imprevedibili e piene di colore!

Eventi a Milano The Big Draw
Eventi a Milano The Big Draw: disegni d’ acqua

La “mano di Leonardo”: è un esperimento davvero sfidante che ti invita a provare a scrivere come Leonardo, cioè al contrario!

Eventi a Milano The Big Draw
Eventi a Milano The Big Draw: la mano di Leonardo

Quando siamo stati noi due anni fa c’erano anche laboratori molto semplici come la “camera oscura”, oppure la possibilità di dipingere a proprio piacimento delle spille che poi i ragazzi avrebbero portato a casa come ricordo. Non solo, tantissimi altri che ora non ricordo, anche perchè Giada ha scelto di partecipare solo a quelli che le interessavano di più.

Eventi a Milano The Big Draw
Eventi a Milano The Big Draw: la camera oscura

EVENTI A MILANO: THE BIG DRAW


All’interno invece dei padiglioni ci sono altri laboratori che, come quelli che ti ho appena mostrato, sono assolutamente gratuiti; la differenza è che questi ultimi vengono fatti ad orari prestabiliti e in presenza di un determinato artista a tua scelta. L’ingresso è a numero chiuso e va prenotato (non più di due laboratori a persona) purtroppo soltanto direttamente all’Info Point all’entrata del castello. Quest’anno ho visto che qualche laboratorio è prenotabile anche online, ma se i posti sono esauriti, ti diranno di andare all’Info Point, dove si possono prenotare ancora alcuni posti. Potrebbe capitarti che il laboratorio che vuoi fare tu sia già al completo e dovrai di conseguenza ripiegare su altri. L’unico modo per cercare di avere quello che vuoi, ma non è lo stesso una garanzia, è recarti sul posto appena aprono: i laboratori iniziano alle 10:00, ma se arrivi prima è meglio!

Eventi a Milano The Big Draw
Eventi a Milano The Big Draw: laboratorio

Giada avrebbe voluto fare un altro laboratorio che però risultava già al completo; ne ha scelto uno che alla fine si è rivelato super interessante, forse meglio di quello che aveva scelto…non tutti i mali vengono per nuocere!

Il suo laboratorio era sull’arte Pop-Up, più precisamente lo scopo era di creare una lampada pop-up. L’artista che teneva il laboratorio era Dario Cestaro, definito l’ingegnere della carta: addirittura è arrivato a creare libri e giocattoli 3D per prestigiose marche come Mattel, Fisher Price, ecc.. Inoltre è Docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Venezia dove insegna “Tecnologia della carta”.

Questo laboratorio è durato un pò più di un’ora ma per Giada è stato entusiasmante perchè non aveva mai fatto nulla di simile: ha imparato nuove tecniche e nuovi modo di lavorare con la carta per creare la SUA lampada Pop-Up, secondo la creatività del momento. Ancora oggi quella lampada è sul mobile di casa nostra in mostra per gli amici, con grande orgoglio da parte di Giada 😀

ECCO L’ELENCO DEI LABORATORI DI QUEST’ANNO

Tuttavia per Giada non è stato semplicemente The Big Draw, ma questo evento le ha anche insegnato a fare da modella, vincendo l’imbarazzo che è nel suo carattere 😀

Il fotografo ufficiale ovviamente chiede il permesso di fotografare la ragazza e di  pubblicare poi le foto su giornali o riviste che promuovono l’evento, previa autorizzazione scritta e firmata da noi genitori. Lui l’ha scelta e lei si è fatta scegliere!

E dopo il Big Draw? Un giretto a Milano: dal Castello Sforzesco andando dritti si giunge direttamente in Piazza Duomo dove noi abbiamo trovato quel giorno musica e artisti di strada! Un buon modo per finire la giornata!

Eventi a Milano
Verso Piazza Duomo
Eventi a Milano
Milano: Piazza Duomo

Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *