CITTA' e MUSEI LUOGHI IN EUROPA Portogallo

AVEIRO PORTOGALLO e COSTA NOVA: cosa vedere

Aveiro Portogallo cosa vedere

AVEIRO PORTOGALLO: COSA VEDERE

AVEIRO: cosa vedere e cosa fare

Ero incuriosita da Aveiro: ovunque si diceva che fosse la Venezia del Portogallo, così come non andare a dare una sbirciatina? Il paragone ovviamente non ci sta proprio, però è comunque una tappa davvero carina per spezzare un viaggio pieno di monasteri e città da vedere con qualcosa di totalmente diverso. Aveiro non è molto grande ma questa cittadina dall’atmosfera rilassata ci ha colpito subito per i suoi colori accesi proprio sul canale dove si trovano le tipiche gondole “moliceiros” particolarmente decorate e dalle tinte brillanti. Sarà forse che arrivando con un bel sole abbiamo potuto vederla in tutto il suo splendore!

Aveiro è adagiata sulle acque di una laguna formata dal Rio de Aveiro e affacciata sull’oceano Atlantico. Costituita da tanti piccoli isolotti, ecco perchè è soprannominata la Venezia portoghese! Secondo me però c’è un altro valido motivo per essere paragonata a Venezia, ed è nei costi per salire sulle gondole: pur non essendo così alti come i prezzi di Venezia, secondo me non sono nemmeno molto economici e inoltre tutto ciò la fa diventare molto, troppo turistica, cosa che non mi fa impazzire. In ogni caso se hai un pò di tempo potrebbe essere carino trascorrere un’ora alternativa tra i canali di Aveiro! Noi invece abbiamo optato per un giro nel piccolo centro dove abbiamo trovato edifici in stile Art Nouveau, che sono davvero uno spettacolo!

Molto bella e ricca internamente anche se non molto grande, è la chiesa del paese “Igreja de Nossa S.Ra da Apresentecao“: tra l’altro noi, grazie alla gentilezza di una signora, abbiamo avuto modo di visitarla accuratamente.

Un altra zona deliziosa è la piccola piazzetta dove si trova il mercato del pesce, al momento del nostro arrivo un pò sfornito devo dire, ma il luogo è rilassante e decisamente pittoresco.

Aveiro Portogallo cosa vedere
Aveiro

AVEIRO PORTOGALLO: COSA VEDERE

Un altro aspetto degno di nota qui ad Aveiro è l’arte: ovunque ci sono stupendi murales che abbelliscono la città, la maggior parte a tema mare

AVEIRO PORTOGALLO: COSA VEDERE

Nei paesini che abbiamo avuto modo di vedere nei dintorni di Aveiro sono davvero sonnacchiosi, fuori completamente dai circuiti turistici  ma fin troppo tranquilli: non andateci quando avete fame perchè non esiste nemmeno un panificio, figuriamoci una trattoria o simile! Non ho ben capito come viva la gente in questi luoghi perchè le strade sono deserte e probabilmente bisogna camminare molto per arrivare in una zona vivibile. Noi ci siamo nutriti solo di case colorate, completamente piastrellate sulle facciate, di piccoli scorci e di atmosfere da paese, mentre il nostro stomaco brontolava parecchio. Per riempirsi e saziarsi il poverino ha dovuto attendere che arrivassimo a Costa Nova dove le piadinerie e i ristoranti per fortuna non mancano!

COSTA NOVA: cosa vedere

Perchè approdiamo a Costa Nova? Perchè le tipiche case a strisce colorate alternate col colore bianco sono proprio qui! Io non sapevo nemmeno esistessero, ma quando mi sono imbattuta in un immagine su internet delle casette, non ho potuto fare a meno di inserirle nel nostro itinerario. Sono troppo carine! Si tratta di capanni di legno, i tipici palheiros, oggi usati come casa di vacanza, ma un tempo erano stati costruiti dai pescatori come riparo per loro stessi e per conservare gli attrezzi da pesca. Soltanto guardandoli riuscivo a percepire quell’atmosfera di mare, sole e spiagge che io adoro! Si tratta solo di una lunga via ma non l’avrei persa per nulla al mondo; dalla parte opposta c’è tutto il lungomare e le spiagge infinite!

Un piccolo suggerimento: se usi il navigatore inserisci Costa Nova “beach”, perchè noi, senza quel beach, siamo finiti in zona industriale 😀

A Costa Nova abbiamo pranzato a “Padaria Confeitaria Coza Nova” (prezzi 2018): si trova lungo la zona delle casette a strisce colorate. E’ un locale informale dove abbiamo mangiato dei semplici ma gustosi panini ripieni +2 bibite; 15,50 Euro in due. Personale gentile e disponibile.

Padaria Confeitaria Coza Nova
Padarìa Costa Nova

FORS ETI PUO’ INTERESSARE ANCHE: il nostro itinerario completo del Portogallo con suggerimenti utili per organizzarlo in fai da te.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *