Africa Capo Verde LUOGHI NEL MONDO

ISOLA DI SAL:
quali spiagge adatte anche ai bambini

ISOLA DI SAL: quali spiagge

ISOLA DI SAL: QUALI SPIAGGE ANCHE PER BAMBINI

Spiaggia di santa Maria

ISOLA DI SAL: spiaggia di Santa Maria
spiaggia di Santa Maria

Inizio col mostrarti la spiaggia più conosciuta e più popolare, quella di Santa Maria, nella parte sud dell’isola dove il vento è più calmo e il mare ha un moto meno ondoso rispetto ad altre zone dell’isola: questo la rende una spiaggia particolarmente adatta ai bambini. Permette inoltre di gustarsi delle lunghe passeggiate lungo il bagnasciuga. Questa spiaggia, come del resto anche le altre a Capo Verde, sono libere; solo una piccola parte appartiene ai privati.

Spiaggia di Ponta Preta

ISOLA DI SAL: spiaggia di Ponta Preta
spiaggia di Ponta Preta

Ora viene la mia preferita: la spiaggia di Ponta Preta, vicino a quella del resort Vila do Farol, nella parte sud-ovest dell’isola. (se alloggi al do Farol puoi raggiungere Ponta Preta anche a piedi lungo il bagnasciuga in circa 15/20 minuti).

La particolarità di questa spiaggia è la sua duna di sabbia giallissima che rende il paesaggio uno dei più belli di Capo Verde. Ciò che mi ha colpita sono stati i fantastici giochi di colore: l’azzurro del mare, il giallo della duna e il nero e beige del bagnasciuga; qualcosa di veramente unico. Quando raggiungi la cima della duna ti sembra di essere in cima ad una grande collina dalla quale puoi ammirare l’intero paesaggio che sta sotto.

Questa spiaggia però è maggiormente esposta ai venti: basti pensare che qui la gente in inverno pratica il kite, per cui anche il mare risulta più mosso e meno adatto ai bambini. Una visita comunque va fatta, almeno secondo me.

ISOLA DI SAL: QUALI SPIAGGE ANCHE PER BAMBINI

Spiaggia Calheta Funda

ISOLA DI SAL: Calheta Funda
Calheta Funda

Un’altra spiaggia adatta ai bimbi è Calheta Funda, centro-ovest. Si tratta di una zona piuttosto selvaggia con una piccola baia dal mare calmo; nei giorni di sole è protetta dal vento.

Spiaggia Baia di Murdeira

ISOLA DI SAL: Murdeira
Murdeira

Un pò più sopra rispetto a Calheta Funda c’è un’altra graziosa baia di sabbia bianca: bellissima da vedere ma se non ricordo male, appartiene a privati. Si tratta della Baia di Murdeira

Passeggiata lungo la spiaggia che porta al faro

Non ti puoi assolutamente perdere la bellissima passeggiata lungo il bagnasciuga che parte dal resort “Vila do Farol” e che porta fino al vecchio faro: lungo il tragitto puoi goderti la bellezza del paesaggio intorno a te, del mare, del silenzio e della profondità del deserto che hai davanti agli occhi. E’ un ottimo posto per meditare un pò o per rimanere da soli con se stessi e la natura: le persone che vedi a distanza non sono più grandi del cappuccio di una penna. Meraviglioso anche il binomio mare/deserto.

Spiaggia davanti al Vila do Farol

Infine alcune immagini della spiaggia davanti al resort in cui alloggiavo: Vila do Farol.

Questa zona è abbastanza ventosa, anche se non eccessivamente, almeno nei giorni soleggiati, e il mare apparentemente non è mosso ma una volta dentro ti trascina un pò dove vuole. In ogni caso il bagno è stato fattibile anche da mia figlia che all’epoca aveva 8 anni: forse non ha fatto grandi nuotate, ma sicuramente si è divertita un sacco e ha giocato.

Esistono ovviamente anche altre spiagge che qui non menziono, perchè alcune non sono secondo me così belle rispetto a quelle che ti ho appena mostrato, e altre poco balneabili.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Isola di Sal – cosa vedere e cosa fare in una settimana

OPPURE: Isola di Sal – la mia recensione

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *