Africa LUOGHI NEL MONDO Mauritius

MAURITIUS:
le spiagge più belle secondo noi.

Mauritius spiagge più belle

MAURITIUS: LE SPIAGGE PIÚ BELLE SECONDO NOI

MAURITIUS: quali le spiagge più belle secondo noi

Quando pensiamo a Mauritius immaginiamo già nella nostra mente spiagge davvero belle, stile tropicale con sabbia bianchissima e mare da favola: uno scenario che certo invita a partire all’istante. Tra le spiagge che ho avuto modo di vedere io però, secondo me solo tre rientrano in quella definizione! Lo so che sto sfatando un pò il mito della classica cartolina da invidia, ma a volte l’immaginazione va oltre la realtà: ovviamente sto parlando solo delle spiagge, perchè come ho già avuto modo di dire in altri post, il mare è stupendo dappertutto.

Le spiagge di Mauritius sono quasi tutte pubbliche e quindi lasciate allo stato naturale: sebbene io sia un’amante della natura, devo dire che ad esempio gli aghi di pino che coprono la sabbia stonano un pò; è una situazione di parecchie spiagge, non di una sola! La fanno apparire sporca anche se in realtà non lo è.

In ogni caso ora ti raccontiamo della nostra esperienza, partendo dalle spiagge secondo noi più belle in assoluto, per poi passare a quelle un pò meno “caraibiche” per intenderci, ma che hanno comunque qualcosa di particolare per cui vale la pena di andarci: scopri quali sono insieme a noi!

MAURITIUS: LE SPIAGGE PIÚ BELLE SECONDO NOI

SPIAGGIA DI TROU AUX BICHES

Trou aux Biches Mauritius
Trou aux Biches Mauritius

Trou aux Biches è la spiaggia che mi ha strappato un super wow, appena girato un angolo del bagnasciuga che stavo percorrendo durante una passeggiata dal nostro resort: è abbastanza ampia, costeggiata da palme verdissime e dalla sabbia borotalco, morbidissima e bianchissima, praticamente accecante! Ci troviamo nella parte nord-ovest dell’isola.

Questa spiaggia è a pochi passi dal resort in cui alloggiavo (Casuarina Resort) e si trova di fronte al più bel resort di questa zona dai costi proibitivi, dove spesso si rifugiano le coppiette in viaggio di nozze. Proprio grazie alla presenza dei resort, Trou aux Biches è la zona in cui tutte le spiagge sono molto curate e pulite, e se a questo aggiungiamo un mare dai colori meravigliosi (in alcuni punti verdissimo e in altri azzurro chiarissimo) e le palme sullo sfondo, il paesaggio è davvero paradisiaco.

La notizia positiva è che anche questa di Trou aux Biches, come tutte le spiagge di Mauritius, è pubblica. Ciò significa che ci si può tranquillamente sdraiare per prendere il sole e fare il bagno, purché ovviamente non si utilizzino le sdraio del resort! Insomma, anche noi che non facevamo parte dei “VIP” e che abbiamo alloggiato al “Casuarina” per risparmiare, abbiamo comunque potuto vivere e godere il mare e una delle spiagge più belle di Mauritius per tutto il tempo che abbiamo voluto. Questo per dirti che a volte, accontentandosi su qualcosa, una vacanza di questo tipo non è così proibitiva come si potrebbe pensare.

Abbiamo passato degli splendidi momenti su questa spiaggia, fatto foto, bagni e lunghe passeggiate durante le quali abbiamo notato che la spiaggia diventa un pò meno ampia man mano che ci si allontana dal resort di lusso: a Mauritius è un po’ sempre così, le spiagge sono più lunghe che ampie!

TIP: Siccome non è proibito salire sul pontile, ti consiglio di farlo assolutamente perché puoi vedere il paesaggio da un altro punto di vista, un po’ come se fossi su una barca, e se ti giri hai l’immensità del mare di fronte a te: ti confesso che io non volevo più muovermi da lì.

ISOLA DEI CERVI

Isola dei Cervi Mauritius
Isola dei Cervi Mauritius

Ci sono tante isolette intorno a Mauritius, ma noi abbiamo scelto la meta più classica di Ile aux Cerfs, nella zona centro-est.

Avendo solo una settimana, abbiamo chiesto pareri a vari travel blogger che erano già stati e ad altre persone: ci è stato detto di prediligere questa isola soprattutto se era la nostra prima volta qui, perché rappresenta il MUST: uno dei luoghi più attraenti di tutto il paese e meta irrinunciabile.

Isola dei Cervi Mauritius
Isola dei Cervi Mauritius

Non siamo rimasti delusi: non voglio azzardare perché le Maldive per me sono difficilmente paragonabili, ma ti assicuro che l’isola dei Cervi ci si avvicina molto. È una piccola isoletta che io considero un po’ divisa a metà: una parte ha il mare così calmo da sembrare una tavola d’olio, dove il sole quando esce è davvero fortissimo, e dove si soffoca un po’ di più perché poco ventilata.

Isola dei Cervi Mauritius
Isola dei Cervi Mauritius

Se invece si gira attorno all’isola si nota subito il contrasto tra il nero delle rocce vulcaniche e il verde smeraldo del mare che invoglia a scattare selfie continui, a fare video e interi reportage fotografici. Questo punto è decisamente più ventilato e sotto il sole, è la zona che ho preferito di più.

Isola dei Cervi Mauritius
Isola dei Cervi Mauritius

Come dicevo, l’isola è piccola, quindi ti consiglio di andarci fuori stagione (noi siamo stati nei primi di giugno) per godertela al meglio e non avere foto piene di gente. Non esagerano quando la definiscono un paradiso tropicale, con le sue strette lingue di sabbia chiara e il suo mare trasparente: riesci a sentirti fuori dal mondo almeno per qualche ora!

Cosa fare sull’isola dei Cervi

Una volta sull’isola si può scegliere tra la classica vita da mare, relax e snorkeling, e le diverse attività acquatiche, tra cui parasailing per i più coraggiosi, che hanno ovviamente un costo non proprio economico, in base a quello che si sceglie.

L’alternativa alle varie attività che ho citato sopra, è quella di fare una gita in barca verso la Grand Riviére, organizzata dai ragazzi dell’isola e prenotabile in loco, per andare a vedere il fiume che si getta nel mare formando una piccola cascata, e fare poi un barbeçue su una spiaggia per pranzo. (Noi abbiamo scelto di goderci semplicemente l’isola, visto che una gita simile l’avevamo in programma per uno dei giorni successivi).

Ecco, ciò che ci è piaciuto meno è l’essere stati “catturati” dai ragazzi dell’isola non appena scesi dalla barca, per invitarci ad acquistare le escursioni: non è qualcosa che abbiamo apprezzato, anche se sappiamo che loro vivono di turismo, per carità! Non ci hanno obbligato a fare niente, però non ci è piaciuto questo tipo di impatto per così dire, forzato.

Per il pranzo se ci si ferma lì, si può mangiare nei due ristoranti dell’isola, più convenienti rispetto al bar, oppure come noi puoi fare un picnic che ti consente di risparmiare qualcosa.

Isola dei Cervi Mauritius
Isola dei Cervi Mauritius – ristorante
Come raggiungere l’isola
Isola dei Cervi Mauritius
Isola dei Cervi Mauritius dalla barca

L’isola è raggiungibile da Pointe Maurice in battello o barca veloce: impieghi poco ad arrivarci, circa 10 minuti attraversando una laguna circondata da mangrovie, e puoi restarci massimo fino alle 16, l’ora in cui l’ultima barca ti riporta a Pointe Maurice.

Per raggiungere dal tuo hotel il punto di attracco puoi farti portare da un taxista (l’hotel ne avrà sicuramente uno, in ogni caso ne trovi tanti in giro), oppure ti lascio l’indirizzo della nostra guida che ci ha fatto questo servizio aspettandoci per tutto il tempo che siamo stati sull’isola.

Alcuni consigliano di passarci almeno una notte all’Isola dei Cervi per godersela senza turisti e per assaporare la bellezza all’ora del tramonto: credo che questa esperienza non sia decisamente economica, ma indubbiamente molto particolare!

Un fenomeno curioso che abbiamo visto qui sull’isola dei Cervi è quello della bassa marea che decisamente non ci aspettavamo: verso sera di tutta quella stupenda acqua cristallina che avevamo visto appena arrivati la mattina, non ne esisteva più nemmeno l’ombra! Tutto risucchiato!

Isola dei Cervi Mauritius
Isola dei Cervi Mauritius – bassa marea

Isola adatta anche ai bimbi: la mia è rimasta incantata perché il mare che aveva in mente lei non era proprio questo; inoltre ha avuto l’incontro con un gruppo di deliziosi uccellini gialli che l’ha tenuta occupata per un bel po’.

Isola dei Cervi Mauritius

Di cervi invece nemmeno uno: l’isola è così chiamata perché un tempo, quando era colonia olandese, ospitava decine di esemplari di cervi importati appunto dagli olandesi per la caccia. Oggi non rimane traccia di questi animali, ma il nome non è cambiato e la bellezza nemmeno!

TIP: se stai cercando altre spiagge paradisiache con sabbia bianca e mare turchese, ti segnalo Flat Island e l' Isola Gabriel, classificata dal Ministero dell'Ambiente di Mauritius come riserva naturale. Si trovano a nord dell'isola e le puoi raggiungere da Grand Baie. Noi purtroppo non le abbiamo viste per mancanza di tempo!

SPIAGGIA POINTE D’ESNY

Spiaggia Pointe D'Esny Mauritius
Spiaggia Pointe D’Esny Mauritius – web photo

Un’altra spiaggia che pare essere paradisiaca un pò come le prime che ti ho appena mostrato, dovrebbe essere proprio la spiaggia di Pointe D’Esny, nella zona est: purtroppo è solo un sentito dire perchè noi non abbiamo fatto in tempo a vederla; se tu ne avessi di più, tienila in considerazione!

SPIAGGIA DI PEREYBERE

Spiaggia di Pereybere Mauritius
Spiaggia di Pereybere Mauritius

La spiaggia di Pereybere, nella parte nord ovest di Mauritius, l’ho voluta vedere perché dicono sia una delle più belle dell’isola: io non sono così d’accordo! Potrei dire carina con un mare favoloso, quello sì, ma niente di più: è piuttosto piccola e la sabbia è dorata, niente di particolare.

Quello per cui invece vale la pena fermarsi qui è perché se sei fortunato, puoi vedere gli artisti all’opera: realizzano sculture di sabbia molto belle e raffinate. Noi abbiamo avuto anche questa fortuna!

SPIAGGIA DI MONT CHOISY

Spiaggia di Mount Choisy Mauritius
Spiaggia di Mont Choisy Mauritius

La spiaggia di Mont Choisy, nella zona nord ovest dell’isola, non è bellissima anche se lunga e abbastanza ampia; tuttavia non appena l’abbiamo raggiunta di domenica pomeriggio a piedi in circa una quindicina di minuti dal nostro resort in Trou and Biches, ci si è parato davanti lo spettacolo più bello.

Il solito mare stupendo? Vi starete chiedendo….i soliti colori di Mauritius, i soliti meravigliosi contrasti? No, niente di tutto questo stavolta, o meglio, non solo perché il mare qui é favoloso come in tutta Mauritius, ma un’incredibile atmosfera locale ci ha avvolti fin da subito: la cosa più bella che si possa trovare durante un viaggio in terra straniera.

Questa spiaggia è molto frequentata dalla gente del posto durante i weekend, ed è stato super emozionante osservare il loro modo di trascorrere un giorno di festa, organizzando picnic in famiglia o tra amici, ma soprattutto ci ha colpito il loro modo di stare insieme: cantano, ballano e suonano ognuno il proprio strumento in modo molto casalingo, genuino, oppure semplicemente se ne stanno sotto un albero a riposare.

Ancora più colpiti siamo stati per l’ospitalità e i sorrisi appena si sono accorti che li stavamo riprendendo con la telecamera. Inizialmente ci siamo mantenuta a distanza per non rovinare la loro intimità, ma appena si sono accorti di noi, ci hanno subito creato un varco per renderci partecipi del loro momento di gioia.

I mauritiani, persone splendide, dell’animo semplice e nobile al tempo stesso, i loro sorrisi e la loro vitalità coinvolgenti; ci siamo sentiti molto lontani dal loro popolo, purtroppo!

SPIAGGIA DI LE MORNE

Spiaggia di Le Morne Mauritius
Spiaggia di Le Morne Mauritius

Una spiaggia molto conosciuta a Mauritius è quella di Le Morne, per il suo bellissimo mare e la sua lunghissima spiaggia anche se poco ampia e lasciata allo stato naturale, vale a dire piena di aghi di pino come la maggior parte delle spiagge dell’isola. Non mi ha lasciata incantata ma l’ho voluta visitare proprio perchè famosa in quest’isola, ed ero semplicemente curiosa.

SPIAGGIA DI FLICK AND FLACK

Spiaggia a Flick and Flack Mauritius
Spiaggia a Flick and Flack Mauritius – web photo

Ci siamo solo passati, ma ti consiglio di andarci per restare perchè molto lunga e bella.

SPIAGGIA DI GRAND BAIE

Spiaggia di Grand Baie Mauritius
Spiaggia di Grand Baie Mauritius

Carina e abbastanza lunga ma a noi sinceramente non ha detto molto, forse anche per via del tempo che, come vedi, non era dei migliori!

SPIAGGIA DI BENETIÉR

Spiaggia de Benetier Mauritius
Spiaggia de Benetiér Mauritius

Questa è una spiaggia un pò particolare di cui ti parlo in modo più approfondito nell’articolo all’Isola di Benetiér, perchè per raggiungerla è stata tutta un’avventura!

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: il nostro viaggio a Mauritius in una settimana – le nostre tappe, i nostri consigli e il modo per risparmiare.

OPPURE: dove dormire a Mauritius risparmiando ma senza rinunciare alla qualità – la nostra esperienza.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Se vuoi sostenere il mio blog, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *