Africa CITTA' e MUSEI LUOGHI NEL MONDO Marocco

CASABLANCA:
cosa visitare in un giorno

Casablanca cosa visitare un giorno

CASABLANCA: COSA VISITARE IN UN GIORNO

CASABLANCA: cosa vedere in un giorno

Casablanca, città di enormi contrasti, tra le più cosmopolite dell’Africa, è il centro finanziario, industriale e commerciale del Marocco. É la città più grande del Paese e il suo porto il più grande del Nord Africa nonché uno dei più grandi al mondo. Senza dubbio rappresenta il volto del Marocco moderno.

Palazzo di Giustizia di Casablanca

Secondo il mio parere, Casablanca non presenta molto da vedere: a parte alcune parti importanti come il palazzo di giustizia, mi è sembrato di vedere i sobborghi di Milano.
Enormi palazzi, alti, addossati l’uno all’altro, oltretutto anche malconci, in quartieri non troppo puliti.

Palazzo di Giustizia Casablanca
Palazzo di Giustizia Casablanca

Il lungomare di Casablanca

Il lungomare è invece un punto della città molto piacevole, pieno di bar, ristoranti e locali di ogni genere. Inoltre anche diversi stabilimenti balneari si snodano lungo tutto il tratto: in estate infatti accorre un sacco di gente per godere della classica vita da mare e da spiaggia.

Il mercato locale

Ma anche visitare uno spaccato di vita locale in uno dei mercati tipici è qualcosa che non ti puoi perdere se ti trovi a Casablanca!

Casablanca mercato locale
Casablanca mercato locale

CASABLANCA: COSA VISITARE IN UN GIORNO

Moschea di Hassan Casablanca

Comunque anche solo la Moschea di Hassan vale la sosta in questa città: ci vuole almeno un paio d’ore per godersela al meglio e in tutta calma.
Strepitosa, imponente, meravigliosa sia vista dall’esterno che entrando: riccamente decorata e impreziosita in ogni suo angolo, in ogni suo più piccolo dettaglio.


La parte principale, ossia la sala delle preghiere, si estende su una superficie di 20.000mq in grado di ospitare 25.000 fedeli, ed è dotata di soffitto removibile costituito da 1100 tonnellate di legno di cedro che permette cosÏ un’areazione naturale nei periodi più caldi dell’anno.
Per quelli più freddi invece è stato pensato un riscaldamento a pavimento.

Proprio di fronte, una meravigliosa e sconfinata vista mare: la moschea si estende su un promontorio affacciato sull’Oceano Atlantico e si dice che sia stata realizzata, su volere di Hassan II, da 2500 operai e 10.000 artigiani che hanno prestato le loro opere dal 1987 al 1993 in base ai disegni dell’architetto francese Michel Pinseau (1924-1999).

Il suo minareto di 210 metri è il più alto del pianeta, insomma, un’opera di grande impatto visivo e di enorme estensione con un piazzale di 90000 metri quadri.

La Moschea di Hassan II è considerata la quinta per grandezza al mondo.
Dopo la Mecca, è l’edificio religioso più grande del mondo islamico, nonché uno degli edifici più belli sia per le sue dimensioni sia per la sua architettura unica; considerato una delle meraviglie del XX secolo.

I vari materiali per costruire la moschea furono fatti arrivare dalle diverse zone del Paese: il legno di cedro dal Medio Atlante, i marmi da Agadir (ma ci sono anche blocchi da Carrara), i graniti da Tafraoute, i tappeti dall’Alto Atlante, le piccole piastrelle di ceramica smaltate da Fès, mentre gli enormi lampadari furono realizzati a Murano, in Italia.
Secondo la tradizione marocchina nelle 24 cupole che sovrastano l’edificio non ci sono immagini di animali o persone ma solo disegni geometrici, grafici e rappresentazioni floreali.

La Moschea di Hassan è un luogo che ospita modernità e tradizione, un’oasi di pace!

Ai piani inferiori si trovano la Sala delle Abluzioni e l’Hammam: i fedeli si purificano in queste sale prima della preghiera che uomini e donne fanno rigorosamente separati.

Sala delle abluzioni Moschea Hassan Casablanca
Sala delle abluzioni Moschea Hassan

Il parco della Lega Araba

Noi non l’abbiamo visto, ma se hai voglia di trascorrere del tempo in relax, quest’area verde ricca di palme è davvero perfetta: ritrova non lontano da Piazza Mohammed V.

Parco Lega Araba Casablanca
Parco della Lega Araba Casablanca – web photo

CASABLANCA: COSA VISITARE IN UN GIORNO

INFO GENERALI SU CASABLANCA

Info generali sulla Moschea di Hassan

Indirizzo: Sour Jdid
Orari: gli orari sono fissi: dalle 9 alle 13.30, dalle 14.30 e alle 17 dal sabato al giovedì (il venerdì è giorno di preghiera). Dalle 9 alle 15 durante il Ramadan.
Puoi scegliere se visitare la Moschea da solo o meglio ancora con una guida.
Prezzi: 30dhr (circa 7 Euro).

????In ogni caso guarda il ito ufficiale “La Fondation de la Mosquèe Hassan II de Casablanca” per recuperare le info aggiornate in tempo reale.

Come arrivare a Casablanca

Noi eravamo con un tour organizzato, ma so che ad esempio è comodissimo il treno (da Rabat impieghi un’ora circa). Dall’aeroporto Mohammed V International impieghi circa 45 minuti che puoi percorrere in treno, autobus o taxi.

Come muoversi in città

Guidare te lo sconsiglio per il troppo traffico, l’infinità dei sensi unici e i parcheggi non sempre facili da trovare.
Noi abbiamo girato il centro a piedi e poi bus per raggiungere la Moschea; oppure un’ottima soluzione sono anche i “Petit Taxi“, sempre per raggiungere la moschea, che funzionano a tassametro: chiedi che venga attivato, ma in genere con gli stranieri non si fanno problemi ad usarlo!

Quanto tempo per visitare tutto?

Noi abbiamo visitato la Moschea e le parti più importanti della città (quelle che ti detto sopra) in poco più di una mezza giornata.

FORSE PUÓ INTERESSARTI ANCHE: tutte le tappe del nostro tour in Marocco durato una settimana.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Se vuoi sostenere il mio blog, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *