CITTA' e MUSEI ITALIA Piemonte TOUR DI 1 GIORNO IN CITTA' ITALIANE

NOVARA:
cosa vedere in un giorno a piedi per la città

NOVARA: cosa vedere un giorno

NOVARA COSA VEDERE IN UN GIORNO

????Novara, a meno di 100 km da Lecco e a poco più di 50 km da Milano, è una città di un’eccezionale bellezza: mi è piaciuta tantissimo per la ricchezza culturale che detiene: arte, storia ed eleganza sono solo alcuni degli elementi che la caratterizzano.

????Su molti edifici ci sono ricche decorazioni a bassorilievi, che costringono alzare lo sguardo verso il cielo ad ogni passo.

????Il centro storico di origine romana è raccolto e si gira tranquillamente a piedi, tuttavia le attrazioni da vedere non sono poche, anche se ubicate a poca distanza le une dalle altre.

????Noi abbiamo completato il tour di Novara in quasi una giornata, senza però entrare nei musei.

????Verso metà pomeriggio ci siamo infine recati al Ricetto di Ghemme, a circa mezz’ora di auto da Novara, di cui però ti parlerò in un altro articolo.

Il nostro percorso a piedi a Novara

COSA VEDERE A NOVARA

Basilica, cupola e torre di San Gaudenzio a Novara

Il primo impatto con la Basilica è stato davvero ad effetto: l’edificio visto di lato presenta dei mattoni a vista, mentre la facciata è completamente diversa, molto più sobria ma ai nostri occhi anche più insignificante. L’interno è maestoso, a navata unica di ordine corinzio, con pavimenti in marmo policromo; detiene monumenti sepolcrali, numerose opere d’arte e ben 59 grandi statue di stucco che ornano le pareti. Nello scurolo è conservata un’urna d’ argento che contiene le spoglie di San Gaudenzio, patrono della diocesi. 

La realizzazione della cupola è stata affidata all’architetto Antonelli: di 121 metri di altezza essa è frutto di diversi progetti e numerose modifiche apportate dall’architetto stesso durante gli oltre 40 anni di cantiere. Egli sceglie di utilizzare 2046 metri cubi di mattoni per costruire una delle strutture più ardite della storia. I lavori verranno completati entro il 1888, inclusa l sistemazione sulla sommità della statua dorata del Salvatore, disegnata da Antonelli e realizzata in rame da Piero Zucchi. La peculiarità di questa cupola è il fatto di essere visibile da qualunque punto della città ci si trovi. Se non soffri di vertigini, ti consiglio di salire per ammirare lo splendido panorama sulla città. Info sulla Cupola di san Gaudenzio.

Il campanile, con i suoi 92 metri di altezza, ha dominato per circa un secolo il profilo della città, fino a quando fu realizzata la Cupola Antonelliana. La particolarità della struttura sono le due scale interne di circa 300 scalini che salgono fino alla cella campanaria senza mai incontrarsi. Oggi per accedere al Museo della Fabbrica Lapidea viene utilizzato l’ascensore.

Biscottificio Camporelli

Dal 1852 Camporelli si distingue nel settore dolciario per la produzione
dei Biscottini di Novara, ormai divenuti un vero e proprio prodotto d’eccellenza, nati da una ricetta creata nel Medioevo. Una sosta qui è d’obbligo!

Palazzo Natta isola

Palazzo Natta Isola Novara
Palazzo Natta Isola Novara

Uno degli edifici storici più conosciuti di Novara, oggi palazzo del governo e della provincia. La Torre dell’Orologio risale al 1268, costruita precedentemente rispetto al resto dell’edificio. Palazzo Natta era inizialmente di proprietà di alcune famiglie milanesi, finché passò verso la fine del 1600 alle famiglie Natta D’Alfano e Natta Isola di Casale.

????Un altro palazzo che però noi non siamo riusciti e vedere, se non da fuori, è il Palazzo Bellini, sede della Banca di Novara. Nel 1800 era il palazzo più sfarzoso di Novara e lo è ancora oggi. Purtroppo non sempre si possono visitare gli splendidi interni con lampadari di cristallo, arazzi e dipinti! Credo che si debba chiamare e chiedere.

????Sempre tra gli edifici ci sarebbe anche Casa Bossi, una grande villa abbandonata, con facciata in stile neoclassico di una certa imponenza.

Piazza delle Erbe

Piazza delle Erbe Novara
Piazza delle Erbe Novara

Racchiusa tra eleganti porticati, Piazza delle Erbe è uno degli angoli più belli e caratteristici di Novara, punto importante di interesse della città. Nel Medioevo essa ospitava la sede della corporazione dei calzolai, mentre successivamente era sede del mercato delle verdure della città, da qui il nome odierno.

Il Broletto di Novara

Il Broletto Novara
Il Broletto Novara

Il complesso del Broletto, da cui si accede da Piazza della Repubblica, ma anche da Corso Italia, è costituito da quattro edifici: il Palazzo dell’Arengo, o del Comune, dalle imponenti forme medievali, il Palazzo del Podestà, il Palazzo dei Paratici ed il Palazzo dei Referendari. In queste sedi nel passato si svolgeva la vita pubblica della città, mentre oggi viene ospitata una galleria di arte modernaPaolo e Adele Giannoni” con diversi percorsi tematici.

Teatro Coccia Novara

Teatro Coccia Novara
Teatro Coccia Novara

Il Teatro Coccia, in stile neoclassico, si trova in Piazza Martiri: non puoi non riconoscerlo dato il suo appariscente color ocra. Fu il trampolino di lancio di molti aspiranti attori teatrali.

Duomo e Piazza della Repubblica a Novara

Duomo di Novara
Cattedrale di Santa Maria Assunta – Duomo

Nel cuore della città, in Piazza della Repubblica, si trova il Duomo. Un lungo ed elegante colonnato visibile già dalla piazza, fa da anticamera al luogo sacro. Siamo rimasti davvero colpiti dalla maestosità delle colonne scanalate, decorate da capitelli corinzi. Merita una visita anche l’interno a tre navate, quella centrale coperta da una volta a botte; anche qui si nota la presenza piuttosto impattante di alte colonne color oro. La visita del Duomo è possibile dalle 7 alle alle 12 e dalle 15 alle 18.

Di fianco al Duomo trovi il Battistero, l’edificio più antico della città, e una delle più antiche strutture paleocristiane della regione Piemonte.

Duomo di Novara
Duomo di Novara – interno

Alle spalle del Duomo, attraverso Vicolo Canonica, si trova il Chiostro della Canonica, con un bellissimo e suggestivo cortile.

Canonica del Duomo di Novara
Canonica del Duomo di Novara

Sempre in ambito chiese, se riesci puoi visitare anche la Chiesa di San Marco: da quello che avevo letto, il suo interno è ricco di sculture e opere d’arte di un certo pregio.

A 5 minuti a piedi da San Marco, si trova la Chiesa di Ognissanti, anch’essa con pregevoli affreschi al suo interno (noi queste ultime due chiese non le abbiamo visitate).

Le mura romane di Novara

Mura romane Novara
Mura romane

Esse sono un’affascinante testimonianza della cinta muraria che era stata eretta a difesa della città 2000 anni fa; si trovano in piazza Cavour.

Castello di Novara

Castello di Novara
Castello di Novara

Il Castello Visconteo – Sforzesco è il principale edificio di carattere militare, situato in pieno centro storico e circondato da giardini pubblici. Oggi esso è sede di eventi.

Cannavacciuolo Cafè e Bistrot

Cannavacciuolo Cafè e Bistrot
Cannavacciuolo Cafè e Bistrot – WEB PHOTO

Grazie ai numerosi negozi, uffici e bar ci si può anche rilassare con qualche pausa golosa: il Cannavacciuolo Cafè può essere una delle tue opzioni. Noi abbiamo preferito fermarci al Caffè Borsa, solo perchè aveva i tavolini in quel momento al sole, ma non ci siamo trovati particolarmente bene per la poca gentilezza del cameriere e anche per gli aperitivi un pò scarni, almeno secondo noi!

Parco Allea Novara

Parco Allea San Luca Novara
Parco Allea San Luca Novara – WEB PHOTO

Un’area verde che noi però abbiamo saltato, è questo ampio parco verde in pieno centro, perfetto anche per bambini e animali.

DOVE MANGIARE A NOVARA

Trattoria Cavallino Bianco

????La “Trattoria Cavallino Bianco” propone una cucina tipica del luogo, come questi gnocchi alla Radetsky, che vedi qui sopra, davvero molto buoni senza ingolfare. La trattoria ha dedicato questo piatto al famoso comandante delle truppe austriache che, dopo aver firmato l’armistizio a Vignale, si fermò qui a mangiare copi suoi ufficiali. Si tratta di gnocchi di zucca serviti, come vuole la tradizione, nel friggi uova.

Abbiamo mangiato bene, ma le porzioni sono un pò risicate e chi di noi ha mangiato la carne non ha trovato il piatto eccezionale. I prezzi partono dai 10 Euro circa a testa. Personale gentile e locale pulito: tutto sommato approvato!

Antica Trattoria ai Vini

????Un altro locale molto tipico ma soprattutto più economico (piatti a partire dai 6 Euro) è il “Ristorante Antica Trattoria ai Vini“. Purtroppo quando siamo arrivati noi non c’era più posto, quindi non ti so dire se si mangi bene o meno, ma da quello che ho sentito, sembrerebbe di sì. Consiglio vivamente di prenotare se vuoi fermarti qui, anche perchè il locale non è grande.

Ovviamente ce ne sono anche moli altri ma qui ho deciso come al solito di portarti la nostra esperienza diretta. Purtroppo del secondo ristorante non ti posso dire nulla perchè abbiamo dovuto rinunciarci: senza prenotazione abbiamo trovato tutto al completo.

DOVE PARCHEGGIARE A NOVARA

Noi abbiamo lasciato l’auto a bordo strada lungo il vialone principale da cui si arriva e dal quale si intravede già la cupola di San Gaudenzio, oppure la puoi lasciare in Piazza Martiri della Libertà e anche vicino all’Ospedale Maggiore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: altri tour di 1 giorno in città italiane

OPPURE: visita al piccolo borgo di Ghemme, a mezz’ora d’auto da Novara.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Se vuoi sostenere il mio blog, clicca qui.

(2) Commenti

  1. Katia dice:

    Grazie per le info, molto complete.

    1. Ma figurati 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *