ITINERARI ITINERARI NEL MONDO

MAURITIUS:
cosa vedere in una settimana anche con bambini

Mauritius cosa vedere con bambini

MAURITIUS: COSA VEDERE CON BAMBINI

MAURITIUS: consigli su cosa vedere e fare in una settimana

Il sogno che avevamo da un pò ma che credevamo ancora lontano perchè meta non proprio economica. Invece ecco che inaspettatamente quest’anno abbiamo trovato le occasioni giuste al momento giusto e siamo riusciti a partire il 4 giugno 2017 con la nostra bimba di 10 anni.

Qui sotto trovi il nostro itinerario completo di 8 giorni: cliccando sopra i luoghi, potrai trovare informazioni su cosa visitare, la nostra esperienza e altre info utili.

IL NOSTRO ITINERARIO TAPPA PER TAPPA
giugno 2017

Mauritius cosa vedere con bambini
mappa generale con le attrazioni principali visitate da noi

GIORNO 1: relax dopo il lungo volo (11 ore diretto da Milano) e pomeriggio spiaggia di Trou aux Biches. Ps: al ritorno sono circa 13 ore perchè fa scalo a Roma, viaggiando con Meridiana.

GIORNO 2: Isola dei Cervi e Belle Mare, quest’ultimo solo di sfuggita.

GIORNO 3: tour del Nord

Tempio Maheswarnath a Triolet (di strada)
Pamplemousse Garden: giardino botanico con tante specie di piante strane e le ninfee
Port Louis (articolo a parte)
Malheureux: la tipica chiesetta dal tetto rosso
spiaggia di Perybère. dove se si è fortunati, si trovano artisti che fanno sculture di sabbia
Grand Baie: deliziosa cittadina del nord, turistica e rinomata

GIORNO 4: tour del Sud

La Vanilla Park: parco delle tartarughe giganti, dei coccodrilli e dei lemuri oltre ad altri animali
Casa coloniale di St. Aubin: visita alla tipica casa, ai giardini e agli orti ed infine ti mostrano la lavorazione della canna da zucchero e come da questa si ottenga il rhum, più degustazione: molto bello e interessante.
Gris Gris: la zona più selvaggia di Mauritius con scogliere a picco sul mare
Alexandra Falls: cascate che non mi hanno fatta impazzire
Tamarind Falls (queste ultime in programma ma non effettuate causa maltempo; dicono essere molto belle).

GIORNO 5: entroterra Sud

Vulcano spento di Trou aux Cerfs: vista panoramica
lago sacro di Grand Bassin: tempio da non perdere
Black River Gorges: punto panoramico
Terre colorate di Chamarel con le cascate
Le Morne: monte famoso per il suicidio di diversi schiavi e che fa da sfondo in tutte le cartoline

GIORNO 6: escursione di mare: bagno coi delfini, snorkeling e Isola Benetièr per barbecue sulla spiaggia e relax

GIORNO 7: relax a Trou aux Biches
nel pomeriggio passeggiata verso la spiaggia di Mont Choisy, piena di gente locale, e relax.

(La descrizione dettagliata su tutte le spiagge qui menzionate, la trovi qui)

MAURITIUS: COSA VEDERE CON BAMBINI IN UNA SETTIMANA

Altre attrazioni da vedere a Mauritius

Questo è il nostro itinerario per darti un esempio, però è basato sui nostri gusti personali, ma volendo hai altre alternative come:

Casela Park: possibilità di vedere animali, di fare un safari e di camminare coi leoni. Inoltre c’è la zip-line più lunga di Mauritius; mi hanno detto che ci sono altre zip line in altri posti ma non so esattamente dove.

Bois Cherì: la via del tè, visita alla fabbrica e degustazione

Blue Bay: barca col fondo trasparente per vedere i pesci della barriera e possibilità di fare snorkeling

Quatre Bones Market o Mahebourg Market: i mercati tipici, non turistici.

Mont Brabant: trekking abbastanza impegnativo (3.5 km, 470 mt. di dislivello) con una vista però da spettacolo una volta in cima. Meglio farlo di mattina presto per il caldo e l’umidità.

Cascate di Tamarind o le Sette Cascate: sono sette, via via abbastanza difficoltoso il percorso, ma se ne possono vedere anche solo un paio per averne un’idea (soprattutto se hai bambini) e fare addirittura il bagno sotto di esse: dev’essere emozionante!

Un consiglio: non farle da solo. Sul posto troverai le guide locali, affidati a loro. Il nostro Prakash effettua questa escursione: è la sua specialità!
Contattalo. Leggi la mia recensione su Prakash qui.

Flic and Flac: graziosa cittadina con una bella spiaggia ampia e un’interessante posizione equidistante dai punti visita più importanti perchè si trova al centro-ovest. Inoltre offre diversi servizi come supermercati, negozi, ecc…e proprio da qui parte l’escursione per nuotare coi delfini.

MAURITIUS: COSA VEDERE CON BAMBINI IN UNA SETTIMANA

Perchè andare a Mauritius?

10 ottimi motivi per scegliere questa meta

  1. E’ un’isola dal paesaggio molto vario, si presta ad accontentare tutti i gusti e persone di tutte le età: se sei un amante della vita da mare, hai l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le spiagge e le varie attività di sport acquatici (diving, surf, vela kite); se ti piace di più la montagna puoi fare un trekking al Monte Brabant con una veduta sottostante da cartolina; se ti piace girare e scovare posticini nuovi, qui non hai che da scegliere quali.
  2. Nonostante sia una meta prevalentemente naturalistica con un ecosistema molto particolare, esiste anche la capitale Port Louis in cui puoi trovare qualche museo, vistare il mercato, la città vecchia un pò decadente ma pulitissima, e la zona nuova del porto con tanto di grattacieli e strutture moderne: una piccola metropoli!
  3. Meta adattissima ai bambini: esistono tante attrazioni che li fanno impazzire come quando Giada, nostra figlia, ha incontrato per la prima volta le tartarughe giganti, i lemuri, i coccodrilli, i cervi, per non parlare dell’incontro coi delfini in oceano! Inoltre c’è tantissimo verde, essendo un’isola abbastanza piovosa, e hai la possibilità di visitare i giardini botanici dalle piante stranissime e dalle stupende ninfee che ci hanno strappato un WOW! Dimenticavo: vorresti per caso fare un bagno sotto le cascate? C’è anche questo! Cosa volere di più?
  4. Mare e spiagge stupende; volendo si possono raggiungere altre piccole isole intorno a Mauritius per avere una prospettiva diversa.
  5. Jet lag, scompenso dovuto al fuso orario, minimo: solo +2 ore rispetto all’Italia durante l’ora legale; +3 durante quella solare.
  6. Clima ottimo tutto l’anno
  7. Non sono richieste vaccinazioni
  8. Spiritualità e melting pot di culture diverse: visitando i templi è bello mostrare ai bimbi che si può convivere in maniera pacifica pur appartenendo a culture o religioni differenti dalla propria. Visto il periodo che stiamo vivendo, direi che sia un bell’esempio al positivo, di ciò che le persone potrebbero essere capaci di fare se soltanto lo volessero e avessero a cuore di più i valori interiori di quelli economici.
  9. Gente del posto cordiale, amichevole e terribilmente allegra. Mauritius, rispetto ad altre parti dell’Africa, è un’isola felice: si vive bene e con una certa agiatezza, e forse per questo non siamo mai stati importunati dai classici tipi che vogliono per forza vendere qualcosa, come invece ci Ë capitato in altri paesi africani. Cosa ancora più bella: si lasciano fotografare senza problemi anzi, si mettono addirittura in posa; non dappertutto in Africa è così!
  10. Cibo ottimo con grande varietà: creolo e indiano quindi speziato, ma anche no. Sia io che mia figlia abbiamo sempre trovato qualcosa di non piccante da mangiare e di ottimo gusto: grigliate di carne non grassa, pesce fresco alla griglia, samossas (sandwich dal sapore indimenticabile), frutta esotica dolcissima, vaniglia; piatti semplici ma gustosissimi accompagnati dalle bevande tradizionali dell’isola come il tè e il rhum.

MAURITIUS: COSA VEDERE CON BAMBINI

In quale zona soggiornare a Mauritius

  • 1^ opzione: puoi scegliere di fare due basi, una al nord visitando le zone che stanno intorno, e una al sud. Per fare questo però secondo me devi fermarti sull’isola almeno un paio di settimane;
  • 2^ opzione: fare un’unica base in zona Flic en Flac che risulta essere abbastanza equidistante da tutte le zone. Indubbiamente più turistica, ma anche più vivace per la sera e fornita di negozi, farmacie e quant’altro.

MAURITIUS: COSA VEDERE CON BAMBINI IN UNA SETTIMANA

Qual è il periodo migliore per andare a Mauritius

Il clima è ottimo tutto l’anno nel senso che il freddo è difficile trovarlo e le temperature sono sempre gradevoli, ma tieni presente che da Novembre ad Aprile è il periodo più piovoso nonostante sia per loro estate: il clima più umido e le temperature si aggirano intorno ai 30°, mentre l’inverno da Maggio a Ottobre con clima più secco e temperature intorno ai 25°. L’acqua è intorno ai 22°e 27°. Considera che durante l’inverno il sole scende prima.

Noi abbiamo scelto l’inizio dell’inverno e ti dirò che abbiamo trovato due giorni di pioggia torrenziale; per fortuna i restanti giorni bello. Una mia amica è andata in gennaio, periodo piogge, e ha visto l’acqua una sola volta durante la notte. Quindi come vedi è ovvio che puoi aspettarti un pò di tutto: avevo chiesto alla gente del posto, la quale mi aveva risposto che il clima di Mauritius è molto imprevedibile e le nuvole sono sempre in agguato, soprattutto nei luoghi più interni. Guardandomi intorno quando ero là, ciò che saltava all’occhio immediatamente era il verde straordinario che circondava l’isola: da qui ho intuito che la pioggia fosse purtroppo un pò una costante.

MAURITIUS: COSA VEDERE CON BAMBINI IN UNA SETTIMANA

Come ci siamo organizzati

  • Avendo una bambina, abbiamo preferito andare sul sicuro, quindi abbiamo prenotato con la nostra agenzia di fiducia il volo e il pernottamento in ALL-INC presso il Casuarina Resort per 7 notti.
  • Per gli spostamenti sull’isola ci siamo affidati alla guida locale Prakash Isram trovata su Tripadvisor con ottime recensioni e di cui non ci siamo assolutamente pentiti: puntuale, serio e di parola. Clicca qui per ulteriori info su Prakash.
  • Scelta azzeccatissima avere il driver: andare in giro per l’isola da soli noleggiando l’auto secondo me innervosisce. Guidano a sinistra, e già qui non è proprio una cosa da niente; le indicazioni finché rimani sulle strade principali le trovi, ma come si svolta spariscono e non sai più dove andare. Quando si arriva in prossimità delle città, caos più totale: macchine che ti entrano da destra, da sinistra, clacson continui: ci si trova imbottigliati e impossibilitati a trovare parcheggi. Per carità! Ci saremmo solo stressati e avremmo visto la metà delle cose, come infatti è successo ad altri che erano nel nostro stesso resort. Se si ha poco tempo e non ci si vuole perdere niente, il taxista è il modo migliore per girare. In alternativa esistono i bus locali perfettamente funzionanti, ma sei soggetto a orario.
  • Per quanto riguarda il volo, ci sono diverse compagnie che fanno la tratta, chi diretto chi con scali intermedi: se vuoi un consiglio, dopo varie ricerche abbiamo capito che se parti da Milano o da Roma, la soluzione migliore è “Meridiana”. Pur non essendo una grande compagnia (mancava addirittura la retina per infilarci momentaneamente gli oggetti personali, gli aerei sono super sfruttati con posti un pò stretti in economy, e il televisore è centrale quindi in comune a tutti) presenta due vantaggi: uno economico (volo charter quindi biglietto meno caro) e uno d’orario.

Con Meridiana sono circa 11 ore di volo all’andata e 13 al ritorno perchè fa scalo a Roma. Se prendi ad esempio la Air Mauritius sappi che fa via Parigi, quindi ora che scende impiega più tempo (mi hanno riferito 15 ore); se invece opti per una compagnia che fa scalo, tipo Emirates o qualsiasi altra, prima di tutto impieghi almeno due giorni solo di volo per tratta, in base al tempo che rimani fermo in aeroporto ad aspettare la coincidenza; inoltre queste compagnie non fanno voli charter ma di linea, quindi i costi lievitano parecchio; nell’eventualità dovresti prenotare parecchi mesi prima.

MAURITIUS: COSA VEDERE CON BAMBINI

Costo del viaggio

COSTO TOTALE DEL VIAGGIO (1 settimana): circa 1450 Euro per persona

Include:

  • viaggio aereo a/r diretto da Milano con Meridiana;
  • trattamento ALL-INC presso il resort “Casuarina Resort & Spa” : tutto incluso comprese bevande fuori pasto;
  • guida locale circa 75 Euro al giorno x 5 giorni = 375 Euro (con 75 Euro la guida ti porta in giro tutto il giorno dove decidi ed è a tua completa disposizione);
  • escursione facoltativa all’Isola di Benetièr circa 75 Euro a persona (35 Euro per i bambini sotto i 12 anni) comprensiva di viaggio in barca veloce a/r da Flic and Flac, bagno coi delfini, snorkeling e barbecue sull’isola;
  • attrazioni varie (Pamplemousses Garden, La Vanille Park, la tenuta di Saint Aubin) circa 30 Euro a testa per tutte e tre le attrazioni.

MAURITIUS: COSA VEDERE CON BAMBINI IN UNA SETTIMANA

La mia opinione su Mauritius

Semplicemente stupenda, unica e inimitabile, anche se tanti dicono che le Seychelles siano tutta un’altra cosa. Io non sono mai stata alle Seychelles ma alle Maldive sì, e credo che sia uno dei posti più belli al mondo! Nonostante abbia visto il paradiso maldiviano, non sono rimasta affatto delusa da Mauritius, sebbene a volte l’isola presenti delle “stonature”, a mio avviso e solo a mio avviso. Quali?

  • Le spiagge in primis: tra quelle che ho visto io, solo due sono le classiche cartoline col mare da favola. Le altre sono decisamente più normali: lunghe ma poco ampie e spesso coperte di aghi di pino, quindi non è vero che Mauritius è tutta quanta spiagge spettacolari, e la maggior parte sono pubbliche. Il mare sì: è bellissimo ovunque.
  • Il clima tropicale non è tra i miei preferiti.
  • Le cascate sono una delusione: piccole e insignificanti. Non so dire se quelle di Tamarind siano diverse, ma così sembrerebbe, per sentito dire.

    Tuttavia è un’isola che mi è restata sulla pelle: i suoi profumi, i suoi colori, la sua gente. In una settimana abbiamo fatto e visto un sacco di cose tutte diverse fra loro: sono passata dalle città ai templi, dalle case coloniali e dal rhum ai vivaci mercati locali, dalla tranquillità di luoghi come l’Isola dei Cervi e Trou aux Biches al divertimento e alle risate delle gite in barca attraverso l’oceano.

💮Una natura così ricca e rigogliosa mista ad un’atmosfera di alta spiritualità mi ha aperto il cuore e mi ha rimesso in contatto con la mia genuinità e semplicità.
Tutto qui ha un altro respiro: si sente il rispetto che l’uomo ha per la natura, per l’Universo e per gli eventi della vita: non puoi non venirne travolto!

💮Nostra figlia, che di solito durante i viaggi si annoia terribilmente, fatta qualche eccezione, qui ha veramente sentito per la prima volta l’Amore per il viaggio, l’entusiasmo provato per gli animali e i delfini in particolare, lo stupore di fronte alle sculture di sabbia: l’ho vista con gli occhi davvero aperti e curiosi, così posso finalmente dire di aver fatto breccia dentro il suo cuoricino sempre un pò intrepido e a volte recalcitrante.

Mauritius: dove non ci si annoia mai!

FORSE PUÓ INTERESSARTI ANCHE: altri itinerari nel mondo, in Europa e in Italia.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Se vuoi sostenere il mio blog, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *