CITTA' e MUSEI LUOGHI IN EUROPA Portogallo

COSA VEDERE A LISBONA:
itinerario a piedi tra i quartieri Chiado, Bairro Alto e Baixa

COSA VEDERE A LISBONA

COSA VEDERE A LISBONA


Ecco cosa vedere a Lisbona attraverso un  itinerario a piedi passando per i suoi più importanti quartieri centrali: se hai un buon passo impiegherai circa tre quarti di giornata, se invece te la vuoi prendere più con calma anche tutta la giornata. Noi? La prima ovviamente :D, anche perchè eravamo curiosissimi di andare a sbirciare nel famoso quartiere Lx Factory prima di sera.

COSA VEDERE A LISBONA
Lisbona – il nostro itinerario a piedi

FORSE TI POTREBBE INTERESSARE: IL NOSTRO ITINERARIO ON THE ROAD DA OPORTO A LISBONA CON TUTTE LE NOSTRE INFO UTILI

COSA VEDERE A LISBONA

IL NOSTRO ITINERARIO A PIEDI

LARGO DO CHIADO: partenza da Praca dom Pedro IV

Il nostro tour, consigliato da Lilly, un’italiana che vive a Lisbona, è iniziato esattamente da Praca dom Pedro IV (vicino alla stazione Rossio): attraverso Rua do Carmo prima, e Rua Garret poi, abbiamo raggiunto Largo do Chiado dove tutti fanno la fila per farsi fotografare seduti in compagnia di Pessoa al tavolino della “Brasileira”, la caffetteria più famosa di Lisbona. Scendendo le scale di fronte alla statua, trovi uno di fronte all’altro il Teatro Nazionale Sao Carlos e la casa in cui è nato il poeta, al civico n° 4.

Lisbona – Largo do Chiado

PRACA CAMOES: chiesa del Loreto

Abbiamo poi raggiunto Praca Camoes: un poco prima a destra si trova la chiesa degli italiani o Chiesa del Loreto che esternamente non dice gran chè, ma all’interno è davvero strepitosa, così come la chiesa che si trova invece alla sinistra, sempre un poco prima della piazza, “Chiesa di Encarnacao” che purtroppo noi non abbiamo visitato senza ricordare il perchè.

COSA VEDERE A LISBONA

Dunque attraverso Rua do Loreto, finalmente siamo riusciti ad immortalare uno dei numerosi simboli della città: l’Elevador da Bica, definita anche la funicolare artistica grazie  alle sue pittoresche decorazioni per le quali viene anche molto spesso fotografata. Sale e scende lungo scoscesi pendii passando tra botteghe e case antiche di Lisbona.

RUA DO SECULO: Convento dos Cardaes

Abbiamo proseguito poi dritti ancora per un pò fino a svoltare in Rua do Seculo, suggeritaci sempre da Lilly, per addentrarci in un quartiere storico e fuori dai circuiti turistici. In questa zona si trova il Convento dos Cardaes, un edificio unico e meraviglioso, avente internamente pareti ricoperte da azulejos, le classiche piastrelle decorate. Il costo di entrata è di 5 Euro (prezzi 2018). Anche in questo caso a malincuore, abbiamo dovuto rinunciare a visitarlo perchè è aperto solo il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 dal lunedì al sabato, mentre noi siamo arrivati di mattina. Siccome è molto consigliata una visita qui, ti direi di organizzarti con gli orari, in modo tale da trovarti nei paraggi al giusto orario.

Convento dos Cardaes Lisbona
Convento dos Cardaes – foto dal web

PRINCIPE REAL: giardini

Proseguendo ancora dritti per un altro pò, si giunge ai giardini Principe Real: il parco è bello ampio, e se c’è bel tempo ci si può fermare per una pausa snack o per un pranzo al sacco. Il quartiere è un pò strano: proprio al centro della piazza abbiamo trovate le singolari riproduzioni delle scatole e delle scarpe VANS. In effetti guardandoci un pò attorno, abbiamo capito di essere finiti nel quartiere degli atelier di famosi artisti e stilisti!

RUA SAO PEDRO V: miradouro di Sao Pedro de Alcantara

Da qui abbiamo ripreso la strada per il ritorno attraverso Rua Dom Pedro V per giungere in uno dei punti panoramici più belli in città: il Miradouro di Sao Pedro de Alcantara. Peccato che quando siamo andati noi stavano facendo dei lavori, così ho qualche foto con le gru in mezzo!

LARGO TRINIDADE COELHO: chiesa di Sao Roque

Dal Miradouro scendiamo di nuovo fino a raggiungere la Chiesa di Sao Roque in Largo Trinidade Coelho: ci troviamo in zona Bairro Alto. La chiesa è stata realizzata per mano dell’artista italiano Filippo Terzi e restaurata dopo il terremoto. L’interno è un trionfo del Barocco con marmo, legno ad azulejos, ma la vera opera d’arte è la cappella di Sao Joao Baptista, capolavoro del Vanvitelli, realizzata a Roma e trasportata successivamente a Lisbona dal re Joao V. E’ ricca di decorazioni musive, lapislazzuli, alabastro a marmi preziosi.  Annesso alla chiesa si può visitare un museo che ospita oggetti e paramenti sacri.

Aperta da martedì a domenica dalle 9:00 alle 17:00

COSA VEDERE A LISBONA

Cervejaria Trinidade

A questo punto del tour ci siamo concessi un pò di riposo per pranzare, di nuovo secondo il suggerimento di Lilly, in un’ antica birreria dei monaci: Cervejaria Trinidade“. Oggi è un locale delizioso ricco di archi, tavoli in legno e azulejos colorati alle pareti. La prima zona del locale, appena entrati, è destinata ai pranzi più veloci, come birra e panini squisiti, a prezzi davvero convenienti: noi abbiamo speso 11 Euro in due, ordinando 2 birre piccole e due hamburger deliziosi imbottiti con qualcosa che ora non ricordo. La seconda zona è adibita a ristorante, penso alla carta, dove i prezzi ovviamente lievitano. Anche se non decidi di fermarti qui per pranzo, il locale è talmente bello che merita comunque di essere visto e fotografato: meglio arrivare non più tardi delle 12:30 altrimenti poi si riempie.

Lisbona – Cervejaria Trinidade

BORDALO PINHEIRO: Ferreira das Tabuletas e teatro Trinidade

Soddisfatti del pranzo, riprendiamo la nostra discesa fino a raggiungere Bordalo Pinheiro dove anche noi non abbiamo mancato di immortalare una delle case più fotografate: “Ferreira das Tabuletas” con la sua splendida facciata di azulejos e arricchita con figure allegoriche che rappresentano i quattro elementi e le stagioni; di fronte il colorato teatro rosa “Teatro da Trinidade“.

COSA VEDERE A LISBONA

LARGO DO CARMO: convento do Carmo

Convento do Carmo Lisbona
Convento do Carmo

La tappa successiva è stata la mia preferita, quella che mi è rimasta di più nel cuore: il suggestivo Convento do Carmo in Largo do Carmo. Un tempo era la chiesa gotica più maestosa di Lisbona, anch’essa però distrutta dal terremoto del 1755. Si salvò solo ciò che si vede oggi: le tre navate senza tetto, a cielo aperto. Alzando lo sguardo, esistono solo archi sospesi nel cielo: credo si debba proprio a questo colpo d’occhio il grande fascino del Convento do Carmo! All’interno si trova il Museo Archeologico che racconta la storia di Lisbona dalla Preistoria al Medioevo

Orari: da lunedì a sabato dalle 10:00 alle 18:00 / 19:00 in base alla stagione

Prezzo: 4 Euro; gratis fino a 14 anni. Questa attrazione è inclusa nella Lisboa Card: con questa carta pagherai l’entrata scontata, cioè E. 3,20 (prezzi 2018)

Convento do Carmo Lisbona
Convento do Carmo

COSA VEDERE A LISBONA

Elevador de Santa Justa Lisbona
Elevador de Santa Justa

La grande sorpresa per noi  è stata scoprire che di fianco al convento c’era il capolinea dell’Elevador de Santa Justa! Ebbene sì, senza fare code immani, ci siamo ritrovati sulla lingua di ferro che collega le rovine della chiesa alla Baixa. In foto a me non sembrava un bellissimo ascensore, da vicino invece ci si accorge di essere davanti ad un grande capolavoro realizzato da un allievo di Eiffel che volle costruire qualcosa di simile alla torre francese nella sua città. Mentre però la Torre Eiffel ha un valore puramente decorativo, l’Elevador ne possiede anche uno funzionale, cioè quello di eliminare la salita dalla Baixa, che però sinceramente non ritengo così faticosa ed è fattibilissima anche a piedi! Appena fuori dall’ascensore ci sono tavolini dove puoi prendere qualcosa da bere ammirando il panorama su Lisbona.

Già dal camminamento in ferro si può avere una bella visuale sulla città, ma per averne una a 360° e senza grate in ferro, devi salire in terrazza attraverso una piccola scala a chiocciola: ti posso assicurare che la vista da lassù è impagabile, forse la più bella di Lisbona, dopo quella dal castello di Sao Jorge in Alfama. I tetti rossi delle case di Lisbona, le loro tinte pastello, la luce che arriva dall’oceano rischiarando ogni cosa e le altezze vertiginose hanno lasciato nella mia mente un ricordo indelebile!

Praca dom Pedro IV Lisbona
Praca dom Pedro IV

La fregatura: il biglietto per salire su questo Elevador costa per i turisti E. 2,80, mentre se hai la Viva Viagem h24, è già incluso nelle 6,30 Euro giornaliere. Con questo pagamento arrivi però solo alla passerella di ferro, mentre per salire alla terrazza di cui ti parlavo prima, devi pagare ulteriormente, se non ricordo male Euro 1, 50 a testa (prezzi 2018). E’ un’assurdità, lo so! Però almeno ti dico che ne vale proprio la pena: se non avessi la Viva Viagem ti direi di farla a piedi per raggiungere il primo pezzo, e con il denaro risparmiato per l’Elevador, sali in terrazza!

Un trucchetto: se non hai la Viva Viagem, e quindi non hai incluso l’Elevador, e non hai voglia di fartela a piedi, sappi che c’è un altro ascensore in Rua do Carmo, la via sopra il Santa Justa (in pratica da questo punto vedresti il Santa Justa dal dietro). C’è un negozio “Ale Hop” al cui interno c’è un ascensore che ti fa salire fino al retro del convento: ho visto che lo prendeva la gente del posto, solo che devi saperlo!

MAGGIORI INFO SULLA VIVA VIAGEM QUI , oppure LISBOA CARD

COSA VEDERE A LISBONA

PRACA DOM PEDRO IV: detta Praca Rossio

Eccoci ritornati al punto di partenza, in Praca Dom Pedro IV, nota anche come Praca Rossio per la sua vicinanza alla stazione: a me ha colpito molto la particolare pavimentazione striata a onde che sembra dare un movimento oscillatorio alla piazza.  Praca dom Pedro è sempre stata la piazza del popolo e anche oggi rappresenta il cuore popolare della Baixa di Lisbona. Anche qui purtroppo il terremoto del 1755 non la risparmiò e nemmeno i palazzi circostanti che vennero poi ricostruiti in quelli che vediamo oggi, nello stile pombalino, dal nome del Primo Ministro ai tempi della ricostruzione. Il palazzo più importante della Piazza è il Teatro Nacional Dona Maria con un portico a colonne, mentre al centro c’è la statua di Dom Pedro IV, uno dei re del Portogallo, alta 27 metri, e le fontane barocche con le sirene in bronzo. Proprio da questa piazza, alzando lo sguardo verso l’alto, sono rimasta ad ammirare la sagoma del Convento Do Carmo: uno spettacolo! 

PRACA DO COMERCIO: attraversando Rua Augusta

Infine da Praca Rossio ci siamo diretti verso la famosa Praca do Comercio attraverso la lunghissima Rua Augusta che termina con l’Arco Augusto.  Esso è stato realizzato sul modello dei grandi archi di trionfo romani e decorato con diverse effigi, tra le quali la figura di Pombal, e dà accesso alla grandiosa e quadrata Praca do Comercio, un lato della quale aperto sul fiume Tejo (Tago).

La piazza del Commercio è una delle più belle e maestose piazze di Lisbona, oltre ad essere una delle più grandi d’Europa, sui cui si affacciano eleganti uffici amministrativi di epoca coloniale, parzialmente porticati. Nei giorni di sole gli edifici presentano dei colori davvero sgargianti che fanno da contrasto col blu del cielo conferendo alla piazza, insieme alla luce che arriva dal fiume, un senso di apertura, di respiro, di libertà! Al centro di essa il complesso scultoreo in bronzo dedicato al re Josè I, per opera di uno dei più celebri artisti dell’epoca: Machado.

Anche in questa piazza trovi posticini in cui mangiare qualcosa di veloce e rilassarti sotto il caldo sole di Lisbona: noi abbiamo testato il “Paco d’Agua” per mangiare un maxi toast (diviso in due perchè era enorme) e bere due birre per circa 12 Euro, ma offrono anche hamburger, crepes e insalatone. Il cibo è stato ottimo ma la cordialità non è il loro forte e il servizio piuttosto lento.

COSA VEDERE A LISBONA

COSA DEVI ASSOLUTAMENTE ASSAGGIARE IN QUESTA ZONA:
Lungo la Rua Augusta trovi ristoranti, bar, e locali dove puoi assaggiare i famosissimi Pastel de Nata o il Pastel de Bacalau, baccalà fritto: sono la fine del mondo! Il primo è una pasta sfoglia ripiena di crema calda che puoi assaggiare alla Fabbrica de Nata e dove puoi assistere anche al processo di lavorazione del dolce. Il secondo è una frittura di baccalà per niente pesante e molto croccante che puoi acquistare in un antico e storico locale di questa via centrale, Casa Portuguesa Pastel de Bachalau, preparato secondo la ricetta tradizionale del 1904: non puoi lasciare Lisbona senza aver assaggiato almeno uno dei due!

Verso le 18 abbiamo aggiunto ancora un’attrazione perchè ci tenevamo tantissimo, nonostante fossimo già abbastanza stanchi. Da Praca do Comercio in 15 minuti di tram (E15) siamo arrivati alla singolare Lx Factory, un quartiere creativo ed eccentrico nel cuore della città. Clicca il link qui sopra in rosa per avere tutte le info utili per la visita ad Lx Factory.

DOVE ALLOGGIARE A LISBONA SENZA SPENDERE TROPPO

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

(8) Commenti

  1. sabrina dice:

    sono in partenza per Lisbona e ho trovato i tuoi suggerimenti chiari ed interessanti, credo che seguiremo sicuramente uno dei tuoi spunti!

    1. Chiara - Dove Ti Porto Oggi dice:

      Ciao Sabrina, sono felicissima se ti sono utile per il tuo prossimo viaggio!
      Divertiti e goditela!

  2. Mirca dice:

    sono prossima a Visitare Lisbona informazioni e suggerimenti molto interessanti,seguirò i suoi consigli.Mirca

    1. Chiara - Dove Ti Porto Oggi dice:

      Grazie Mirca, sono contenta se possono essere utili. Buon viaggio! Lisbona è bellissima!

  3. Danilo dice:

    Ciao! Ma l’itinerario è di 3,9 km? Perché se così, ci si potrebbe mettere anche mezza giornata. Corretto?

    1. Chiara - Dove Ti Porto Oggi dice:

      Ciao Danilo!
      Se guardi le tempistiche è chiaro che puoi fare tutto in 3/4 ore, ma devi tenere conto che in alcuni punti ci si ferma anche per gustarsi il luogo, bere qualcosa, fare foto, vedere chiese all’interno ecc…Noi camminiamo molto solitamente, però crediamo che sia anche bello non fare tutto di corsa, giusto per mettere la bandierina nei posti visitati e passare subito oltre. Poi per carità, vedi tu! Ognuno durante i propri viaggi fa quel che preferisce, però ecco, magari considera la possibilità di viaggiare godendoti anche un pò quello che fai 😀

      Buon viaggio!
      Chiara.

  4. Giuseppeferrari1955@gmail.com dice:

    sono in partenza x Lisbona e cercavo un itinerario a piedi nei quartieri credo lo seguirò perché è molto interessante
    grazie

    1. Chiara - Dove Ti Porto Oggi dice:

      Grazie mille Giuseppe! Poi sempre all’interno del blog, se vai alla sezione “ITINERARI IN EUROPA”, trovi altri itinerari su Lisbona!
      Buon viaggio!

      Chiara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *