CITTA' e MUSEI Inghilterra LUOGHI IN EUROPA

SALISBURY INGHILTERRA:
cosa vedere in un giorno

Salisbury Inghilterra cosa vedere

SALISBURY INGHILTERRA: COSA VEDERE IN UN GIORNO

Salisbury è una splendida cittadina medievale del Wiltshire, affacciata sul fiume Avon e dista circa 150 km da Londra (2 h 15), 63 km (1 h 10) da Bath, mentre Stonehenge è a soli 15 km (20 min).

Non sapevo nemmeno se inserirla nel nostro tour perchè pensavo avesse poco da offrire, invece quasi quasi non ci è bastato il tempo che avevamo a disposizione di mezza giornata abbondante.

Oltre alla magnifica cattedrale, abbiamo trovato Salisbury un vero gioiellino medievale, pieno di angolini deliziosi da fotografare, una città in vero stile British, dall’atmosfera e dai colori vivaci: ci credi che non avevamo voglia di lasciarla per continuare il nostro giro? Siamo stati davvero bene e siamo anche riusciti a gustarci degli ottimi panini in piazza del mercato, acquistati in una panetteria dalle mille scelte lì vicino.

Il primo nucleo abitativo di Salisbury fu l’Old Sarum, una collina circondata da mura: vi era un castello, il palazzo del re ed una cattedrale che venne demolita nei primi anni del 1200 per costruire quella che conosciamo oggi lungo il fiume Avon. Da allora l’Old Sarum conobbe un periodo di decadenza; tuttavia il sito è oggi ancora visitabile.

SALISBURY: COSA VEDERE

Cattedrale della Santa Vergine Maria

La cattedrale è stata la prima attrazione che ho visto di Salisbury e devo dire che l’effetto è impressionante! Una cattedrale gotica davvero imponente con la guglia (The Spire) più alta d’Inghilterra, che fa un pò da punto di riferimento ovunque ci si trovi intorno a quella zona. Il contrasto col verde del prato da cui è circondata è pazzesco, e fotografarla non è stato facile: l’obiettivo sembrava non riuscisse a contenerla tutta!

Salisbury Chiesa della Beata Vergine Maria
Cattedrale di Salisbury

La cosa bella di questa chiesa, anche se non è l’unica, è che si può visitare gratuitamente o con un piccolo contributo del tutto volontario. Per entrare in alcune chiese, come ad esempio a Londra e Canterbury, bisogna pagare veramente parecchio. Questa invece, oltre ad essere ad entrata gratuita, mette a disposizione un team di volontari che ogni mezz’ora guida un gruppo nella visita. 

Il Tower tour invece mi pare sia a pagamento: 332 gradini per salire sulla torre e ammirare la città dall’alto con la campagna circostante.

La chiesa conserva un chiostro molto elegante e ampio (si parla di oltre 32 ettari), il più ampio d’Inghilterra! Come tutti i chiostri è circondato da pace e silenzio, un luogo mistico, chiuso entro le mura della cattedrale, ma sempre con un’ apertura verso il cielo.

Molto carini per i bambini sono con i costumi da carcerato, la spada, pezzi di armature e la ghigliottina, posti proprio intorno al chiostro, con i quali possono tornare un pò indietro nel tempo.

Dal chiostro si accede anche al fiore all’occhiello di questa cattedrale, ossia la Sala Capitolare, contenente una delle quattro copie originali della Magna Charta: un documento del 1215 redatto dall’arcivescovo di Canterbury per porre pace tra il re Giovanni d’Inghilterra e un gruppo di baroni ribelli. E’ il primo esempio di costituzione scritta concessa dall’alto di un potere regio, per il riconoscimento universale dei diritti dei cittadini.

L’interno della cattedrale è meraviglioso: l’intera costruzione si innalza prepotentemente verso l’alto grazie ad un accentuato verticalismo dato anche dagli archi a sesto acuto, forse a voler ricordare a chi entra la magnificenza di Dio! La chiesa è ricca di tesori architettonici, tombe finemente decorate e, nella navata settentrionale, il più antico orologio funzionante al mondo: risale al 1386 e pare che a oggi non perda nemmeno un minuto! A mio parere una delle chiese più belle viste durante questo tour in Inghilterra, da non sottovalutare se si è in zona.

INFO UTILI: la chiesa apre verso le 9:00 ma noi siamo riusciti anche ad entrare molto prima, mentre per la Sala Capitolare ci sono orari diversi e più tardivi; entrambe le visite sono gratuite. Per controllare gli orari delle varie aperture, consulta il sito ufficiale “Salisbury Cathedral“.

TIP: arrivare sul posto la mattina presto per evitare le orde di turisti.

Appena usciti dalla cattedrale ci si trova nel quartiere chiamato The Close, circondato da eleganti case georgiane; tra gli edifici, il più bello e il più famoso è il Matron’s College.

Salisbury The Close

Il centro storico

Attraversando la porta “Salisbury Gate“, ti trovi in High Street, nel cuore della città. E’ d’obbligo fare un giro in centro, dove ovunque trovi le tipiche e adorabili case a graticcio o quelle fatte di mattoni rossi, negozietti di ogni genere e ottime panetterie, dove anche noi ci siamo comprati dei gustosi panini imbottiti. Salisbury è una cittadina piccola ma vivace e colorata con tante vie particolari da scoprire.

Ma la zona ancora più sorprendente è quella del mercato, che si tiene un paio di volte alla settimana: noi abbiamo avuto la fortuna di capitare proprio in uno di quei giorni. Abbiamo potuto ammirare il tripudio di colori alle bancarelle di frutta e verdura, annusare i profumi, sentire il vociare degli ambulanti, ed essere coinvolti per un attimo nella vita locale: è stato davvero magico, così come è magica la cornice di quella piazza formata da locali con tipiche fattezze nordiche.

Poultry Cross

E’ un’edicola del ‘400 interamente in pietra: a Salisbury c’erano altre tre edicole simili che indicavano i diversi mercati. Purtroppo sono andate tutte distrutte, mentre questa è l’unica rimasta.

Il lungofiume

Continuando a passeggiare, incontriamo la zona del lungofiume fatta di piccoli ponticelli, zone verdi, passeggiate rigeneranti e tipiche taverne; nemmeno qui mancano negozietti per lo shopping.

St. Thomas & Edmund’s church

Camminando lungo il fiume Avon, raggiungi un’altra chiesa, per l’appunto anglicana, forse meno famosa della precedente cattedrale, o forse una chiesa che i turisti non conoscono affatto.

Al suo interno conserva però un bellissimo affresco che ritrae il Giudizio Universale, uno dei pochi dipinti rimasti in Inghilterra che si rifà alla cultura medievale cristiana. Infatti dopo la dissoluzione dei monasteri ad opera del re d’Inghilterra Enrico VIII, avvenuta tra il 1536 e il 1540, vennero confiscate tutte le proprietà della chiesa cattolica, tanti monasteri vennero bruciati e tanti affreschi ricoperti: il Giudizio Universale nella chiesa di St. Thomas fa parte degli affreschi ricoperti che è stato riportato alla luce verso i primi anni del 1800.

????Ho trovato fantastico vedere nelle chiese inglesi un piccolo angolino dedicato ai bambini. Trovo geniale e di grande civiltà cercare di conciliare il momento della messa con la presenza dei bambini: un modo per rispettare i loro tempi e accoglierli comunque essi siano. Da noi invece li vogliono attenti come soldatini, e se osano piangere li mettono ai lati, quando non chiedono direttamente ai genitori di uscire perchè disturbano.

I musei di Salisbury

  • The Salisbury Museum: contiene oggetti preistorici, romani e sassoni ospitati in sale del XVIII secolo e alcuni acquerelli di Turner (a pagamento).
  • Arundells: fu la casa di Edward Heath, ex Primo Ministro del regno Unito (a pagamento).

SALISBURY: DOVE PARCHEGGIARE

Come già ho avuto modo di dire in altre occasioni parlando dell’Inghilterra, i parcheggi sono un problema.

????La soluzione numero uno è quella di lasciare l’auto in uno dei praticissimi Park & Ride, da dove si prende poi il bus per entrare in città, e anche per uscirne una volta terminata la visita, per circa £4 totali per un gruppo di 4 persone (costi 2019).

Ti lascio il nome di alcuni Par & Ride di cui puoi usufruire:

  • Wilton,
  • London Road,
  • Britford,
  • Beehive,
  • Petersfinger;  inseriscine uno in google map e lo raggiungerai in un attimo!

????La soluzione numero 2 è parcheggiare in centro città: di solito lo sconsiglio sempre, ma Salisbury è piccola e non ci sono rischi di entrare nelle zone ZTL. Il parcheggio si chiama “Lush House“: costa sui 5 pound per tutto il giorno oppure la metà, se il tempo di permanenza è tra le 2 e le 4 ore. Attenzione che non è grande: se decidi per comodità di usare questo parcheggio, ti consiglio di arrivare la mattina presto.

DOVE DORMIRE A SALISBURY

Noi abbiamo dormito in un tipico cottage inglese a Redlynch, a circa 20 minuti d’auto da Salisbury: ci siamo dunque alzati la mattina presto per riuscire a parcheggiare e per rimanere in città il tempo che necessitava. Purtroppo questo hotel, tra l’altro comodissimo per visitare Salisbury, è stato chiuso! Tuttavia di sicuro se cerchi a Redlynch, troverai un altro hotel carino per soggiornare.

FORSE TI PUÓ INTERESSARE ANCHE: il nostro viaggio in Inghilterra del sud di 12 giorni – come ci siamo organizzati, come risparmiare e altre info super utili.

Se vuoi sostenere il mio blog, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *