Natale

NATALE A VERONA:
una magica stella per i bambini

Natale Verona bambini

NATALE A VERONA PER I BAMBINI

NATALE A VERONA COI BAMBINI

Verona è una città che io adoro in qualsiasi periodo dell’anno, ma a maggior ragione durante il periodo del Natale, in cui diventa ancora più accogliente, con le mille luci dei mercatini in piazza Bra e con il simbolo natalizio che la contraddistingue: la stella!

Verona Piazza Bra

Vedere la magica stella bianca

La prima volta che l’ho vista, quasi vent’anni fa con quello che oggi è mio marito, mi ha dato un’incredibile sensazione di gioia, di Amore, di Natale. E poi era bella, bella da morire, così imponente al centro della piazza! Mi ha colpito talmente tanto, che tantissimi anni dopo abbiamo deciso di ritornarci portando anche nostra figlia per trascorrere una giornata: credo che per un bimbo sia davvero una città adatta e piena di stimoli, città dell’Amore per eccellenza, e poi quella stella che verso sera si illumina non che può che stupirli!

Consiglio: per ammirare sia la stella che tutta Piazza Bra e fare una bella foto ricordo, ti consiglio di entrare nell’Arena e salire gli scalini fino in alto; ti assicuro che il panorama è mozzafiato!

I mercatini di Verona

In tutto questo i classici mercatini perdono un pò di attrattiva, pur rimanendo simboli indiscussi di queste giornate che precedono il Natale: li puoi trovare in Piazza Bra, la piazza principale in centro città, che ti consiglio di ammirare anche dall’alto, e in Piazza delle Erbe. Carini anche i Mercatini di Norimberga.

Molto particolari secondo noi, quelli sul Ponte Scaligero, da cui si domina tutto il panorama sul fiume Adige.

Il famoso balcone di Romeo e Giulietta

Soprattutto se viaggi con un bambino arriverà il momento in cui ti chiede:”Ma dov’è la casa di Romeo e Giulietta?” Eh sì, l’Amore attira proprio tutti e, nonostante la calca terribile di queste giornate, anche a spintoni ma non si può rinunciare a vedere il balcone più famoso al mondo!

É possibile visitare il cortile, il piano terra, il primo piano con il balcone di Giulietta, il secondo piano con la stanza in cui è esposto il letto creato per il film Romeo e Giulietta di Zeffirelli. Per maggiori info sulle varie tipologie di prezzo (intero Euro 6 – costo 2021), visita il sito ufficiale “La casa di Giulietta

Il Museo di Castelvecchio

Noi abbiamo trovato molto bello ed interessante anche il Museo di Castelvecchio: Giada si è divertita molto nelle varie sale espositive (lei è già di per sé un’amante dell’arte), e in più in inverno è un’occasione anche per stare un’oretta al calduccio, unendo l’utile al dilettevole. Il museo espone collezioni di arte medievale, rinascimentale e moderna; nelle sale trovi dipinti, reperti archeologici, armi e sculture.

Per info consulta il sito ufficiale “Museo di Castelvecchio“.

L’arena di Verona

Infine verso sera non poteva mancare una visita all’Arena di Verona: sono andata mille volte a Verona senza mai entrarci, ma si può? No che non si può, così nonostante non fosse proprio economica, non potevamo lasciarcela sfuggire di nuovo: ne siamo rimasti entusiasti.

Giada ha provato enorme stupore per la grandezza: ci si sente davvero minuscoli in mezzo a quelle alte gradinate! E’ stato molto bello andarci prima dell’imbrunire perchè le luci contribuiscono a creare un’atmosfera calda e rilassante; persino Piazza Bra da lassù sembrava magica, quasi uscita da una fiaba!

Arena di Verona
Arena di Verona

Purtroppo non siamo riusciti per mancanza di tempo, ma se ad esempio a te non interessa il Museo o altre attrazioni che ho menzionato in questo post, ti segnalo proprio all’Arena la Mostra dei Presepi: più di 400 presepi provenienti da tutto il mondo (8 Euro intero – prezzi 2021).

Per info sui biglietti e orari di apertura consulta il sito ufficiale “Presepi a Verona“.

DOVE ABBIAMO PRANZATO

Premetto che non volevamo un ristorante vero e proprio, primo per non imbottirci e appesantirci troppo, secondo perchè volevamo andare sul risparmio.
Alla fine abbiamo scelto per il “Bar Bra” proprio in centro quindi comodissimo, dove abbiamo mangiato dei panini caldi squisitissimi: lo consiglio per chi vuole qualcosa di informale, economico ma allo stesso tempo gustoso!

COME RAGGIUNGERE VERONA

Personalmente in questo periodo di freddo, di nebbie e il buio che arriva in fretta, opto sempre per un viaggio in treno: fra l’altro da Lecco (dove abito) esiste il diretto fino a Verona senza dover cambiare a Milano, dunque comodissimo, e in due ore /due ore e mezza sei a destinazione.
Noi siamo partiti molto presto il mattino e siamo arrivati piuttosto tardi la sera (22.00 circa), ma almeno si può sfruttare l’intera giornata al meglio e non si deve diventare matti a trovare il posteggio in questo periodo già così caotico di per sé!
Sul sito “Veronissima” trovi invece molto dettagliatamente come arrivare a Verona anche con altri mezzi.

FORSE TI PUÓ INTERESSARE ANCHE: dove andare e cosa fare durante il periodo natalizio coi bambini – alcune idee

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Se vuoi sostenere il blog, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *