Natale

GROTTA DI BABBO NATALE A ORNAVASSO:
Natale coi bambini in Piemonte

Grotta Babbo Natale Ornavasso

GROTTA BABBO NATALE ORNAVASSO

LA GROTTA DI BABBO NATALE AD ORNAVASSO

La visita alla vera grotta di Babbo Natale ad Ornavasso (Verbania) sul Lago Maggiore è un’ altra manifestazione deliziosa da tenere in considerazione per la prossima stagione natalizia! Da domenica 28 novembre 2021 inizierà una nuova edizione di uno degli eventi più belli dell’Avvento e del Natale nel Nord Italia.

AGGIORNAMENTO 2021: purtroppo questo articolo è stato scritto diversi anni fa. Le cose nel tempo sono cambiate, e addirittura quest'anno in particolare, dopo lo stop per la pandemia, l'evento si svolge a Stresa sul Lago Maggiore: tra le tante iniziative, un particolarissimo show a bordo del piroscafo a vapore del 1904, la caccia di presepi sull'incantevole isola dei pescatori e gli alberi parlanti.

????Per tutte le info sulle mille cose da poter fare, ti consiglio di andare direttamente sul sito ufficiale "Grotta di babbo Natale 2021". Ti lascio comunque il nostro articolo qui sotto, anche solo per visionare le foto e capire un pò com'è l'atmosfera.

Noi abbiamo partecipato anni fa con nostra figlia che allora aveva 5 anni: te lo stiamo proponendo perchè è stata una delle esperienze natalizie più belle e più divertenti che abbiamo fatto con lei.
Quando siamo stati noi erano solo alle primissime edizioni, ora è tutto sicuramente più bello e più ricco! So che ogni anno aggiungono tante novità.

Il Parco della Grotta di Babbo Natale

Il Parco della Grotta di Babbo Natale è un’area di 20 mila metri quadrati con vista sul Lago Maggiore e sul Lago di Mergozzo, circondata dai boschi. Giada si era divertita tantissimo ad esplorare il bosco in cerca dei misteriosi folletti, a cavalcare piccoli e dolcissimi pony, e ad osservare animali tipici della fattoria e quelli più particolari e più tipici del Natale: le renne!

Il villaggio dei Twergi

All’interno del Parco potrai anche visitare il “Villaggio dei Twergi” e i loro laboratori artigiani, la falconeria, percorrere il cunicolo sotterraneo dei Twergi e il sentiero delle pietre preziose, e poi….ritirare la medagliona di Bravo/a Bambino/a consegnato dal Twergi Saggio!

La grotta di Babbo Natale

Ovviamente il momento tanto atteso per Giada è stato verso l’ora di pranzo (circa alle ore 13.00) quando insieme a noi e ai nonni ha fatto l’ingresso nella grotta di Babbo Natale, unica al mondo ricavata da una vera cava sotterranea da cui fu estratto anche il marmo per il Duomo di Milano. Attraverso 200 metri di galleria, disseminata lateralmente di piccoli presepi e oggetti natalizi, arrivi al grandioso salone di marmo dove Babbo Natale con i suoi aiutanti, i twergi, gnomi della tradizione locale di Ornavasso, attende i bambini per la consegna della letterina con tanto di immancabile foto ricordo.

Gli ingressi nella grotta avvengono a piccoli gruppi ogni 15 minuti: ti consiglio vivamente la prenotazione online perchè i biglietti sul posto per l’ingresso in grotta sono limitati.

Soltanto dall’anno scorso è possibile incontrare Babbo Natale anche senza l’ingresso in grotta nel Grande Parco di Babbo Natale con il Teatro di Babbo Natale, spettacoli, musical, sfilate, animazioni, animali con le renne vere, il grande presepe, mercatini e aree commerciali.

Area giochi e bancarelle natalizie

Vicino all’area pranzo c’è una zona dedicata sempre ai bambini e al gioco libero: Giada si divertiva ad entrare nelle casette di legno, ad esplorarle e a far finta di abitare lì.

Ovviamente non mancano le tradizionali bancarelle che si snodano verso l’alto del paese con oggettistica natalizia, specialità gastronomiche, decorazioni.

La mostra dei presepi

Molto originali i presepi nel santuario della Madonna della Guardia realizzati dai grandi maestri presepisti: alcuni un pò particolari, come il presepe nella caffettiera, oppure altri provenienti dal mondo.

Come lasciare questo magico posto se non contemplando la natura che lo circonda e con una bella tisana calda alla “Tisaneria di Babbo Natale“?

Il paese di Ornavasso

Se ti avanza un attimo di tempo, dai un’occhiata anche al paese perchè è piccolo ma davvero carino, con viste suggestive!

QUALCHE CONSIGLIO PRATICO

????Per quanto riguarda i biglietti ci sono davvero tante opzioni tra cui scegliere che ti consiglio di leggere direttamente sul sito ufficiale; in ogni caso in tutte le tipologie di biglietto non è compreso l’utilizzo di trenini turistici, giostre o altre attrazioni a pagamento sul posto.

????Il parcheggio lo trovi ai piedi del paese o nei parcheggi riservati all’evento: se sei fortunato come noi, semplicemente ai lati della strada.
Per raggiungere il villaggetto puoi camminare verso una leggera salita per circa 20 minuti, oppure in 10 minuti con il Renna Express, il trenino che funziona a circolazione continua sia per salire che per scendere: fai attenzione che questo†costo non è compreso nel biglietto.

????La visita al parco e alla grotta sono all’interno della natura, quindi ti consiglio un abbigliamento adeguato: fa piuttosto freddo dunque copriti bene, e per quanto riguarda le scarpe meglio se usi quelle da mezza montagna in caso l’umidità renda fangoso il terreno.

????Per la visita alla grotta ti consiglio di prenotarla online perchè non sempre ci sono biglietti disponibili sul posto. Inoltre ti consiglio di prenotare un orario d’ingresso che sia distante dal pranzo di almeno un paio d’ore: all’interno della grotta l’aria è molto calda e umida e potresti rischiare, come è successo a me, di non riuscire a digerire bene e di conseguenza non sentirti benissimo!

????Per il pranzo siamo stati alla “Locanda Alpina”, un’area con 400 posti tutti al coperto e al caldo che ti offre una cucina di montagna e ti permette di risparmiare rispetto ad altri locali. Essendo questa la scelta della maggior parte della gente, in questo luogo in particolare ti consiglio di pranzare presto, tipo a mezzogiorno in punto, perchè poi si affolla ed è difficile trovare posto. Comunque in zona biglietteria c’è anche la “Taverna dei Twergi”, nell’area di accesso al parco trovi “Bar Agriturismo Trentino” e il “Bosco” con 100 posti riscaldati anche con servizio bar.

COME RAGGIUNGERE ORNAVASSO

IN AUTO:
Autostrada A8 Milano-Laghi – Autostrada A 26 Voltri-Gravellona Toce – Uscita Ornavasso (SS 33 del Sempione)
Da Domodossola: SS 33 del Sempione (Superstrada dell’Ossola). Uscita Anzola d’Ossola o Ornavasso.
Aeroporto Malpensa: a 50 minuti – direzione Laghi.

IN TRENO:
Per Ornavasso: stazione ferroviaria di Ornavasso sulla linea NOVARA – DOMODOSSOLA.
Oppure stazione di Verbania – Pallanza sulla linea NOVARA – MILANO – dalla stazione di Verbania taxi per Ornavasso (a 10 km).

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: altre idee carine per trascorrere le faste natalizie coi bambini.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Se vuoi sostenere il mio blog, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *