Natale

IL VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE:
Natale a Milano coi bambini

Villaggio meraviglie Natale Milano bambini

IL VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE: NATALE A MILANO COI BAMBINI

NATALE A MILANO COI BAMBINI


Abitiamo ad un’ora da Milano e chissà perchè non ci è mai venuto in mente di andarci sotto il periodo di Natale, o per meglio dire, ci andavamo da ragazzi, ma ci rintanavamo sempre dentro la Rinascente a fare shopping, un panino al volo e poi ci limitavamo a percorrere le famose Via Montenapoleone e via Torino.

Con la nascita di Giada invece abbiamo dovuto impegnarci un pò di più affinchè non si annoiasse troppo. Così qualche anno fa siamo venuti a conoscenza del Villaggio delle Meraviglie, un villaggio di Natale praticamente in centro Milano che ha subito destato la nostra curiosità.

Qui sotto ti illustriamo cosa abbiamo fatto in un giorno a Milano durante il periodo di Natale.

Il villaggio delle meraviglie nel centro di Milano

????Il Villaggio delle Meraviglie si trova presso i Giardini Indro Montanelli (fermata metro Porta Venezia: 3 fermate dal Duomo, circa 5 minuti), nel cuore di Milano: quest’anno lo troverete dal 20 Novembre 2021 fino al 9 gennaio 2022. Giada si è stupita moltissimo quando, entrando nel parco, si è vista circondata da un bianchissimo paesaggio “innevato” e si è divertita un sacco ad andare in giostra in mezzo alle renne.

Non mancano giochi più semplici, la pista del ghiaccio, il circo e la cucina degli elfi, la casa di Babbo Natale dove si può stampare il francobollo magico, bancarelle piene di dolci, animazioni varie ed intrattenimenti a sorpresa tutti gratuiti; è presente persino un piccolo percorso avventura! Dal 6 gennaio inoltre la Befana riempirà le calze dei bambini!

Lego Store – Corso Monforte

I negozi di Lego hanno sempre affascinato Giada, così non ci siamo fatti mancare nemmeno quello di Milano: l’unico consiglio che ti vorrei dare è di andarci la mattina prima delle 11:00, perchè dopo quell’orario diventa invivibile! Il negozio non è grandissimo e la fila fuori sempre chilometrica in questo periodo dell’anno, soprattutto nei weekend.

????Il Lego Store si trova vicino alla metro di San Babila, ma se sei già in Duomo lo raggiungi in 10 minuti a piedi (800 mt.)

Castello Sforzesco a Milano

Era dai tempi delle gite scolastiche che non mettevamo piede al Castello, così abbiamo deciso di riguardarlo per bene: Giada si è molto divertita a passeggiare all’interno del museo dove erano esposti mobili, arazzi, sculture lignee (alcune la facevano sghignazzare non poco), e la sezione dedicata alla Protostoria, Preistoria.

Castello Sforzesco Milano
Castello Sforzesco Milano

Infine il mondo Egizio, argomenti che aveva appena studiato. Quest’ultimo forse ora è in restauro ma è la parte che a noi è piaciuta meno: tre sarcofagi in croce, un pò scarno direi come museo! Nel complesso però ne vale la pena, ed è anche un ottimo modo per staccare un pò dal freddo gelido di Milano! Consulta il sito ufficiale Castello Sforzesco per info, orari e costi.

Castello Sforzesco Milano
Castello Sforzesco Milano

????Puoi raggiungere il castello in circa 20 minuti a piedi dal Duomo; le fermate metro sono Lanza (linea verde) e Cairoli (linea rossa), mentre la stazione del treno è Cadorna FN.

????Dietro il Castello Sforzesco si trova anche il bellissimo Parco Sempione, il più grande di Milano e polmone verde della città: in caso fosse una bella giornata ti consiglio di farci un salto!

Piazza Duomo e galleria Vittorio Emanuele

Banalmente non puoi mancare di ammirare la splendida Piazza del Duomo addobbata a Natale, così come la Galleria Vittorio Emanuele e tutte le vie nei dintorni! Passeggiando puoi assaggiare le caldarroste o bere del vin Brûlé.

La visita all’interno del Duomo è a pagamento (circa 5 Euro – prezzi 2021), mentre per le terrazze il prezzo si alza, a partire da un minimo di 10 Euro a persona, in base a come decidi di salire (a piedi, ascensore, ascensore veloce). Per tutti i dettagli consulta il sito ufficiale del Duomo di Milano.

La galleria Vittorio Emanuele è considerata il salotto di Milano, un passaggio coperto tra il Duomo e la scale, ricco di negozi dai brand più lussuosi, ristoranti storici e stellati, con lo stemma di Casa Savoia a mosaico sul pavimento al centro: la tradizione afferma che ruotare per tre volte su se stessi col tallone del piede destro in corrispondenza dei genitali del toro ritratto a mosaico sul pavimento della galleria porti fortuna. Inoltre il soffitto di vetro dona alla galleria una luminosità pazzesca!

Una giornata semplice ma piena di colori e allegria ma, cosa importante, senza spendere un capitale!

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

FORSE TI PUÓ INTERESSARE ANCHE: dove andare e cosa fare durante le vacanze natalizie coi bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *