Natale

CASA DI BABBO NATALE A GROMO:
una giornata magica coi bambini

Casa Babbo Natale Gromo bambini

CASA DI BABBO NATALE A GROMO COI BAMBINI

La Casa bergamasca di Babbo Natale, inserita nel borgo rurale di Gromo, è sicuramente un posticino davvero delizioso per i bambini, ma anche per noi adulti, da visitare durante il periodo natalizio. Gromo, diventato bandiera arancione del Touring Club, significa “grumo di roccia”, indicando una protuberanza che emerge dal paesaggio in relazione alla posizione cruciale che occupa, elevata sul fiume Serio.

Casa Babbo Natale Gromo bambini

Il borgo di Gromo

????Gromo è un villaggio davvero piccolo costituito da casette completamente in pietra, stradine strette e un pò in salita, cosparse di piccole botteghe artigiane.

????Ciò che però ci ha maggiormente colpiti è stato il fulcro del paese: Piazza Dante, una piazzetta circolare che forma una specie di conca, come se volesse contenere, raccogliere, abbracciare a sé tutti gli abitanti che lì si riuniscono. E’ decisamente scenografica e ricca di palazzi storici come il duecentesco Castello Ginami, che ospita la Casa di Babbo Natale, il Palazzo Milesi che, con il suo bellissimo loggiato, oggi diventato il Comune, ospita una miniatura di Gromo, l’ufficio turistico e due musei gratuiti aperti nel fine settimana:

✔️il Museo delle armi bianche e delle pergamene
✔️l’Ecomuseo naturalistico.

Casa Babbo Natale Gromo bambini


????Di fianco al castello Ginami si trova la Chiesa di San Gregorio, mentre di fronte ad essa la fontana col cigno che attira tutti i bimbi. In questa piccola piazza trovi anche, un panificio, due caffetterie e un ristorante.

La Casa di Babbo Natale a Gromo

Si trova all’interno del Castello Ginami (forse quant’anno 2021 è in un altro palazzo: consulta il sito ufficiale che ti ho lasciato sia all’inizio che alla fine di questo articolo), e si snoda attraverso un percorso semicircolare dove puoi incontrare:

✔️un elfo che lascia ai bimbi una medaglia su cui scrivere il loro nome, e distrae i bambini con bolle di sapone e palloncini colorati

✔️ una letterina da scrivere

✔️un bellissimo Babbo in carne ed ossa con una folta barba bianca, con cui è possibile farsi fotografare, in uno scenario tipicamente natalizio.

✔️le stanze segrete del Babbo più antico del mondo: sono solo due o tre, non molte, ma sono davvero magiche, sontuose ed estremamente eleganti! Tutte riccamente addobbate e completamente arredate: dalla stanza da bagno di Babbo Natale con la schiuma che fuoriesce, alla tavola imbandita a festa; dalla camera da letto col caminetto, all’ingresso pieno di pacchetti regalo!

I laboratori creativi

All’uscita , per chi vuole, prosegue il percorso verso Villa Magdalena (ti danno loro l’indicazione), nella parte alta del paese, attraverso una stradina in salita. Qui trovi i laboratori creativi con gli elfi, insieme ad un tè caldo, il truccambimbi all’interno di una tenda, gli animali della fattoria e hai la possibilità, se hai un bimbo piccolo, di fargli fare un mini percorso a dorso di un pony. Da quest’area hai un bellissimo panorama dall’alto su tutto il borgo di Gromo!

I miei consigli

Premetto che noi siamo andati qualche anno fa in tempi no Covid. Ciò che ho scritto qui sotto valeva per allora, soprattutto per quanto riguarda la calca di gente che oggi, grazie alle misure contenitive, non dovrebbe più essere un problema. Sicuramente nel tempo avranno anche cambiato qualcosa: so ad esempio che a Natale 2021 ci saranno i mercatini, i presepi e qualche altra novità che allora non c'era. Per questi motivi ti invito a consultare il sito ufficiale "La Casa Bergamasca di Babbo Natale", tenendo presente che è obbligatorio il Green Pass. I consigli qui sotto te li lascio perchè ti potrebbero comunque essere utili.

Casa Babbo Natale Gromo bambini

✔️Cerca di arrivare in mattinata, almeno verso le 11, per poter trovare il parcheggio. Dalla provinciale, una volta arrivato a Gromo, vedrai sulla sinistra una strada in salita verso il centro storico. Ecco, io ti consiglio di non salire con l’auto perchè una volta su ci si incasina parecchio: noi la macchina l’abbiamo lasciata dietro la Croce Blu, sul retro di una palazzina. Di posti non ce ne sono tanti, per questo meglio arrivare presto! Poi ci siamo incamminati a piedi per circa 500 metri, prima di entrare nel Borgo.

✔️Per il pranzo è meglio che prenoti prima perchè la gente che si riversa è sempre molta, e quei tre locali che ci sono si riempiono subito. Noi abbiamo rischiato di non mangiare. In alternativa alla base del paese, dove abbiamo lasciato la macchina noi, vicino alla Croce Blu, c’è un bar che eventualmente prepara anche dei panini caldi: ti potresti fermare qui e pranzare subito prima di salire al villaggio.

✔️ Locali dove pranzare:

  • ai piedi del Borgo sulla destra trovi un ristorante che fa anche pizzeria ” La locanda del Cacciatore“.
  • in piazzetta c’è il ristorante “Posta al Castello” e anche un panificio
  • “Bar del centro” e un altro bar di fianco al ristornate Posta al Castello

✔️è possibile camminare col passeggino lungo il borgo, ma lo si deve parcheggiare di fianco all’entrata per l’ingresso nella Casa di Babbo Natale.

✔️Casa di Babbo Natale: ti consiglio di metterti in coda non più tardi delle 14, perchè poi la coda diventa chilometrica.
Costo d’entrata: 8 Euro a testa; gratuito sotto i 2 anni. Non c’è bisogno di prenotare.

✔️A circa 5 minuti a piedi dal borgo un gioiellino da visitare è la Chiesa di San Giacomo.

Come raggiungere Gromo

Da Milano: sono circa 90 km. Il borgo è raggiungibile mediante l’autostrada A4; USCITA: Seriate. Proseguire poi per la Val Seriana seguendo per Albano, Ponte Nossa, Parre fino a Gromo.

Da Lecco: dista circa 80 km. Raggiungibile prendendo la direzione verso Bergamo e seguire Nembro, Ponte Nossa, Parre fino a Gromo.

FORSE TI PUÓ INTERESSARE ANCHE: altre idee su dove andare e cosa fare durante il periodo di Natale anche coi bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *