EVENTI LUOGHI IN EUROPA Svizzera

LUGANO:
cosa fare e cosa vedere in un giorno di autunno

Lugano cosa vedere

LUGANO COSA VEDERE

La festa d’autunno di Lugano, nella Svizzera Italiana a pochi passi dal confine, anche quest’anno si tiene dal 3 al 4 Ottobre 2020: un evento davvero molto carino, soprattutto per i bambini, a cui anche noi abbiamo partecipato tre anni fa con nostra figlia Giada. E’ una celebrazione della gastronomia ticinese: ovunque per le vie del centro si possono degustare i piatti tipici e le specialità della zona come polenta e brasato, polenta e funghi, fagioli e mortadella, taglieri di salumi e così via.

Le strade si riempiono di profumi culinari da non poter resistere, poi purtroppo si guardano i prezzi e sono davvero da capogiro! Noi siamo partiti senza pranzo al sacco stavolta, anche perchè che senso avrebbe avuto? Il bello di quando si partecipa a questi eventi è di gustare il cibo locale, però col senno di poi forse qualcosina mi sarei portata dietro. Per darti un’idea, un semplicissimo piatto di polenta con funghi eravamo sulle 20 euro a testa circa! Siamo entrati in un bar a prendere un caffè con briosche e una mezza d’acqua e ci hanno chiesto sui 10 Euro! Devo però dire che il nostro piatto di polenta e funghi era strepitoso: delicato, gustosissimo e facilmente digeribile.

Un piatto che invece abbiamo pagato davvero poco, confronto al resto, è stata la pagnotta ripiena di cipolle: certo, devono piacere i gusti decisi, però ti assicuro che ora della fine eravamo più che sazi perchè le porzioni sono abbastanza abbondanti!

Lugano cosa vedere
Lugano: festa d’autunno

Tuttavia nelle diverse bancarelle puoi trovare anche dei semplici stuzzichini da gustare in piedi mentre si gira per le vie della città (4-5 euro): caldarroste, fondute di cioccolata, crepes e ovviamente uva freschissima dagli acini grossi come noci che viene distribuita gratuitamente (almeno questa) per le strade. Già perchè oltre alla gastronomia, in questa festa si celebrano anche l’uva e il vino!

Lugano cosa vedere
Lugano: festa d’autunno

Oltre al tripudio di colori e sapori, sarai avvolto dalla musica degli artisti di strada e vedrai all’opera gli artigiani che mostrano come creare un oggetto ancora manualmente.

Lugano cosa vedere
Lugano: artisti di strada

Già che sei nei paraggi, puoi approfittare per dare una sbirciatina ai vari luoghi di interesse che offre Lugano: le vie per lo shopping, se sei un appassionato, ma anche il bellissimo lungolago con le sue balconate, le tante fontane con acqua zampillante, che sono piaciute tanto a Giada, e le numerose composizioni di fiori nelle aiuole. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, una città elegante e raffinata che non può lasciare nessuno indifferente!

LUGANO COSA VEDERE

Molto carina e particolare al suo interno è la chiesa di Santa Maria degli Angioli in Piazza San Bernardino, proprio di fronte al lungolago: una vera perla della città con i suoi affreschi di Bernardino Luini, discepolo di Leonardo. Quello che colpisce subito entrando è la raffigurazione della passione e della crocifissione di Cristo, con più di 150 personaggi.

Lugano cosa vedere
Lugano: chiesa di Santa Maria degli Angioli

LUGANO COSA VEDERE

Infine il LAC, Lugano Arte e Cultura, un centro culturale affacciato sul lago dedicato alle arti visive, sceniche e alla musica: lo scopo è quello di valorizzare un’ampia offerta artistica. All’interno trovi delle mostre permanenti, temporanee, ma anche tante attività per i giovani e le famiglie. Per approfondire clicca su “LAC Lugano Arte e Cultura

Lugano cosa vedere
Lugano: LAC

Altre attrazioni a Lugano che noi però non abbiamo visto durante questa giornata sono:

Villa Ciani: splendida dimora dell’800 immersa in 63.000 mq di parco pubblico, uno dei più bei parchi svizzeri, raggiungibile in un quarto d’ora a piedi dalla stazione dei treni di Lugano, ideale per trascorrere del tempo in un’oasi verde tra alberi scolari, splendide aiuole fiorite e giardini ben curati. Oggi è sede di mostre ed eventi. All’interno trovi anche un Museo di Storia Naturale. L’ingresso al parco è gratuito, mentre i musei sono a pagamento (chiusi il lunedì); aperto tutto l’anno. Vicino trovi anche il Casinò.


Lido di Lugano: la spiaggia degli svizzeri. Circa 2000 mq di spiaggia con sabbia fine, una piscina olimpionica e una media entrambe riscaldate, una vasca con trampolini per tuffi, una per bambini con giochi in acqua, un campo di beach volley, uno di calcetto e servizio bar-ristorante. Per tutte le informazioni vai su “Lido di Lugano”

COME RAGGIUNGERE LUGANO E COSA OCCORRE: clicca su lugano.ch

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *