CITTA' e MUSEI Emilia Romagna ITALIA

RAVENNA:
cosa vedere e fare con bambini all’aria aperta

Ravenna cosa vedere

RAVENNA: COSA VEDERE E COSA FARE CON BAMBINI RESTANDO ALL’ARIA APERTA


Ma quanto è bello, soprattutto per i bambini, stare all’aria aperta, liberi da vincoli di silenzio e di movimento? Ravenna, oltre alle tantissime attrazioni culturali, è bella perchè la si può godere anche semplicemente restando fuori, passeggiando senza pericoli per i nostri pupi, o riposando in un bel parco immersi nel verde. Se càpiti a Ravenna in un giorno di bel tempo, sappi che ci sono diverse cose carine da poter fare senza rinchiudersi nei musei, comunque sempre molto interessanti.

RAVENNA COSA VEDERE: PIAZZA DEL POPOLO

Ravenna cosa vedere
Ravenna: Piazza del Popolo


Ovunque tu decida di camminare, qualunque strada del centro tu percorra, prima o poi giungerai alla centralissima piazza di Ravenna, dove i bimbi possono scorrazzare senza pensieri, dove ci si può sedere in uno dei locali per una bella pausa relax, magari sorseggiando un drink, oppure mangiando un bel gelato: noi l’abbiamo trovato molto buono da “Gelateria Papilla”, in una traversa di Piazza del Popolo, vicino alle colonne.

In questa piazza, non molto grande, spiccano le due grandi colonne al cui vertice si trovano le statue di Sant’Apollinare, il patrono della città, e di San Vitale. Nel passato la piazza fu intitolata a Vittorio Emanuele II, mentre il nome attuale venne dato al passaggio dalla Monarchia alla Repubblica nel 1946 durante un referendum, con il quale il popolo si espresse a favore di quest’ultima. L’edificio che presenta delle merlature invece, fu anticamente abitato da una famiglia nobile italiana.

LEGGI ANCHE: QUALI ATTRAZIONI CULTURALI VISITARE

RAVENNA COSA VEDERE: ROCCA BRANCALEONE

Ravenna cosa vedere
Ravenna: Rocca Brancaleone

La Rocca dista 800 metri (circa 15 minuti a piedi) da Piazza del Popolo: al suo interno c’è un bellissimo e ampio parco, una zona verde dove respirare a pieni polmoni, e ci sono dei giochi per i bambini. Direi che è il loro giusto habitat per correre e divertirsi, mentre gli adulti si rilassano su una delle panchine del parco. Se hai bisogno di un’area ristoro, c’è anche un piccolo bar e un gazebo con i giochi e le giostrine a pagamento.


La fortezza è costituita da una rocca, in cui abitava il Castellano e che svolgeva funzioni di difesa militare, e da una cittadella che ospitava gli alloggi per le truppe, delimitata da mura e torri in parte preesistenti. Per passare dalla parte esterna a quella interna e viceversa ci si serviva dell’unico accesso munito di ponte levatoio; entrambe le parti erano circondate da fossati pieni d’acqua. La fortezza doveva incutere terrore ai Ravennati stessi ed essere in grado di fronteggiare le minacce dei nemici.

Ravenna cosa vedere

ALTRI PARCHI PER BAMBINI

Un altro punto di sosta per i bambini è nel parchetto fuori la Chiesa di San Giovanni Evangelista, di fronte alla stazione: noi ci siamo fermati quando siamo arrivati per mangiarci il nostro pranzo al sacco. Inoltre trovi un altro parco giochi davanti alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, che però rimane fuori dal centro storico (18 km).

RAVENNA COSA VEDERE: MAUSOLEO DI TEODORICO

Ravenna cosa vedere
Ravenna: mausoleo di Teodorico


Sempre all’aria aperta, dietro la Rocca, ad una distanza di circa 600 metri (10 minuti a piedi – oppure in bus N. 2,5,18,90) si trova il Mausoleo di Teodorico, anch’esso circondato da un’ enorme area verde, dentro la quale trovi anche un parco giochi. A parte la location che è davvero suggestiva, a noi l’attrazione in generale ha deluso parecchio: l’interno è visitabile ma, a parte una stanza con una vasca di porfido, non c’è nulla. Non aspettarti decorazioni o mosaici come per la maggior parte degli edifici a Ravenna! Oltretutto il costo non vale assolutamente la visita: 4 Euro a testa, 2 Euro ridotto – gratis sotto i 18 anni e ogni prima domenica del mese (prezzi 2018). Noi abbiamo giusto scattato due foto e fatto un giro veloce.


Fa Parte del Patrimonio Unesco il più importante monumento funerario fatto costruire dallo stesso re nel 520 d.C. come sua futura tomba. Uno degli aspetti che rende unico il mausoleo è il materiale usato nella costruzione: interamente in pietra istriana sul modello dei monumenti funebri più antichi, così come il monolite della cupola. Tramite una scala esterna si accede ad una stanza contenente una vasca in cui presumibilmente si trovava il corpo di Teodorico, che venne poi rimosso durante il dominio bizantino.

RAVENNA COSA VEDERE: PASSEGGIATA SERALE

Perchè no? Le città vanno viste anche di sera: la particolare luce delle illuminazioni le cambia completamente nell’aspetto! Noi subito dopo cena, ci siamo diretti alla Basilica di San Vitale: ti assicuro che anche solo passeggiare lungo il perimetro di sera, ha il suo fascino!. Il luogo a quell’ora è molto tranquillo, e coi colori della sera la chiesa diventa sicuramente più suggestiva.

Inoltre, se ti va, nei mesi di luglio e agosto dalle 21:00 alle 23:00, nell’ambito della manifestazione “Mosaico di Notte”, permettono l’entrata serale scontata di 1 Euro rispetto alla tariffa giornaliera di Euro 9,50 (prezzi 2018). Come gli altri biglietti, anche questo comprende la visita a Sant’Apollinare Nuovo, Battistero Neoniano, Museo Arcivescovile e Cappella di Sant’Andrea.

Poi ci siamo diretti di nuovo verso Piazza del Popolo per il dolce del dopocena: un pò caro ma ne è valsa la pena da “Il Nazionale” con pasticcini, tisane e caffè.

Ravenna cosa vedere
Ravenna: Il Nazionale

Passeggiando per le strade ci hanno affascinato i bellissimi ma soprattutto super originali murales che ritraggono personaggi legati alla storia di Ravenna.

[LEGGI ANCHE: TUTTE LE INFO PIU’ UTILI PER VISITARE RAVENNA]

Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *