CITTA' e MUSEI ITALIA Puglia

BARI: cosa vedere in mezza giornata

Bari cosa vedere

BARI: COSA VEDERE IN MEZZA GIORNATA

Durante il nostro tour in Puglia di 10 giorni, la nostra prima tappa è Bari: lasciamo l’auto al nostro B&B, e col treno raggiungiamo in circa mezz’ora la stazione di Bari Centrale.
E’ già mezzogiorno, quindi pranzo al sacco e poi via con la visita. Non abbiamo molto tempo, ma Bari non è grandissima, quindi anche in mezza giornata ci si può fare almeno un’idea della città!

Dalla stazione percorriamo a piedi Corso Cavour, la parte moderna di Bari piena di negozi, bar e gelaterie. Alla nostra destra vediamo prima il Teatro Petruzzelli, poi il Museo Teatro Margherita prima di giungere in Piazza Ferrarese: siamo nel centro città.
????Dalla stazione al centro sono circa 1,5 km, 20 min a piedi: comodissimo arrivare in treno per evitare i parcheggi.

Bari cosa vedere
Bari: piazza del Ferrarese

Piazza Mercantile è, insieme alla precedente Piazza Ferrarese, una delle piazze principali del centro storico: qui abbiamo cenato all’Osteria del Borgo Antico con ottime orecchiette, zuppa di pesce e tutte le bontà baresi. Abbiamo mangiato benissimo!

Bari cosa vedere
Bari: piazza Mercantile

Nel centro storico visitiamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta, nella quale si venera San Sabino, e la Basilica di San Nicola nel cuore della città vecchia, un esempio di architettura romanico pugliese. Contiene le reliquie di San Nicola, patrono di Bari. Davvero molto particolare l’interno.

Bari cosa vedere
Bari: chiesa di Santa Maria Assunta

Tra le chiese più antiche di Bari, la chiesa di San Marco dei Veneziani è al terzo posto. Edificata vicino al mare dai mercanti veneziani dimoranti in Bari, in memoria della loro patria pensa, nell’anno 1002!

Bari: chiesa di San Marco dei Veneziani
Bari: chiesa di San Marco dei Veneziani

Ai margini della città vecchia si erge maestoso il castello Svevo, simbolo di Bari.

Non può di certo mancare una bella passeggiata senza meta tra le strette vie del centro storico per assaporare un pò di vita locale, come le signore che fanno le orecchiette a mano che purtroppo noi non abbiamo visto perchè era troppo tardi!
⚠️Di solito stanno sugli usci delle loro abitazioni fino alle 11 / 11:30, così ci hanno detto. Davvero un peccato!

Infine una passeggiata lungo il porto e sul lungomare Crollalanza rende la vacanza ancora più rilassante e piacevole. Il lungomare è lunghissimo: noi ne abbiamo percorso solo un pezzo ma è stato bellissimo vedere le barche colorate con le reti dei pescatori, e assaporare l’atmosfera romantica della sera alla luce dei lampioni!

Per chi avesse voglia di qualcosa di culturale segnalo la Pinacoteca Corrado Giaquinto sul lungomare, un importante museo artistico italiano. Si trova a circa 1km da Piazza Ferrarese (15 min a piedi).

????Se vuoi scoprire il nostro tour completo della Puglia, lo trovi qui sotto

???? DOVE DORMIRE A BARI VICINO AL CENTRO A PREZZI MODICI: B&B Le Sete, la mi recensione.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *