TREKKING

TREKKING VALSASSINA:
dai Piani di Nava al Rifugio Riva.
Adatto ai bambini.

Piani di Nava trekking

Ecco un facile trekking in Valsassina adatto anche ai bambini a cui è seguita una bella mangiata in rifugio: le classiche domeniche che io adoro, in mezzo alla natura, senza tecnologia e in cui si vive di più, rispetto alla settimana, la voglia di stare insieme con la propria famiglia e i propri figli. E poi questa gita è stata stra stra bella, ottimo motivo per proporla anche a te!

Il sentiero è adatto anche ai bambini perchè non presenta particolari difficoltà e, a parti brevissimi e piccoli tratti,  è ben ombreggiato il che lo rende super adatto ad una gita estiva.

Tuttavia è piuttosto ripido e non ci sono pianori per tutta la durata della salita di circa 40 minuti, oppure un’oretta prendendosela con calma e fermandosi ogni tanto a riprendere fiato. No passeggini.

Poi dalla fine della salita al rifugio è tutta piuttosto in piano e si arriva alla meta senza troppe difficoltà in breve tempo.

>> trekking Valsassina: COME ARRIVARE

Siamo partiti da Lecco per raggiungere in circa mezz’ora d’auto Baiedo (Pasturo – Valsassina 600 mt.): qui puoi lasciare l’auto al parcheggio gratuito in Piazza don Carlo Gnocchi, dove trovi anche un cartello informativo circa i vari percorsi che si possono effettuare da quel punto. Se arrivi tardi (dopo le 10.00) dovrai immancabilmente girare per il paese alla ricerca di un posto dove mettere la macchina.

⇒Dal parcheggio sali in direzione del Ristorante Pizzeria Faggio Rosso, ti inoltri per un breve tratto nell’abitato e segui per Piani di Nava.

Una volta raggiunti i meravigliosi Piani di Nava, il sentiero si fa piatto e la natura dà il meglio di sè. Un verde sconfinato, brillante e stupefacente: non ci sono prati incolti ma dei veri e propri perfetti capolavori! Non c’è un ciuffo d’erba che sia stato dimenticato durante il taglio, tutto è preciso e talmente ordinato da non sembrare vero: un paesaggio bucolico!

Verso i Piani di Nava

NB: Tra Baiedo e i Piani di Nava puoi fare una deviazione ai Sassi Rossi e alla Rocca; indubbiamente il percorso diventa più lungo ma non so dirti di più perchè noi abbiamo proseguito direttamente per i Piani di Nava.

Il Rifugio Riva (1000 mt.), ai Piani di Nava, è un ottimo punto per rifocillarsi dopo la camminata: è un ristorante che propone piatti tipici della nostra zona (il loro forte sono i pizzoccheri) serviti sui tavolini fuori oppure negli ambienti interni dove in estate c’è un bel freschetto, rispetto al clima all’esterno!

Rifugio Riva

⇒E’ sempre consigliabile prenotare perchè si mangia bene e i prezzi, indicati da un simpaticissimo folletto, sono in linea con quelli di altri rifugi; inoltre se vieni da fuori, volendo puoi anche pernottare.

⇒L’area intorno è destinata a chi vuole prendere il sole, giocare e fare un picnic: in questo caso la cosa carina è che ad esempio puoi ordinare un tagliere di salumi e mangiarlo sul prato.

>>trekking Valsassina: DOPO PRANZO (OPZIONALE)

TREKKING SAN CALIMERO

Puoi stare nella zona del rifugio quanto vuoi, oppure ci sono diversi sentieri che puoi prendere per smaltire il pranzo: noi siamo andati a San Calimero (1500 mt.).

Il percorso è in salita intervallato da alcuni pianori; per un adulto è fattibilissimo e anche per i bambini, ma dipende da quanto sono abituati a camminare. Considera che impieghi circa un’ora e dieci a salire e qualcosa in meno a scendere per un totale di circa 2 ore; poi però devi considerare che hanno già fatto la salita fino al rifugio, e poi dovranno scendere di nuovo fino al parcheggio. Qui valuta tu in base al tipo di bambino: Giada ad esempio non ne aveva voglia ed è rimasta al rifugio con la nonna.

⇒A circa metà percorso c’è la prima vista panoramica che anticipa quella che si vede dalla cima.

Una volta raggiunto il piccolo santuario dal tetto rosso, che si vede sbucare dal sentiero, la vista sulla maestosità delle montagne della Valsassina è davvero impagabile e merita tutta la fatica per salire.

Piani di Nava trekking

trekking Valsassina: >>opzione alternativa

A questo punto noi siamo tornati al rifugio e poi verso casa, ma se non hai bambini al seguito e sei abituato al trekking , suddividendo tutto questo percorso a tappe, potresti continuare da San Calimero  raggiungere in circa un’ora il Pialeral attraverso un sentiero pressochè pianeggiante e, tramite un percorso ad anello, ritornare di nuovo a Baiedo o Pasturo in circa 1h40 da Pialeral. Quest’opzione richiede tutta la giornata (camminata ad anello circa 4/5 ore in base all’allenamento), quindi bisogna alzarsi presto e organizzarla bene.

Tornando verso la macchina, abbiamo avuto modo di ammirare di nuovo i Piani di Nava mentre il sole stava leggermente calando e una volta arrivati a Baiedo, abbiamo dato una sbirciatina alla piccola chiesa del paese.

A Baiedo puoi trovare due B&B e alcuni ristoranti che non ho però personalmente testato e che quindi non posso giudicare.

B&B Il Mirtillo Baiedo

B&B La Rocca Baiedo

RISTORANTI:

Crotto ai Castagneti

Trattoria Crotto Alpino

Faggio Rosso

Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *