TREKKING

TREKKING LOMBARDIA:
i sentieri più impegnativi per adulti e ragazzi

Porta Prada Rifugio Bietti trekking

TREKKING LOMBARDIA SENTIERI IMPEGNATIVI

Qui di seguito trovi una lista dei sentieri un pò più impegnativi, fattibili in una giornata piena, da poter fare anche con ragazzi adolescenti, che hanno voglia di camminare e che sono abituati fin da piccoli a scarpinare.

Per impegnativo qui non intendo niente di assurdo o di difficile: non propongo sentieri da escursionisti super esperti o per arrampicatori perché non sono nella mie corde, e non sarei nemmeno in grado di affrontarli. Semplicemente sono sentieri che richiedono una gamba allenata e una certa resistenza alla fatica, alle salite e l’abitudine alle camminate lunghe.

Per alcuni ho cercato dei sentieri alternativi per rendere la gita più semplice possibile, cercando di aggirare quegli ostacoli che crediamo “insuperabili”.

Trekking che può essere fatto ad anello, nella versione più impegnativa, oppure andando e tornando dallo stesso sentiero, comunque entrambi ripidi per circa 2h. Stupendo il borgo di Savogno, meta del nostro trekking, che da solo vale tutta la fatica.

DURATA: 1h30 / 2h (solo andata)in base al grado di allenamento.

In un giorno abbiamo abbinato il trekking al lago e quello attraverso gli antichi borghi. Piuttosto impegnativo (noi abbiamo impiegato 5h30 senza troppe pause) ma super bello!

DURATA: minimo una giornata piena.

Un trekking in Valcanale attraverso paesaggi verdissimi stupendi, diviso in due tappe: la prima più semplice per raggiungere il rifugio, la seconda decisamente più impegnativa per arrivare al Lago Branchino.

DURATA: una giornata

TREKKING LOMBARDIA SENTIERI IMPEGNATIVI

Un sentiero quello per il Resegone un pò temuto da tutti, ma ecco che qui ho trovato un modo per renderlo leggermente più semplice. Tempo di percorrenza: 2h30 / 3 solo andata (soggettivo).

DURATA: una giornata

Ciò che più mi ha colpito di questo trekking in Val Gerola è stato sicuramente il Lago Pescegallo: un luogo davvero unico e soprattutto non così frequentato, il che lo rende subito appetibile! 

DURATA: una giornata

Il RE dei trekking per la bellezza glaciale del Fellaria, ma anche per l’unicità dei paesaggi che si attraversano. In questo caso abbiamo camminato per circa 6 ore in totale, senza considerare le pause per riposare un attimo o pranzare, per cui le ore possono diventare tranquillamente anche 8.

DURATA: una giornata piena

Trekking in Alta Val Seriana della durata di 3 ore (solo andata) per raggiungere il lago dalla bellezza WOW dovuta al bellissimo colore turchese delle sue acque; di questo lago esiste anche la versione naturale!

DURATA: un giorno pieno.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: trekking nella zona di Lecco semplici, veloci e adatti a tutti.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *