ITINERARI ITINERARI IN ITALIA

RAVENNA: cosa vedere in 2 giorni e info utili

Ravenna cosa vedere

RAVENNA COSA VEDERE E INFO UTILI

Ravenna: tanta bellezza in poco spazio! Fosse per me la definirei un piccolo scrigno, quasi una casa delle bambole grazie alla sua atmosfera raccolta e familiare, in cui  però si concentrano un sacco di attrazioni e di luoghi da visitare. Inizio a darti un pò di informazioni pratiche per aiutarti ad organizzare meglio il tuo itinerario.

[[LEGGI ANCHE: QUALI ATTRAZIONI CULTURALI VISITARE]]

RAVENNA: QUANTO TEMPO SERVE PER VISITARLA
Come sempre dico che dipende da ognuno di noi, il tempo è qualcosa di molto soggettivo, ma io ti posso dire che in due giorni abbiamo visto quasi tutto, tranne qualcosa, ma per nostra scelta.

Cosa rende così agile la visita della città?

  • La maggior parte delle attrazioni sono molto vicine fra di loro (il precorso più lungo in assoluto che abbiamo fatto a piedi è stato di 1.5km), cosicchè si riescono a vedere parecchie cose in breve tempo;
  • le visite all’interno dei musei  e dei monumenti non richiedono lunghissimi tempi di visita;
  • non esistono salite ma tutto il percorso è completamente in pianura.
  • noi in 2 giorni siamo riusciti a vedere quello che trovi in elenco qui sotto: abbiamo cercato di raggruppare le attrazioni in base alla loro vicinanza, ma anche in base agli orari di apertura (alcune attrazioni aprono molto tardi , nel primo pomeriggio, quindi pianifica bene per non trovarti a fare la cavalletta da un posto all’altro).


RAVENNA: MUSEI – ATTRAZIONI – MONUMENTI

Esistono due tipi di percorso con comodissimi biglietti combinati:

Ravenna attrazioni culturali
  • Biglietto Unico Monumenti Diocesani che comprende tutti i principali monumenti in centro dove protagonisti sono i mosaici – Euro 9,50 a testa (prezzi 2018):

Basilica di San Vitale

Mausoleo di Galla Placidia

Battistero Neoniano

Cappella S. Andrea

Museo Arcivescovile

S. Apollinare Nuovo

Abbiamo acquistato questo biglietto in un Book & Shop del centro – Via Argentario 22 – valido per una settimana

  • Biglietto Unico Tesori di Ravenna Antica che comprende i musei sempre a tema mosaico e la Cripta Rasponi – Euro 5 a testa (prezzi 2018):

Domus dei tappeti di pietra

MUSEO TAMO: tutta l’avventura del mosaico all’interno del Complesso di S. Nicolò (attenzione: apre solo dalle 10.00 alle 14.00)

Cripta Rasponi e Giardini Pensili (attenzione: apre solo dalle 10.00 alle 14.00)

NON INCLUSO in questo biglietto, ma da considerarsi assolutamente un “Tesoro di Ravenna Antica” è la cripta nella chiesa di San Francesco per metà immersa nell’acqua con tanti pesciolini rossi che nuotano all’interno. Un’attrazione imperdibile per i bambini che per ammirarla in tutto il suo splendore, dovranno inserire soltanto un soldino da un euro. L’entrata in chiesa è gratuita.

ATTENZIONE: quest’ultimo biglietto dei Tesori di Ravenna Antica lo puoi acquistare in una qualsiasi delle tre attrazioni qui sopra citate, ma fai come noi e acquistalo in Piazza San Francesco alla Cripta Rasponi perchè costa 2 euro in meno rispetto all’acquisto presso le altre due attrazioni. Il perchè non me l’hanno saputo spiegare nemmeno loro, ma le cose stanno così. Perchè dunque pagare 7 Euro invece di 5? Purtroppo non ho chiesto se anche questo tipo di biglietto valeva per una settimana.

Personalmente consiglio l'acquisto di entrambi i biglietti, visto che anche i prezzi secondo me sono più che buoni per quello che offrono. Noi non amiamo troppo entrare nei musei in generale, preferendo di più goderci la città all'aria aperta, ma qui a Ravenna siamo rimasti estasiati, soprattutto Giada nostra figlia, dalla bellezza di tutti i monumenti e i musei che abbiamo visitato, ognuno dei quali ci ha lasciato bellissime e particolari emozioni. Insomma, non escluderei niente.

Pare che però una questione sgradevole per quanto riguarda l'acquisto dei biglietti ci sia: si possono acquistare solo i combinati, ma se ad esempio volessi visitare una sola attrazione di quelle che ti ho elencato, non è possibile; o tutto o niente. Io non ci ho fatto caso perchè non avendo mai visto nulla, non mi sono posta il problema, però non la trovo una cosa molto corretta perchè in questo modo la scelta risulta obbligata.

  • Ultima opzione: Romagna Card a 17 Euro a testa che a mio avviso non vale molto la pena perchè tutte le attrazioni più belle non sono incluse, mentre per le altre c’è uno sconto. Come sempre bisogna fare due calcoli e capire se con o senza carta hai reale vantaggio oppure no. Clicca questo link per approfondire.

ALTRE ATTRAZIONI NON INCLUSE NEI COMBINATI


Duomo

Basilica di San Francesco: trovi la cripta immersa nell’acqua con i pesci che nuotano – consigliata

Basilica di San Giovanni Evangelista: carino l’interno con dei mosaici di animali attorno alle pareti, in particolare quello di un unicorno che ha attratto subito Giada, ma non direi attrazione imperdibile

Tomba di Dante – consigliata

Museo Dantesco (non visitato)

Museo Nazionale (non visitato)

Palazzo di Teodorico (1 Euro a testa, ridotto 0,50 cent, aperto solo da giovedì a domenica dalle 8.30 alle 13.30): sono solo i resti del palazzo che vedi benissimo dal fuori senza spendere un centesimo. Visitalo solo se sei in zona ma non andarci apposta secondo me.

Battistero degli Ariani (1 Euro a testa, ridotto 0.50 cent) – consigliato

Rocca Brancaleone con giardini e aree gioco per bambini – consigliatissimo per relax grandi e piccini

Mausoleo di Teodorico ( 4 Euro a testa, ridotto 2 Euro): non vale i soldi spesi. Bello per le foto: il bianco della tomba, il verde del prato e il cielo azzurro, per il resto non c’è nulla all’interno e niente mosaici. Si trova dietro la Rocca Brancaleone – non imperdibile.

S. Apollinare in Classe (5 Euro a testa, ridotto 2,50 Euro, GRATUITO < 18 anni): si trova a Classe, 18 km dal centro di Ravenna, è il più grande esempio di basilica paleocristiana e anch’essa piena di mosaici policromi  (non visitata).


RAVENNA: ADATTI AI BAMBINI TUTTI QUESTI MUSEI/MONUMENTI?


Se hai bambini già grandicelli come Giada che all’epoca aveva 11 anni e ama anche l’arte, direi assolutamente sì: come dicevo prima sono molto belli da vedere e in più non richiedono un eccessivo tempo di visita, per cui anche i ragazzi hanno modo di apprezzare la bellezza senza stancarsi troppo;

se hai bambini un pò più piccoli, allora forse potresti restare sul primo tipo di biglietto ed evitare invece i musei che apparirebbero più noiosi ed incomprensibili ai loro occhi, rispetto ad ammirare dei fantastici mosaici dai mille colori.


se hai una bimba femmina che ama le bambole c’è anche il “Museo delle Bambole”: un piccolo mondo di balocchi. Inoltre custodisce la preziosa collezioni Monticelli il “Museo La Casa delle Marionette” . Purtroppo causa Covid, l’attività era stata temporaneamente sospesa; bisognerebbe controllare.


RAVENNA: DOVE ALLOGGIARE

Sicuramente ti suggerisco un posto centrale a pochi passi un pò da tutto per prendertela con calma e dimenticare l’auto per tutto il periodo di permanenza. Noi abbiamo prenotato con Booking un appartamento in centro “Il cielo in una stanza” anche per risparmiare sui ristoranti: ci siamo portati due cene pronte da casa con piatti e bicchieri di carta per fare veloce a sistema


RAVENNA: CON O SENZA AUTO?

Ravenna è una città completamente pedonabile o percorribile in bici ed è anche questo il suo bello. L’auto diventa inutile se si resta in centro per visitare, e anche se ci si volesse spostare a Classe per la visita alla Chiesa di S. Apollinare in Classe e all’Antico Porto di Classe, esistono anche gli autobus o i treni; lo stesso per raggiungere le zone di mare.

Ravenna cosa vedere
Ravenna: girare a piedi o in bici

Noi siamo arrivati a Ravenna in treno acquistando un biglietto normale (non Frecciarossa o Italo) per risparmiare, visto che da dove abitiamo noi la distanza è di soli 350 km circa. Abbiamo dovuto fare tre cambi ma non è stato niente di impegnativo, e tra un cambio e l’altro c’era sempre pronto il treno successivo: da Lecco abbiamo impiegato circa 6 ore totali. In questo caso a maggior ragione, consiglio una sistemazione centrale visto che dovrai trasportare anche il bagaglio. Poi per tutti e tre i giorni ci siamo spostati sempre a piedi.

Nel caso arrivassi in auto ho visto che fuori dalla stazione i parcheggi sono tutti a pagamento o a disco orario. Mi è sembrato invece molto economico il parcheggio in Largo Giustiniano che ci aveva consigliato anche il nostro proprietario di casa, non sapendo che saremmo arrivati in treno: paghi solo 3 Euro al giorno!


RAVENNA: DOVE MANGIARE

Come già sai, noi viaggiamo considerando anche la questione “risparmio”, per cui non ti sappiamo fare una lista dei ristoranti migliori, ma posso dirti che abbiamo mangiato una piadina fantastica, dicono la migliore della Romagna, alla “Piadina del Melarancio”: porzioni abbondanti, 22 Euro in tre per tre piadine, una birra e una Coca Cola, e una simpatica nonnina sull’uscio che invita ad entrare 😀


Per noi il gelato è stato stra buono e molto digeribile da “Gelateria Papilla”, in pieno centro storico vicino a Piazza del Popolo.

Ravenna cosa vedere
Ravenna: Gelateria Papilla


Per un dopo cena a base di pasticcini e bibite calde o fredde noi siamo stati da “Il Nazionale” in Piazza del Popolo, non economico ma non abbiamo resistito ad una pastiera, un cannolo siciliano (anche se eravamo a Ravenna) e tre pasticcini: 20 Euro totali.

Ravenna cosa vedere
Ravenna: Il Nazionale


RAVENNA: BUDGET TOTALE PER QUESTO VIAGGIO
circa 150 Euro per persona 
Include:

appartamento: circa 68 Euro a notte;
treno Lecco – Ravenna: circa 44 Euro a/r per persona (i bambini fino a 12 anni pagano la metà)
attrazioni: 16 Euro circa a testa
piadine, gelati, pasticceria e un pò di spesa veloce: circa 25 Euro a testa
ricordini vari


RAVENNA: LA MIA OPINIONE
Quando si decide di andare a visitare una città d’arte, si pensa subito a Firenze o a Roma: beh, come dare torto? Spesso però si sottovalutano quelle città più piccole e meno invase dal turismo di massa, ma che culturalmente non hanno nulla da invidiare alle grandi città citate sopra. Una di queste è Ravenna: una grande sorpresa da noi ignorata per troppo tempo! Tanti musei e tanta arte da lasciare quasi storditi, e poi tanta buona cucina!

Una città piccola, a misura d’uomo e anche di bambino: oltre ai bellissimi mosaici che sorprendono sempre i più piccoli, ci sono diverse aree verdi con giochi per loro e panchine relax per noi. In città ne trovi diverse: la più bella e più attrezzata con anche un bar è quella che ospita i giardini all’interno di Rocca Brancaleone, un’altra è vicino alla Chiesa di San Giovanni Evangelista (zona stazione), un’altra ancora nel parco dove trovi il Mausoleo di Teodorico, e infine vicino alla Basilica di S. Apollinare in Classe che però noi non abbiamo visitato.

Per chi abita al nord direi che Ravenna sia da prendere assolutamente in considerazione per trascorrere un weekend fuori porta, mentre a chi viene da più lontano consiglio vivamente di inserirla in un eventuale tour in queste zone!

[LEGGI ANCHE: RAVENNACOSA FARE COI BAMBINI ALL’ARIA APERTA]

Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *