ITINERARI ITINERARI IN EUROPA

VIAGGIO IN INGHILTERRA DEL SUD IN 12 GIORNI:
come risparmiare e come organizzarsi

viaggio in Inghilterra come risparmiare

VIAGGIO IN INGHILTERRA: COME RISPARMIARE E COME ORGANIZZARSI


🟠Ed eccoci appena rientrati dal nostro viaggio attraverso il sud dell’Inghilterra: ancora carichi di emozioni e di voglia di fare, cerchiamo di condividere con te più informazioni possibili su questo itinerario di cui ti indichiamo tutte le tappe. Le descrizioni di cosa vedere e fare in ogni paese le trovi cliccando sulla parola corrispondente al luogo, non appena scriverò i relativi post.

🟠Come vedi noi abbiamo unito un tour del sud dell’Inghilterra con la visita a Londra, ma se ti sembra troppo, potresti separare le due parti in due viaggi diversi. Si, lo so che Londra rientra nel sud dell’Inghilterra, ma per me c’è talmente tanto da vedere che lo si può considerare tranquillamente un viaggio a parte!

TIP. Ciò che ti consiglio è di dedicare a Londra almeno 4 giorni: è molto vasta, a volte gli spostamenti da una parte all’ altra della città richiedono tempo, e avresti modo di vedere non solo il centro classico, ma anche altri quartieri che meritano davvero perché maggiormente carichi di atmosfera inglese. Noi abbiamo avuto quasi 5 giorni e ti assicuro che abbiamo trottato parecchio per vedere tutto quello che abbiamo descritto qui sotto, e nonostante ciò abbiamo dovuto saltare Greenwich, tanto per dirti!

TOUR INGHILTERRA DEL SUD + LONDRA

Inghilterra: il nostro itinerario (giugno 2019)

GIORNO 1: volo Easyjet da Milano Linate a Londra Gatwick; ritiro auto a noleggio e trasferimento a Oxford. Pernottamento in hotel.

GIORNO 2: giornata completamente dedicata alla visita di Oxford. Verso sera trasferimento in hotel a Celtenham.

GIORNO 3: tour di alcuni paesini delle Cotswolds.

GIORNO 4: partenza per visitare Castle Combe, considerato uno dei villaggi più belli d’ Inghilterra, e visita alla città di Bath. In serata trasferimento in hotel nei pressi di Salisbury.

GIORNO 5: mattino visita a Salisbury , mentre nel primissimo pomeriggio partenza per Arundel per visitare l’imperdibile castello e la deliziosa cittadina. Verso sera trasferimento in hotel a Eastbourne e giretto sul lungomare.

GIORNO 6: mattinata dedicata alla visita delle bianche scogliere Seven Sisters. Nel pomeriggio visita a Rye e verso sera arrivo arrivo in hotel a Canterbury.

GIORNO 7: visita di Canterbury la mattina, mentre nel pomeriggio trasferimento a Londra per disbrigo formalità di riconsegna auto e acquisto biglietti del treno per il ritorno verso Gatwick (ci siamo portati avanti per non doverci più pensare).

GIORNO 8: Londra – mattina a St. James’s Park e Buckingham Palace per assistere al cambio della guardia. Pomeriggio giro tra i più importanti quartieri centrali: Oxford Street, Carnaby Street, China Town, Piccadilly Circus, Neal’s Yard, Trafalgar Square e Covent Garden.

GIORNO 9: Londra – passeggiata di prima mattina verso Little Venice, Regent’s Park per arrivare fino a Camden Town and Lock e giro tra i mercati per shopping. Tardo pomeriggio visita ai grandi magazzini Harrods.

GIORNO 10: Londra – mattinata ad Hyde Park per vedere la fontana dedicata a Lady Diana e i Kensington Gradens and Palace. Verso tarda mattinata visita al Museo gratuito di Storia Naturale, mentre nel pomeriggio visita al quartiere di Nottingh Hill con la sua mitica via Portobello Road e le sue case colorate.

GIORNO 11: Londra – camminata mattutina lungo la South Bank (lungofiume Tamigi) passando per il famosissimo Borough Market, il Tower Bridge, la Tower of London, solo per citare i più importanti, fino ad arrivare allo Sky Garden, il giardino più alto di Londra con accesso gratuito: al 35° piano abbiamo ammirato lo skyline della città. Verso le due del pomeriggio abbiamo visitato gli eccentrici quartieri di Shoreditch e Brick Lane famosi per la loro street art e per le case tipiche a mattoncini.

GIORNO 12: Londra – al mattino visita a Westminster Abbey, visitata grazi agli sconti 2×1 di cui parlo sotto. Il tempo rimanente prima del nostro volo l’abbiamo trascorso di nuovo alla South Bank per assistere agli spettacoli degli artisti di strada; abbiamo poi fatto un salto veloce alla Tate Modern Museum. Tardo pomeriggio spostamento in treno verso Gatwick per il ritorno.

NB: In questo tour non abbiamo inserito Stonehenge, primo perchè quel giorno diluviava quindi abbiamo preferito tirare dritto, secondo non è che ci entusiasmasse più di tanto (lo so che saremo criticati per questo ma giustamente, uno il viaggio se lo costruisce in base ai propri gusti). Se non avesse piovuto, magari avremmo fatto una scappata veloce, ma la pioggia ci ha risolto il problema e ci ha fatto risparmiare soldi, visto che non è nemmeno molto economica la visita (siamo sui 20/22 pound per gli adulti, mentre 12/13 sound per i ragazzi fino ai 17 anni). 

📌In ogni caso ti lascio il link al sito ufficiale "Stonehenge World Heritage" per acquistare i biglietti e avere info nel caso tu fossi invece interessato.

Perché abbiamo scelto l’Inghilterra

Sicuramente non amiamo particolarmente la cucina londinese, il tempo bizzarro, il clima freddino e i prezzi per noi un pò troppo alti. Allora ti starai chiedendo: perché l’avete scelta?

  • Prima di tutto per nostra figlia Giada alla quale quest’inverno, sentendo parlare dei compagni di scuola, è venuto il pallino di Londra. Diciamo che, una volta tanto che era decisa su una meta, avremmo voluto accontentarla. Inoltre, avendo fatto lei la scelta, sarebbe stata curiosa ed entusiasta e non avrebbe messo musi lunghi durante il viaggio.
  • Io personalmente mancavo da Londra da almeno vent’anni e mi avrebbe anche fatto piacere rivedere quella capitale londinese che ha accompagnato la mia gioventù mentre studiavo lingue!
  • Inoltre avevo desiderio da un pò di fare un bel tour attraverso il sud dell’Inghilterra, che dalle foto mi pareva meraviglioso e che io non avevo mai visto, quindi quale migliore occasione?
  • Altro motivo la Brexit: non sapendo come andranno a finire le cose, ho preferito decidere di visitare questo paese ora che fa ancora parte dell’Europa! O adesso o mai più! E così è stato deciso all’inizio di quest’anno: andremo in Inghilterra!

VIAGGIO IN INGHILTERRA: COME RISPARMIARE


Meta economica? No, purtroppo!

NB: I prezzi citati in questo articolo si riferiscono all’anno 2019

  • Purtroppo Londra per noi non è molto economica, soprattutto perché il cambio non è favorevole (1 euro = 1,15 pound – nel 2019). Ora ti faccio un piccolo elenco di ciò che secondo noi risulta un pò caro:
  • al ristorante solo un piatto di pasta, pizza oppure hot dogs e bevande spendevamo sempre dai 40 (circa 45 euro) ai 60 pound (circa 67 euro) in tre;
  • le attrazioni sono anche queste molto care, andiamo dagli 11 /12 pound (poco più di 13 euro) a testa fino ad arrivare anche a 23/26 pound (circa 29 euro) sempre a testa;
  • i parcheggi sono tutti a pagamento [nel nostro caso persino quelli degli hotel: dai 3 ai 6 pound (poco più di 3 e 6 euro) per notte]; ho visto parcheggi chiedere più di 10 pound per 24h
  • gli hotel vanno da un minimo di 90 pound a notte (circa 100 euro) fino a 130 pound a notte (circa 145 euro), considerando gli hotel più economici che molto spesso non ci hanno nemmeno offerto la colazione; quella la dovevi pagare a parte.
  • la SIM UK: abbiamo acquistato una sim Vodafone UK in aeroporto al costo di 25 pound (28 euro) per 20 Giga! Per darti un metro di paragone, in Portogallo nel 2018, 15 euro per 30 Giga! All’atto dell’acquisto ci sono dei ragazzi davvero disponibili ad aiutarti con tutti i passaggi per l’attivazione: in aeroporto a Gatwick non c’è un negozio Vodafone dove ti fanno tutto, ma solo un rivenditore di ricariche, per questo mettono gli aiuti!

Tuttavia si piò risparmiare con alcuni accorgimenti che ti scrivo qui sotto.


VIAGGIO IN INGHILTERRA: COME RISPARMIARE

Come e dove si può risparmiare

  • VOLO: prenotando con diversi mesi di anticipo (nel nostro caso 5) si riesce ad acquistare un volo a prezzi decenti: noi sulle 375 euro in tre a/r con Easyjet compreso un bagaglio da stiva da 23 kg. Volare su Gatwick è più economico che volare su London City o su London Heathrow, mentre Stansted rimane un pò più fuori mano.

  • ATTRAZIONI: devi sapere che moltissimi musei a Londra sono gratuiti! Non hai bisogno di acquistare biglietti a cifre da capogiro per andare sul London Eye o sullo Shard e vedere Londra dall’alto! Lo Sky Garden è completamente gratuito: sali al 35° piano e hai una vista mozzafiato su tutta Londra, seppure attraverso delle vetrate, ma questo vale anche per il London Eye!

ELENCO DEI PRINCIPALI MUSEI GRATUITI A LONDRA: British Museum, Natural History Museum, Science Museum, Tate Modern, Tate Britain, Royal Air Force Museum, Imperial War Museum, Victoria &Albert Museum, Bank of England Museum, London's Zoology Museum, Somerset House, National Gallery, The National Portrait Gallery.

  • Durante l’itinerario a sud abbiamo pagato tutto profumatamente, ma la chiesa di Salisbury non è a pagamento e merita davvero: se si vuole si può lasciare un’offerta che loro stimano in 7 Euro a testa, ma ognuno lascia ciò che vuole o volendo addirittura niente.

  • SCONTO 2X1: su molte attrazioni di Londra e non solo, esiste la formula del 2×1 che non è niente male. Se sei in coppia e in possesso di due biglietti del treno da e verso gli aeroporti, attenzione però che abbiano il simbolo della National Rail, una persona ADULTA di voi entra gratis nell’ attrazione.
Viaggio in Inghilterra come risparmiare
Ho evidenziato in giallo il simbolo della National Rail

Se invece, come nel nostro caso, hai due biglietti o solo per l'andata o solo per il ritorno, avrai diritto allo sconto soltanto in quel preciso giorno del tuo viaggio in treno. Se non prevedi di prendere nessun treno, potresti pensare comunque di acquistare un biglietto anche solo per una piccola tratta che non ti costi molto, e il gioco è fatto! Noi con questa opportunità abbiamo visitato Westminster Abbey a 33 pound invece di 56: non male direi! Giada ha pagato l'entrata scontata perché minore di 15 anni, mentre uno di noi due adulti è entrato gratis. Insomma, basta avere biglietti del treno col simbolo National Rail .

ATTENZIONE: anche la travelcard CARTACEA rilasciata dalla stazione (non l'abbonamento caricato sulla Oyster) ha il simbolo National Rail, pertanto può essere anch'esso utilizzato per lo sconto 2x1


COME FARE? Vai prima di tutto sul sito ufficiale "Days Out Guide" dove trovi l'elenco di tutte le attrazioni sulle quali puoi ottenere il 2x1.

La stampa di questo voucher è però importantissima ai fini di ottenere lo sconto una volta a Londra o altra città: il giorno della visita all'attrazione scelta dovrai presentare il "VOUCHER" + "BIGLIETTO TRENO CON SIMBOLO NATIONAL RAIL" . Va da sé dunque che il biglietto del treno devi già averlo in mano, ecco perché noi l'abbiamo acquistato subito appena arrivati a Londra, anche se l'avremmo utilizzato solo 5 giorni dopo!


VIAGGIO IN INGHILTERRA: COME RISPARMIARE

  • AUTOSTRADE: per quanto riguarda il tour del sud, noleggiare un’auto (se utilitaria risparmi ulteriormente) è il modo più economico per girare rispetto ad un tour organizzato con l’agenzia.

Le autostrade non sono soggette a pedaggio, anche se sono un po’ malridotte. Gli asfalti non sono drenanti per cui quando piove camion e auto ti alzano una nebulosa da far paura.

La cosa positiva che riguarda il noleggio auto è che non esiste in UK la franchigia minima non eliminabile. Ti spiego: nonostante uno possa acquistare un’assicurazione totale, può esserci ancora qualcosa da pagare ulteriormente, a discrezione del paese in cui ci si trova. Ecco, in Inghilterra non fanno pagare questa franchigia.

Noi abbiamo noleggiato da Hertz che non è sicuramente la compagnia più economica, ma è una tra le più serie. Abbiamo scelto di fare un’assicurazione SUPER COVER, cosa che consiglio anche a te. Sulla questione sicurezza è meglio non pensare al risparmio, e ti dico che rifaremmo la stessa cosa anche a posteriori. Le strade a volte sono molto strette, anche in mezzo ai boschi, e il rischio di portar via specchietti o rigare la macchina è altissimo. Per non parlare della guida a sinistra: se è la prima esperienza, prima o poi una strada in contromano la prendi. A noi è successo una volta, per fortuna con zero conseguenze. Abbiamo rinunciato al cambio automatico per spendere quasi la metà, ma sarebbe davvero utile averlo!

Un altro modo ancora più economico dell’auto per spostarsi è l’autobus: dicono siano molto comodi e ben organizzati. Tuttavia te li consiglio solo se vuoi fare escursioni da Londra, ad esempio, verso altre città. Per un giro più itinerante come il nostro, o per addentrarsi in zone più scomode come ad esempio i Cotswolds, l’autobus direi che non sia la soluzione ottimale.

  • METROPOLITANA: per quanto concerne Londra invece, ho trovato molto conveniente viaggiare in metropolitana acquistando però una Oyster Card. Non spendi più di 7 pound al giorno, a testa, se rimani nelle zone centrali (1-2). Anche sulla Oyster seguirà un approfondimento quando scriverò l’articolo specifico su Londra.

  • TRENO: si è vero, gli spostamenti in treno sono piuttosto cari, per questo abbiamo cercato di evitarli preferendo l’auto durante tutto il tour. Tuttavia per tornare all’aeroporto di Gatwick partendo da Londra, si è rivelata un’ottima scelta acquistare i biglietti della Southern. Quest’ultima insieme alla Thameslink, ha costi più ridotti rispetto al Gatwick Express. Arriva a destinazione in 40 minuti, che non mi pare un tempo così lungo.

I biglietti del treno si possono acquistare online, oppure come abbiamo fatto noi direttamente in loco. A Victoria Station per le compagnie Southern e Gatwick Express, mentre per la Thameslink mi pare di ricordare che li vendano a Tower Hill. Chiedi però prima al banco informazioni per quest’ultima perché non sono sicurissima.

  • Più economici ancora (per gli spostamenti da e verso gli aeroporti) sono i minibus EasyBus. Però impiegano un’ora e mezza in base al traffico che è sempre congestionato a Londra! Io personalmente questa opzione l’ho subito scartata perché ci avrebbe fatto perdere troppo tempo!

  • PARCHEGGI: in ogni città in cui si va c’è sempre da pagare per i parcheggi, o negli hotel, almeno in quelli che abbiamo scelto noi. E’ raro trovare posto sulla strada entro le strisce bianche non a pagamento. Anche quando le si trovano, non si può sostare per più di una o due ore. Un’eccezione per noi sono state le Cotswolds. Durante questo giro solo in un paesino abbiamo dovuto pagare, per il resto abbiamo trovato a bordo strada senza limiti di permanenza.

Escludendo Londra dove non abbiamo mai utilizzato l’auto, abbiamo trovato molto conveniente la formula “Park&Ride”. Ogni città ne ha diversi; in pratica lasci l’auto in questi grandi parcheggi. Dallo stesso luogo partono i bus che ti portano in centro città impiegando dai 15 ai 20/30 minuti, in base al traffico. La differenza nelle cifre dipende dal fatto che in alcuni si paga sia il parcheggio che il bus. In altri il parcheggio è gratuito e si paga solo il trasporto. In linea generale si va, considerando entrambe le opzioni, dai 3 ai 6 pound per 2 adulti, sia andata che ritorno. I ragazzi sotto i 16 anni non pagano.

VIAGGIO IN INGHILTERRA: COME RISPARMIARE

  • HOTEL: abbiamo considerato le catene più economiche Travelodge e Holiday Inn per il giro verso sud. Un ostello pulito e con servizi igienici in camera per Londra. La buona notizia è che negli hotel non si devono pagare tasse di soggiorno.

  • PRANZI E CENE: Durante questo viaggio abbiamo cercato di arrangiarci un pochino per risparmiare. I pranzi li abbiamo fatti quasi tutto al sacco acquistando panini, affettati, formaggio, frutta, biscotti e bibite nei supermercati. In questo modo riuscivamo in tre a restare sui 10/15 pound al giorno, ed è sicuramente la soluzione in assoluto più economica di tutte. I due giorni che ha piovuto e non si poteva restare fuori a mangiare, siamo andati semplicemente dal classico Mc Donald, il preferito di Giada. Per un Mc Chicken, una patatina piccola e una coca piccola, spendevamo più o meno la stessa cifra del supermercato.

Inutile dire che sono piuttosto economiche le catene “Prete a Manger” dove trovi più che altro panini, insalate e cose veloci, come anche al piano terra dei magazzini Selfridges. Oppure “You can Eat”, ma anche dove si mangia cibo asiatico si può risparmiare abbastanza.

Altra soluzione economica potrebbe essere mangiare nei pub acquistando il piatto unico del giorno, che rimane anche più completo. Oppure si mangia molto bene all’interno dei mercati tipo Borough Market, dove per un panino farcito si spendono tra le 5 e le 8 sterline. Un pò più caro del supermaket ma i panini sono caldi e squisiti, e puoi acquistare anche dolci e frutta perché c’è davvero di tutto!


Anche se non economico, per la sera ci concedevamo lo stesso un piatto caldo al ristorante: durante il tour del sud siamo stati praticamente obbligati a mangiare negli hotel, non avendo altre scelte nei dintorni, mentre a Londra purtroppo non ti so indicare un ristorante tipico inglese perché Giada, dopo aver provato l'italiano che stava a due passi dal nostro hotel, "Ristorante Pizzeria San Marco - Paddington", non ha più voluto cambiare! In linea generale, in tutti i ristoranti provati, per un primo o un secondo completo di contorno, con bibite (senza antipasti, dolci, caffè o ammazza caffè) i costi si aggiravano dai 40/45 ai 60 /65 pound, parlo sempre per tre.


VIAGGIO IN INGHILTERRA: COME RISPARMIARE

  • CAMBIO VALUTA: il mio consiglio è quello di cambiare i soldi in banca in Italia prima di partire; lo stesso vale per il ritorno, meglio cambiare in Euro solo una volta rientrati in Italia, ma ricordati di non avere troppe monetine con te perché quelle non vengono cambiate. [Noi avevamo circa 20 pound in monete: per farci dare la cifra corrispondente in carta, abbiamo dovuto comprare una stupidata in un bar alla stazione Victoria (altrimenti se non compri, non possono aprire la cassa)].

Nel nostro caso abbiamo preferito portare parecchio contante con noi durante il viaggio (circa 2000 euro abbondanti) e pagare solo lo stretto necessario con la carta (ad esempio Hertz vuole solo carta di credito, mi raccomando COI NUMERI IN RILIEVO) per non avere nessuna commissione caricata e non rischiare clonazioni varie.

VIAGGIO IN INGHILTERRA: COME RISPARMIARE

Viaggio adatto ai bambini e ai ragazzi?

Sicuramente sì, ci sono molti luoghi tra quelli che abbiamo visitato che sono super adatti alle famiglie e ai bambini di tutte le età. Tuttavia il nostro itinerario non è adatto per chi ha figli piccoli perché risulta piuttosto movimentato e impegnativo. Noi l’abbiamo fatto con nostra figlia di 12 anni, età in cui camminano senza problemi e possono sopportare qualche disagio senza lamentarsi troppo. Ogni giorno circa 22 km a piedi non è poco se non si è abituati! Quindi se hai bimbi più piccoli ti consiglio di consultare altri siti o blog più specifici per quella fascia d’età, oppure di estrapolare dal mio itinerario ciò che ti sembra più adatto alle tue esigenze.

VIAGGIO IN INGHILTERRA: COME RISPARMIARE

Dove abbiamo alloggiato

OXFORD (1 notte): Travelodge Oxford Peartreela nostra recensione

CELTENHAM (2 notti): Hotel Juris Inn Celtenhamla nostra recensione

REDLYNCH (1 notte): Hotel The Woodfalls Inn – purtroppo ora non esiste più.

EASTBOURNE (1 notte): Hotel So Eastbournela nostra recensione

CANTERBURY (1 notte): Hotel Holiday Inn Expressla nostra breve recensione

LONDRA (5 notti): B&B Monopolela nostra recensione

VIAGGIO IN INGHILTERRA: COME RISPARMIARE

Costo totale del viaggio (12 giorni)

Circa 1183 Euro per persona

Include:

  • volo Easyjet da Milano Linate su London Gatwick (375 euro in tre + bagaglio stiva 23 kg). In più si può portare un trolley a testa con peso illimitato da tenere in cappelliera;
  • hotel (di cui solo 6 giorni con colazione inclusa – 1131 euro in totale);
  • assicurazione annullamento, bagaglio e sanitaria (192 euro in tre);
  • auto a noleggio da Hertz – Opel Corsa con cambio manuale (489,77 euro x assicurazione totale);
  • attrazioni (quelle che abbiamo scelto noi) 225 Euro in tre;
  • parcheggi (56,22 Euro in totale);
  • sim Vodafone UK (28 euro x 20 giga);
  • Oyster Card (90 euro in tre x 6 giorni d’uso – ragazzi sotto gli 11 anni gratis; da 11 a 15 pagano la metà);
  • Treno Southern da Londra Victoria a Gatwick (37,27 euro in tre)

VIAGGIO IN INGHILTERRA: COME RISPARMIARE

La nostra opinione

⭕️Un viaggio assolutamente affascinante che saremmo pronti a rifare in qualsiasi momento: non c’è stato nulla che ci abbia deluso, a parte la cattedrale di Canterbury. Esternamente è un’impalcatura unica purtroppo, quindi non ho potuto ammirarne la bellezza; internamente è bella per carità, ma non mi ha entusiasmato.

⭕️Ciò che per cui sono rimasta davvero colpita è la luce pazzesca che inonda ogni città o luogo che abbiamo visitato rendendolo speciali, affascinante e pieni di energia: passando attraverso le Cotswolds, ma anche all’interno di alcune città come Bath e Londra, il verde era molto acceso, quasi accecante. Il color miele di alcune edifici sembrava trasformare in oro tutto ciò che stava attorno, avvolgendo i paesi e le città di una luce calda e rilassante.

⭕️Londra non è esattamente la città in cui abiterei: troppo caotica per i miei gusti, ma non la si può perdere tra le capitali da visitare! A parte la Londra più famosa, la più classica che conosciamo tutti attraverso le foto, ne esiste una molto più autentica, molto più British negli eccentrici e artistici quartieri di Camden Town, di Shoreditch e Brick Lane che ho amato alla follia!

⭕️Un viaggio multisensoriale in cui si è colpiti contemporaneamente dal rumore del traffico esagerato di Londra, dalla pace dei luoghi di campagna, dalla bellezza delle scogliere a picco sul mare. Dai profumi inebrianti dei mercati, dall’eccentricità dell’arte in tutte le sue forme, dall’allegria della musica e degli spettacoli degli artisti di strada e dallo stupore che alcuni luoghi suscitano, pur se già molto noti.

⭕️Anche la comunità locale l’ho trovata elegante e ricca di stile: è raro trovare gente che ti suona il clacson appena hai qualche difficoltà (come invece accade spesso in Italia): ho trovato sempre persone molto gentili e comprensive ovunque, perciò non farti condizionare dal grigiore inglese o dal tempo non sempre ottimale per la scelta del tuo viaggio, perché come vedi questo piccolo difetto viene sempre perfettamente compensato!

FORSE TI PUO’ INTERESSARE ANCHE: altri itinerari in Italia, in Europa o nel mondo.

OPPURE: cosa vedere a Londra in 4/5 giorni, ma anche in 2/3 in base alla nostra esperienza.

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti lasciare qui sotto un commento, oppure condividere l’articolo sui social. In questo modo mi aiuterai a supportare il mio blog e tutto il lavoro di cui al momento stai usufruendo gratuitamente. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *