HOTEL B&B e RESORTS HOTEL B&B RESORTS NEL MONDO

MAURITIUS DOVE DORMIRE:
Casuarina Resort, la mia recensione

Mauritius dove dormire Casuarina Resort

MAURITIUS DOVE DORMIRE: CASUARINA RESORT & SPA

Abbiamo alloggiato in questo resort per l’intera settimana durante il nostro soggiorno a Mauritius perchè dopo i nostri tour avevamo voglia di trovare un minimo di comodità, senza dover pensare a fare la spesa, cucinare e pulire.

Il Casuarina è ubicato nella zona di Trou Aux Biches, nel nord dell’isola.

Casuarina Resort & Spa: si tratta di un resort piccolo a gestione familiare e minimale, quindi ti dico già che non stiamo parlando del grande resort del secolo, il tipo classico molto grande in cui c’è animazione h24, un grande buffet per pranzi e cene e un sacco di turisti. Il Casuarina è molto più easy, immerso nel verde con camere che da fuori sembrano i trulli di Alberobello: piccole casette bianchissime.

Mauritius dove dormire Casuarina Resort

Se acquisti la formula ALL – INC hai dirittto a tutti i pasti e bevande illimitate, anche alcoliche; altrimenti c’è la formula SOFT ALL – INC in cui hai escluso le bevande fuori pasto. Noi abbiamo optato per la prima soluzione e non ce ne siamo pentiti: è sempre la scelta ottimale e che alla lunga sull’intero soggiorno ti fa risparmiare sicuramente di più.

MAURITIUS DOVE DORMIRE: CASUARINA RESORT & SPA

I punti di forza secondo noi di questo resort:

  • Primo fra tutti un ottimo rapporto qualità/prezzo: è stato proprio grazie a questo resort se siamo riusciti a raggiungere una meta non tra le più economiche: ciò che abbiamo risparmiato rispetto ad altre strutture, lo abbiamo usato per le escursioni e ne siamo stati felicissimi. Ti dico solo che in un altro resort a Flic and Flac di quelli classici, mi avevano preventivato sui 5000 Euro in tre comprensivi di resort e volo per una settimana; al Casuarina per gli stessi servizi abbiamo pagato 3700 Euro, direi che quest’aspetto sia da considerare se anche tu come noi non hai un grosso budget da spendere!
  • Molto pulito: se lasciavi gli asciugamani per terra ne ricevevi sempre di nuovi e puliti.
  • La camera e il bagno erano minimali ma spaziosi: premetto che noi avevamo preso una camera standard (quella a sx), ma volendo, pagando un pò di più, se ne può avere una più carina e ancora più spaziosa.
  • Le aree esterne erano sempre ben tenute; c’erano due piscine con acqua non proprio caldissima, di cui una contenente idromassaggio, una zona bar dove ci si poteva sedere la sera per prendere l’aperitivo o assistere agli spettacoli.
  • Il ristorante non è molto grande ma ho sempre mangiato cibo freschissimo, c’era sempre un paio di scelte di primi piatti e altrettante di secondi, frutta e dolci a volontà, possibilità di mangiare speziato ma anche non. A colazione c’era sia dolce che salato.
  • Possiede una spiaggia privata che si raggiunge uscendo dal resort e attraversando la strada principale in 2 minuti a piedi. Non solo: 5 minuti a piedi lungo il bagnasciuga verso sinistra e raggiungi la più bella spiaggia in assoluto di Mauritius: quella di Trou aux Biches, di fronte all’omonimo hotel pieno di coppiette in viaggio di nozze e uno tra i più costosi dell’isola, se non addirittura il più costoso!
  • Vicino alle principali attrazioni del nord: giardino botanico di Pamplemousses, Grand Baie, Cap Malheureux, la capitale Port Louis, spiaggia di PerybÈre e Triolet.
  • WI-FI ben funzionante nella zona bar/ristorante, non dalle camere: penso che per questo dovresti pagare un supplemento.
  • abbiamo notato che il tempo verso nord è sempre migliore che verso sud: abbiamo provato a prendere il sole al nord mentre al sud diluviava! Non so se poi questa sia una regola che vale sempre: io parlo ovviamente per la settimana che sono stata sull’isola in quel periodo!
  • personale alla reception super gentile: mi ha anche aiutato col check-in online per il ritorno senza farmi pagare nulla in più.

MAURITIUS DOVE DORMIRE: CASUARINA RESORT & SPA

Ciò che ci è piaciuto meno

  • Come dicevo prima, non è i l classico resort grandioso, quindi al ristorante si può scegliere solo fra due primi e due secondi e non tra mille piatti, in ogni caso è stato tutto molto fresco e digeribile anche per me che ho problemi di stomaco ovunque. Se sei uno a cui piacciono le “abbuffate”, allora questo non è il resort che fa per te. Il miniclub per i bimbi è inesistente, come credo anche l’animazione in generale (noi eravamo sempre in giro quindi non ne siamo certi, ma in ogni caso non essendo mai al resort, se non di sera, non ci importava più di tanto questo aspetto ), e lo spettacolo serale era soltanto uno per sera. Per il resto mettevano in sottofondo musica leggera.
  • la spiaggia del resort non è bellissima: è lunga ma piuttosto stretta, quindi per ombrelloni e quant’altro vige la regola de “il primo che si accomoda è fortunato”: dai depliant sembra che resort e spiaggia siano attaccati ma non è così; in ogni caso sono 2 minuti a piedi, quindi personalmente non lo vedo come problemone!
  • La cosa invece da tenere in considerazione, che era anche la stessa che ho scritto nelle cose da migliorare del resort, è il bar della spiaggia pressoché inesistente: visto l’ALL-INC che avevamo, sarebbe stato carino che ci fosse un piccolo bar sulla spiaggia per non dovere sempre tornare all’hotel se si voleva bere una bibita: scoccia un pò farsi avanti e indietro tutte le volte per un pò d’acqua o una birra!
  • L’unico negozietto del resort mi è sembrato un pò scarso, mentre la SPA non l’ho provata ma amici mi hanno detto essere carina.
  • Un pò distante dalle principali attrazioni che si trovano a sud o a est dell’isola: devi sempre tenere in conto un’ora e mezza massimo per andare e altrettanto per tornare; noi comunque abbiamo sempre visto tutto senza problemi, ci facevamo solo un pò di auto in più, ma tanto non guidavamo noi 😀
  • ⚠️ Chiedi espressamente di non darti la camera sullo stagno: gente che alloggiava lì si lamentava per il rumore delle rane che gracidavano tutta notte e impedivano di dormire.

In conclusione secondo me, considerati anche i punti di debolezza, il Casuarina risulta un ottimo affare: le difficoltà mi sembrano superabili, e hai la possibilità di risparmiare parecchio senza rinunciare a godere delle bellezze dell’isola! Una meta che con questi piccoli accorgimenti, potrebbe diventare “low cost” e più abbordabile per tutti.

FORSE PUÓ INTERESSARTI ANCHE: il nostro itinerario completo di 8 giorni a Mauritius con la descrizione dei luoghi visitati e tante info utili basate sulla nostra esperienza con una bimba di 9 anni.

OPPURE: la nostra guida locale di Mauritius – recensione

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *