ITINERARI ITINERARI NEL MONDO

MAROCCO:
itinerario di 1 settimana con bambini da nord a sud

Grande duna Erg Chebbi

MAROCCO: ITINERARIO DI 1 SETTIMANA (MAGGIO 2014)

Marocco itinerario 1 settimana
Marocco: il nostro itinerario di 1 settimana

MAROCCO: IL NOSTRO ITINERARIO TAPPA PER TAPPA

Clicca sui luoghi in rosa per avere tutta la descrizione del nostro tour nel dettaglio.

GIORNO 1: volo serale da Milano MXP verso Casablanca.

GIORNO 2: visita di Casablanca al mattino; pomeriggio visita a Rabat con pernottamento in città.

GIORNO 3: il viaggio prosegue alla volta del sito archeologico di Volubilis ed infine visita a Meknes, con pernottamento in città.

GIORNO 4: intera giornata dedicata alla visita della magnifica Fès; pernottamento in città.

GIORNO 5: partenza per il tour sulle montagne toccando diverse località posizionate tra Fès e Merzouga, della durata di quasi un giorno. Verso il momento del tramonto attraversiamo il deserto di Merzouga in groppa ai dromedari, per raggiungere la Grande Duna, sulla quale restiamo ad ammirare il tramonto. Pernottamento in hotel a Merzouga.

GIORNO 6: riprendiamo il tour sulle montagne che va da Merzouga a Ouarzazate per visitare un sacco di bellezze naturalistiche. Dopo cena, visita alla cittadina di Ouarzazate e pernottamento.

GIORNO 7: partenza per Marrakech e visita alla città per l’intera giornata

GIORNO 8: al mattino volo di rientro per Milano MXP con scalo a Casablanca.

PERCHÉ SCEGLIERE QUESTA META

A pochissima distanza dall’Italia: in sole 3 ore sarai a Casablanca da Milano.

Data la grande varietà di attrazioni da vedere, è possibile costruirsi un itinerario su misura in base alle diverse esigenze di ogni persona: ci si può addentrare nel deserto, stare a contatto con il suo silenzio, attorniati da caldi colori ambrati.

Oppure se si preferisce la cultura, il Marocco offre siti archeologici di rara bellezza e le famose città imperiali, con i loro edifici sfarzosi e riccamente decorati.

Non mancano le bellezze naturalistiche nelle zone di montagne come gole, punti panoramici davvero suggestivi, fiumi e piccole cascate. Le terre rosse dalle quali sputano le kasbah, i mercati locali, tramonti impagabili, e volendo anche zone di mare meravigliose: tutto questo è ciò che ti può offrire il Marocco.

Si può scegliere se concentrarsi su uno dei suddetti aspetti, oppure fare un mix per avere un’idea generale di un pò di tutto, come abbiamo noi.

Se si va in primavera o in autunno il clima è magnifico: caldo sì, ma non esagerato!

Non servono vaccinazioni obbligatorie.

COME CI SIAMO ORGANIZZATI

Sarò sincera: partendo con una bimba di nemmeno 7 anni, non mi sentivo sicura ad andare in fai da te, come siamo soliti fare nella maggior parte dei nostri viaggi!

Abbiamo optato per affidarci alla nostra agenzia di fiducia, prenotando tutto con lei. Per girare in Marocco avevamo un accompagnatore in un piccolissimo gruppo, in modo che diventasse un tour più mirato alle nostre esigenze. Ogni giorno ci spostavamo con un bus, in modo che la bambina potesse addormentarsi comodamente ad ogni spostamento: in questo senso la scelta è stata azzeccata. In montagna gli spostamenti sono durati interi giorni, quindi si è potuta fare un sacco di belle dormite senza lamentarsi troppo.

Per il tour nel deserto abbiamo deciso di fare la gita serale ma di dormire poi in hotel, piuttosto che nelle tende a Merzouga. Se posso dire però, questa esperienza fossi in te non me la perderei: alla fine è fattibile per una notte restare in tenda anche con un bimbo; mi sono sembrate sicure e non ci penserei due volte se mi capitasse ora! Gente abituata agli accampamenti riderà delle mie parole, ma noi non avevamo esperienza e non abbiamo voluto rischiare: SBAGLIATO!

Per tutto il tour abbiamo alloggiato in hotel a 4 stelle di cui però ora non ricordo più il nome quindi mi spiace, ma non riesco a lasciarti le recensioni e gli indirizzi. La cosa di cui ci siamo resi conto è che in Marocco la qualità tra 4 e 5 stelle non cambia quasi per nulla, tranne che nel prezzo: confrontandoci con quelli del nostro gruppo che stavano in 5 stelle, non abbiamo riscontrato differenze anzi, a volte loro avevano servizi in meno dei nostri. La pulizia nei dettagli non è comunque il loro forte, nemmeno dove le stelle sono più alte!

COSTO TOTALE DEL VIAGGIO

circa 1230 Euro a testa, tutto compreso:

  • volo
  • escursioni
  • accompagnatore
  • pasti con bevande

LA MIA OPINIONE

Il Marocco è uno dei paesi più belli e particolari che abbia mai visto: i colori del mattone sono quelli che prevalgono sul paesaggio, e la bellezza dei luoghi a volte mi ha lasciato a bocca aperta.

Se hai almeno una settimana di tempo per girarlo, ti consiglio di inserire nel tuo itinerario un pò di tutto come abbiamo fatto noi: sarebbe davvero, e te lo dico con tutto il cuore, un peccato favorire certe attrazioni a sfavore di altre. Noi avremmo voluto fare solo città imperiali, mentre Giada voleva vedere il deserto. Così è stato grazie a lei se abbiamo ampliato il nostro giro, implementandolo ulteriormente con la visita alle montagne e alle sue bellezze naturalistiche. In questo modo sicuramente abbiamo potuto apprezzare il viaggio molto di più, e ci siamo fatto un’idea più estesa di cosa il Marocco possa offrire.

Una pecca del Marocco è un pò la pulizia che non è eccellente, nemmeno negli hotel più lussuosi, per questo consiglio per gli alloggi di non scendere mai sotto le tre stelle.

FORSE TI PUÓ INTERESSARE ANCHE: altri esempi di itinerari fatti da noi nel mondo, ma anche in Europa e in Italia

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti lasciare qui sotto un commento, oppure condividere l’articolo sui social. In questo modo mi aiuterai a supportare il mio blog e tutto il lavoro di cui al momento usufruisci gratuitamente. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *