LUOGHI NEL MONDO Repubblica Dominicana

SANTO DOMINGO:
escursione da Altos de Chavon a Boca de Yuma

Santo Domingo escursione Altos Chavon

SANTO DOMINGO: ESCURSIONE ALTOS DE CHAVON

SANTO DOMINGO: escursione entroterra

Questa escursione inizia a bordo di un pullman senza finestre, il Dominican Bus, che a suon di musica e rhum, ci fa pregustare la nostra gita in modo simpatico e divertente.

Santo Domingo escursione Altos Chavon


  • Durante il tragitto ci vengono indicate le ville di alcuni personaggi famosi ma non siamo molto ineterssati: la mente è già proiettata verso la prima tappa della giornata, Altos de Chavon.
  • Poi saliamo a bordo di una zattera che ci porta lungo il fiume Chavon mentre si balla e si canta musica caraibica: qui in Repubblica Dominicana tutto il soggiorno è stato super divertente con musica sempre ed ovunque!
  • Il nostro viaggio prosegue all’ interno di alcuni villaggi che sembrano rimasti indietro nel tempo, e ancora attraverso le piantagioni di zucchero fino ad arrivare alla parte più selvaggia dell’isola: Boca de Yuma.

Escursione di una giornata intera.

Altos de Chavon

Situato in prossimità della città La Romana e a 160 km ad est della capitale Santo Domingo, Altos de Chavon, all’interno del complesso del complesso di Casa de Campo, è la riproduzione di un piccolo borgo europeo del XVI secolo, eretto sulla cima di un altopiano roccioso e verde, con una magnifica vista panoramica sul fiume Chavon, dove sono state girate alcune scene dei film Apocalypse Now, King Kong e Rambo. Ispirato all’architettura di un antico villaggio polacco, Altos fu un dono dell’uomo d’affari americano, Charles Bludhorn a sua figlia, la quale oggi è presidente delle fondazione culturale del centro di Chavon.

Altos de Chavon Santo Domingo
Altos de Chavon

Da allora Altos de Chavon è diventato il centro turistico della Repubblica Dominicana grazie anche alla particolarità del villaggio ricco di viuzze con acciottolato e di ristorantini, negozi d’abbigliamento e negozietti tipici, all’interno dei quali si può acquistare il meraviglioso artigianato locale. Non mancano donne e uomini in costume per dare un tocco di folklore al luogo!

Altos de Chavon Santo Domingo
Altos de Chavon – folklore

La piazza centrale di Altos de Chavon ospita la chiesa di San Stanislao costruita in pietra corallina, come il resto delle costruzioni del paese. Nonostante il suo aspetto antico, fu costruita solo 25 anni fa. É una chiesa cattolica frequentata per i matrimoni, soprattutto da persone famose e dall’alta classe.
Le è stato dato il nome in onore a Papa Giovanni Paolo II in visita a Santo Domingo nel 1979; San Stanislao è infatti il patrono della Polonia, paese di origine del Papa.
La messa si celebra il sabato e la domenica alle 17.00 però generalmente la chiesa è sempre aperta e si può ammirare l’interno attraverso la rete metallica che protegge il portone di entrata.

Chiesa San Stanislao Altos de Chavon
Chiesa San Stanislao Altos de Chavon

L’anfiteatro della cittadella ospita durante tutto l’anno coreografie e spettacoli musicali e di arte drammatica. Inaugurato nel 1982 con un concerto di Frank Sinatra e Carlos Santana, può ospitare 5.000 persone e ricorda l’imponente arena del periodo greco classico. É stato il maestoso scenario per artisti come Sting, Duran Duran, Julio Iglesias, Kenny G, Shakira e Andrea Bocelli.

Altos de Chavon anfiteatro
Altos de Chavon anfiteatro

Vicino trovi anche la Fontana degli innamorati così chiamata perchè è proprio davanti ad essa che le coppie si scambiano baci rivolti verso il bel panorama del Rio Chavon.

Altos de Chavon fontana
Altos de Chavon fontana

I musei di Altos de Chavon

Tra i musei, il Museo Regionale di Archeologia, con interessanti reperti degli abitanti precolombiani dell’isola (Taino), illustra la cultura indigena fino allíarrivo di Cristoforo Colombo.

Il Museo dell’Ambra invece, espone un’ampia collezione di queste pietre semipreziose, mostrando le sue origini e i differenti colori.
Inoltre racconta la storia di un’altra pietra semipreziosa azzurra, il larimar, che si trova soltanto in Repubblica Dominicana. Questa pietra si trova unicamente nella regione di Barahona a sud-ovest della Repubblica dominicana. Il nome proviene della contrazione di Lari, il nome della figlia dello scopritore, e la parola mare in quanto il colore blu di questa pietra ricorda quello del mare.

Bellissima la fabbrica di sigari!

Santo Domingo escursione Altos Chavon
Larimar e fabbrica di sigari

Lungo il fiume Chavon con la zattera

Ci spostiamo lungo il bordo del fiume per salire sulla zattera che ci accompagnerà attraverso un percorso naturalistico piuttosto suggestivo e rilassante, nonostante un tratto l’abbiamo percorso con musica in sottofondo e danze caraibiche proprio a bordo: non c’è niente da fare, nella Repubblica Dominicana tutto è musica, divertimento e rhum! Sì, a bordo esiste anche un open bar per le bibite.

Fiume Chavon Santo Domingo
Lungo il fiume Chavon

Lasciata la zattera ci addentriamo nelle zone più interne dove possiamo vedere uno spaccato di vita locale autentico: attraversiamo alcuni villaggi di campagna in cui la gente lavora ancora la terra come una volta, vediamo bambini che cercano di arrampicarsi sul nostro pullmino solo per ottenere qualche penna o qualche caramella, ed infine ci vengono mostrati infiniti campi di canna da zucchero e la sua lavorazione a mano: tutto davvero molto interessante!

Santo Domingo escursione Altos Chavon

Boca de Yuma

Raggiungiamo infine l’ultima tappa della giornata: Boca de Yuma, uno dei luoghi più selvaggi di questa zona dell’isola con forte vento, mare increspato e scogliere sul mare. Un posto che sicuramente contraddice un pò l’immagine che tutti noi hanno in testa dei Caraibi, e forse per questo motivo ancora più affascinante! Qui ci siamo anche fermati per pranzare all’ombra delle palme.

In passato Boca de Yuma era un rifugio dei pirati, infatti si possono ancora ammirare gli antichi cannoni usati per difesa.

Boca de Yuma Santo Domingo
Boca de Yuma

QUALCHE INFO UTILE

Per prenotare questa escursione durata più o meno una giornata, noi ci siamo rivolti al banco escursione del resort Viva Dominicus, ma tu ti puoi rivolgere tranquillamente ad una agenzia locale (io consiglio Mariposa Tour, appena fuori il Viva Dominicus). Sicuramente andando con loro è decisamente più economico e ti fanno visitare anche altre attrazioni rispetto a queste che abbiamo visto noi, come ad esempio le scuole e la basilica di Higuey, considerato il monumento più importante della Repubblica Dominicana; per quanto riguarda il giro sulla zattera è comune un pò a tutti i tour. É vero, noi non abbiamo avuto un’esperienza diretta col Mariposa Tour, ma una mia cara amica sì e si è trovata benissimo: conoscendo la fonte mi sento di poterti garantire la qualità di questa agenzia locale.


Ricordati di portare una sciarpetta di cotone se opti per il pullman senza finestre.


Prima di salire sulla zattera e cominciare a navigare il fiume, troverai la gente del posto che tenta di venderti il suo artigianato locale, come bellissimi cappelli oppure oggetti fatti con le foglie delle palme: l’unica cosa è che ti conviene contrattare perchè come al solito sparano prezzi esagerati.

FORSE TI PUÓ INTERESSARE ANCHE: come ci siamo organizzati per il nostro viaggio a Bayahibe con le nostre escursioni e alcune info utili

OPPURE: la nostra recensione sul resort “Viva Wyndham Dominicus”

Grazie per aver letto fin qui. Se l’articolo ti è stato utile, potresti ricompensare il mio impegno, volto a darti info più chiare e complete possibili, lasciando qui sotto un commento. Grazie.

Se vuoi sostenere il mio blog, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *